mercoledì, settembre 07, 2022

ANDARE IN MOTO IN SICUREZZA NEL TRAFFICO CAOTICO E INQUINATO DELLE CITTÀ? CERTO, MA CON UN CASCO CHE SALVA LA TESTA E ANCHE I POLMONI.


Oristano 7 settembre 2022

Cari amici,

Andare in moto in una città altamente inquinata (come Nuova Delhi), se da una parte consente di arrivare molto più in fretta a destinazione, piuttosto che usando l’auto, dall’altra i rischi per la salute aumentano considerevolmente, respirando un mix di sostanze micidiali. Con l'avvicinarsi dell’inverno, la capitale indiana di Nuova Delhi si prepara ad affrontare un periodo di forte aumento dello smog, che da metà dicembre fino a febbraio renderà l’aria quasi irrespirabile; tutto questo a causa del freddo intenso che intrappola le emissioni dei veicoli e il fumo proveniente dalla combustione degli impianti di riscaldamento e dei rifiuti.

Ebbene, questo difficile problema, di recente, è stato non solo analizzato ma affrontato da una intelligente startup, la Shellios Technolabs, che ha studiato e costruito un particolare casco antismog, che è risultato in grado di filtrare le pericolose polveri sottili e le emissioni nocive che avvelenano le città. Non è, infatti, un caso che quest’idea vincente sia nata proprio a Nuova Delhi, una delle città più inquinate al mondo.

Chi si muove in mezzo al traffico di una qualunque città, in moto o in scooter, in particolare in una megalopoli fortemente inquinata, è forzatamente e costantemente esposto ai gas di scarico, in particolare dei veicoli. Da qui la necessità di studiare una casco che, in qualche modo, potesse proteggere il sistema respiratorio del malcapitato motociclista. Ed ecco l’idea di inventare un particolare e innovativo casco, capace di filtrare l’aria con un particolare sistema di ventilazione interna, che riesce a "soffiare" davanti al viso del pilota aria continuamente filtrata; ventola, batteria e filtri sono situati nella parte posteriore del casco in modo tale da non influenzare visibilità e bilanciamento.

La startup Shellios Technolabs, per la sua felice idea è stata sostenuta e finanziata anche dal Dipartimento di Scienza e Tecnologia dell'India e dallo Science and Technology Entrepreneur Park (STEP). Come succede spesso con le nuove invenzioni salutari, il prezzo di vendita è stato alquanto calmierato (il prezzo di vendita appare alquanto esiguo: solo 56 dollari), in considerazione del fatto che, essendo un prodotto che "sulla carta" in grado di salvare da sicure malattie, ha ottenuto i pubblici finanziamenti. Il peso del casco arriva a 1,5 kg e dai test risulta essere capace di trattenere l'80% delle PM 2,5.

I filtri HEPA di cui è dotato sono già ampiamente utilizzati in India e il mercato dei purificatori d'aria vale circa 75 milioni di dollari ed entro il prossimo anni dovrebbe superare il mezzo miliardo. La purificazione dell'aria è solo il primo passo. Nel futuro verranno implementate anche l'aria condizionata e il collegamento Bluetooth con gli smartphone.

Cari amici, indubbiamente la vita in molte città ormai sommerse dallo smog non è certo facile! Questa innovativa idea, ne sono certo, servirà a salvare molte vite, e l’azienda destinata ad un futuro certamente di successo.

A domani.

Mario

Nessun commento: