sabato, settembre 03, 2022

L'OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA? NON E' SOLO UN OTTIMO CONDIMENTO, MA ANCHE UN OTTIMO PRODOTTO DI BELLEZZA, STRAORDINARIO PER LA CURA DELLA PELLE!


Oristano 3 SETTEMBRE 2022

Cari amici,

Oggi non voglio parlare con Voi dei numerosi effetti benefici che l’olio E.V.O. (Extra Vergine di Oliva) ha sul nostro organismo, ma invece degli altri interessanti effetti benefici che questo straordinario olio ha sulla pelle del nostro corpo. In realtà, nonostante nel lontano passato diversi furono i popoli che utilizzarono l’olio d’oliva per la cura della pelle, pochi oggi sono a conoscenza delle benefiche proprietà di quest’olio, che, nonostante i numerosi prodotti forniti dall’industria della bellezza, resta un efficace rimedio, un vero cosmetico, per avere una bella pelle sana e luminosa. Scopriamoli insieme queste sue eccellenti proprietà!

La storia ci racconta che i primi popoli che impiegarono l’olio d’oliva come cosmetico furono gli Egizi; lo utilizzavano in particolare per dare lucentezza ai capelli e rendere la pelle morbida, distinguendosi, all’epoca, come uno dei popoli più all’avanguardia. Dopo gli Egizi ad adottare quest’olio come cosmetico furono i greci e i Romani, soprattutto gli atleti, in quanto, l’olio EVO, all’epoca, era l’unico prodotto in grado di rendere elastica e pulita la pelle, agevolando, tra l’altro, anche la possibilità di sfuggire più facilmente alle prese dell'avversario durante le gare di lotta corpo a corpo.

In particolare i romani, oltre ad utilizzarlo sugli atleti sfruttavo l’olio E.V.O. per la cura della pelle, sia dell’uomo che della donna; lo impiegavano anche come cosmesi per i massaggi o per curare ustioni ferite e lacerazioni; inoltre, grazie alla sua capacità di assorbire gli odori veniva adottato nei bagni e nelle cure termali. Con il passare dei secoli questi metodi sono rimasti vivi nel tempo, tramandandosi di generazione in generazione fino ad arrivare ai giorni nostri.

Si, amici, anche ai nostri giorni l’impiego dell’olio E.V.O. nell’ambito cosmetico risulta interessante, in quanto quest’olio ha la capacità di rinforzare la cute nei punti più delicati e fragili, come dorso delle mani e dei piedi, collo e interno delle braccia; inoltre permette allo stesso tempo di ammorbidire le parti più dure come interno delle mani, ginocchia e talloni ed è molto utile per la cura dell’acne. Quanto alle donne, sono diverse quelle che lo utilizzano durante il periodo di gravidanza e di allattamento. Basta applicare l’olio E.V.O. direttamente sulla pelle, in particolare nei punti soggetti a smagliature, rughe o epidermide secca e massaggiare fino al suo completo assorbimento. È consigliabile fare prima una doccia calda e poi applicare l’olio sulla pelle bagnata, così facendo l’acqua calda apre i pori della pelle e gli permette di assorbire meglio l’olio così da ridurre quella sensazione di unto che ad alcuni potrebbe dare fastidio.

L’olio d’oliva è un rimedio naturale anche per togliere il trucco: basta versarne un po’ su un batuffolo di cotone passarlo delicatamente e il gioco è fatto. Usato sul viso, l’olio di oliva non unge la pelle, come qualcuno potrebbe pensare. L’olio d’oliva è un prodotto naturale che viene assorbito rapidamente dai pori della pelle e fa davvero dei miracoli. È, quindi, il prodotto ideale per la cura quotidiana della pelle, soprattutto se si ha una pelle secca!

Un altro disturbo, tipico ma non esclusivo degli adolescenti, è la pelle grassa, frutto di un’esagerata ed incontrollata produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, minuscole strutture anatomiche localizzate nel derma profondo. Alla vista, la pelle grassa appare lucida ed oleosa, ma l’olio d’oliva può rimediare. L’Olio EVO, infatti, è un idratante naturale che aiuta a combattere i batteri e le infiammazioni. Essendo ricco di antiossidanti, questi aiutano a sanare la pelle e mantenerla in salute, prevenendone i danni. Inoltre, le sue proprietà antibatteriche combattono l’acne, un problema comune per chi soffre di pelle grassa e aiutano a ripulirla.

Cari amici, quest’olio è davvero straordinario come cosmetico! Per una bella pulizia del viso, basta un cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva. Ecco come procedere: lavare, pulire ed esfoliare (se necessario) il viso, poi asciugarlo con un asciugamano (tamponando delicatamente) e successivamente applicare l’Olio Evo sul viso e massaggiare con movimenti circolari. Dopo il massaggio per circa 2-3 minuti, andare a dormire con l’Olio ancora sul viso. Al mattino, lavare l’Olio con un detergente e acqua tiepida, assicurandosi che sia stato eliminato per bene l’Olio residuo, in quanto potrebbe scurire la pelle quando si è fuori all’aria aperta. Che meraviglia!

A domani, amici!

Mario

Nessun commento: