lunedì, settembre 05, 2022

I MANCINI, PER SECOLI CONSIDERATI “FIGLI DEL DIAVOLO”, FURONO DISCRIMINATI E RITENUTI SOGGETTI DA CORREGGERE. UNA LUNGA STORIA.


Oristano 5 settembre 2022

Cari amici,

Per secoli i “MANCINI” furono considerati soggetti con dei gravi difetti da correggere, e per questo discriminati e addirittura considerati “figli del diavolo”. La loro particolarità di usare la mano sinistra al posto della destra era vista come un grave difetto assolutamente da correggere, tanto che a scuola, fin dai primi insegnamenti di scrittura, veniva proibito loro l’uso della mano sinistra. I bambini mancini dovevano quindi assolutamente imparare a usare la mano destra, altrimenti sarebbero stati considerati degli errori umani o peggio ancora, dei figli del diavolo.

Le disavventure di chi in passato nasceva mancino, erano davvero di grande tristezza. La stessa origine della parola “mancino” deriva dal latino mancus, che significa "mutilato", "minorato", "storpio", "senza una mano". Se si considera il termine "sinistro", esso vuol dire inquietante, diabolico, maligno, ostile. Le varie religioni hanno contato molto in questo pregiudizio contro i mancini. Nella Bibbia si dice che nel giorno del Giudizio Universale i giusti siederanno alla destra di Cristo, mentre gli empi – che andranno all’inferno - alla sua sinistra.

Un esempio eclatante ci viene anche dall’iconografia religiosa, dove la rappresentazione della mano sinistra descrive atti sbagliati, malvagi, ad esempio con un serpente arrotolato lungo tutto il braccio, sempre contrapposto alla destra, mano virtuosa e rivolta verso il cielo. L’esempio più riconoscibile è sicuramente il bellissimo quadro del pittore Hugo Van der Goes, che descrive la caduta dell’uomo; nel quadro Eva è rappresentata protesa nell’atto di raccogliere la mela del peccato con la mano sinistra, condannando così l’uomo alla cacciata dall’Eden, mentre Adamo è situato alla sua destra, simbolo della ragione e dell’esser virtuoso.

Altro esempio ci viene dai Paesi musulmani, nei quali è ammesso lavarsi e mangiare solo con la mano destra, perché la sinistra è considerata impura. In Giappone il mancinismo era così inaccettabile – e tutt’oggi la situazione è solo un poco migliorata – tanto che le donne mancine erano costrette a nascondere il loro “difetto” ai mariti affinché questi non le ripudiassero. Non tutte le civiltà, però, temevano e condannavano i mancini. Gli Inca per esempio li veneravano, mentre la tribù degli Zuni considerava la loro particolarità come un segno di buona fortuna. Perfino gli egizi che erano particolarmente superstiziosi credevano che la mano e il piede sinistro portassero fortuna. Invitavano infatti le persone ad attraversare le porte partendo dal piede sinistro. Nemmeno i romani consideravano i mancini un problema. Pare che addirittura Giulio Cesare fosse mancino e che obbligasse chiunque a salutare con la mano destra. In questo modo il dittatore poteva usare liberamente la mano sinistra per poter impugnare il pugnale e difendersi da eventuali attacchi dei nemici.

Nel corso dei secoli l’estremizzazione del pregiudizio verso i mancini è avvenuta in particolare nel mondo occidentale, dove tutto ciò che è sinistro è l’inverso di Dio e, quindi, è il Diavolo. In Grecia, ad esempio, gli dei usavano la mano destra per guarire e la sinistra per ferire e maledire. A Roma si iniziò l’usanza di indossare l’anello nuziale al terzo dito della mano sinistra per respingere il male che da essa scaturiva. Avete visto che quando due persone si presentano, si danno sempre la mano destra e mai la sinistra? Ecco, anche quest’usanza deriva dall’antica Roma, in cui si doveva dimostrare l’assenza di armi nascoste toccando la mano destra.

Cari amici, i mancini fortunatamente sono sempre stati molto pochi rispetto ai destrimani, che sia anticamente che oggi rappresentano il 90% delle persone nel mondo.  Lentamente, però, le cose sono per fortuna cambiate e una persona mancina oggi non è più considerata né “diversa” né da correggere. Addirittura, recenti studi scientifici affermano che un mancino è molto più intelligente di un destro. Sembra infatti che chi ha problemi con la mano destra, sia molto brano in matematica e negli sport interattivi. Sia nel passato che nei nostri giorni diversi personaggi mancini sono stati considerati incredibilmente geniali: Leonardo da Vinci, per esempio, e Michelangelo; ma anche quel pazzerello di Albert Einstein con i suoi capelli sparati! Mancini erano anche Napoleone, Aristotele e Raffaello; mancini erano anche Barak Obama, Lionel Messi e prima di lui Diego Armando Maradona, oppure tre maghi della musica come Beethoven, Mozart e Jimi Hendrix.

Cari amici, nel corso degli anni ‘80 i soprusi e le ingiustizie subite per secoli dai mancini sono pian piano scomparse, fino al punto che nel 1992 è stata istituita la Giornata Internazionale dei Mancini, che cade ogni 13 agosto. In questi ultimi 40 anni, il mancinismo è stato studiato molto, sebbene ancora si stiano scoprendo nuove informazioni. Tutti, ormai, si sono resi conto che i mancini in molti ambiti sono imprevedibili e geniali. Ma per capirlo ci sono voluti secoli!

Che dire, amici, io sono orgoglioso di essere un “MANCINO” e Vi confermo che nelle scuole elementari, frequentate negli anni Cinquanta del secolo scorso, sono stato “costretto” dal mio maestro (anche con la bacchetta che mi cadeva sulle dita della mano sinistra) a scrivere forzatamente con la mano destra. Le mie avventure del periodo di formazione le ho riportate nel mio libro “MARIEDDU”, il primo dei 9 libri che ho scritto.

A domani.

Mario

Nessun commento: