mercoledì, settembre 21, 2022

ECCO GLI ALTRI INTERESSANTI UTILIZZI DELLE TABS PER LA NOSTRA LAVASTOVIGLIE. A VOLTE SONO DAVVERO UN RITROVATO DAVVERO FANTASTICO.


Oristano 21 settembre 2022

Cari amici,

Ormai la gran parte delle famiglie ha la lavastoviglie, elettrodomestico che ha liberato la padrona di casa dalla schiavitù di lavare i piatti a mano. Ebbene, per farla funzionare, utilizziamo delle piccole pastiglie (dette più precisamente TABS, che con l’acqua calda svolgono egregiamente la funzione di rendere pulite e sanificate le nostre stoviglie.  Eppure, queste TABS che abbiamo in cucina sempre a portata di mano, possono rivelarsi utili anche per molti altri utilizzi di pulizia, che spesso a primo vista ci possono sfuggire.

Si, amici, pulire la casa è importante e spesso ci carichiamo di una miriade di prodotti per tenerla in ordine e mantenuta sana e linda con una pulizia efficace. Oggi, grazie agli ingredienti multiuso in commercio, è perfettamente possibile ridare lucentezza alle superfici sporche, cercando di limitare però l’uso eccessivo di sostanze chimiche dannose per l’ambiente. Per questo motivo è meglio, in particolare per la difesa del NOSTRO PIANETA, utilizzare prodotti poco inquinanti, senza avere una miriade di prodotti nell’armadio di cucina. Ecco, dunque, alcuni suggerimenti per l’utilizzo di un “sostituto dei classici detergenti per la casa”: un solo ingrediente che è sempre a portata di mano: le pastiglie per lavastoviglie.

Si, amici, le pastiglie per lavastoviglie possono essere utilizzate per sgrassare, pulire e lucidare contenitori e utensili di uso quotidiano, ma queste piccole TABS possono aiutare in diversi altri compiti domestici. Ecco alcuni degli usi di cui, forse, non potrai più fare a meno, come ad esempio eliminare i cattivi odori dalla lavatrice, eliminare i residui di grasso appiccicati alle pareti della cucina, pulire a fondo uno stampo da forno come nuovo, mantenere puliti gli scarichi della cucina, dei servizi igienici o del bagno, rendere un forno perfettamente pulito, ravvivare il candore dei vestiti, Manutenzione dei servizi igienici e la lavatrice e anche eliminare la polvere. Ma vediamo in dettaglio.

1- Eliminare i cattivi odori dalla lavatrice.  Umidità, impurità, accumulo di detersivo, creano dei cattivi odori, senza una adeguata manutenzione. Possiamo rimediare in questo modo: prendiamo 2 pastiglie per lavastoviglie e le inseriamo nel cestello della tua lavatrice. Quindi, eseguiamo un ciclo di lavaggio a vuoto e poi possiamo con soddisfazione goderci il risultato, sarà sorprendente!

2- Sgrassare le pareti della cucina. Per eliminare i residui di grasso appiccicati alle pareti della cucina, ecco un trucco davvero ideale che funziona davvero! Vanno via anche i segni di matita o penna che possono macchiare le pareti della casa. Il trucco consiste nel mescolare semplicemente una compressa con acqua calda. Quindi, immergere un panno nella miscela e strofinare delicatamente fino a quando le macchie non saranno scomparse.

3- Rendere super pulito (come nuovo) uno stampo da forno. La preparazione di un dolce, per esempio, pur deliziando la famiglia fa ritrovare uno stampo super incrostato. Quest’ultimo, infatti, con l’usura può perdere lucentezza, oltre a residui che nel tempo si incrostano e diventano difficili da rimuovere. Fortunatamente, possiamo rimediare con le nostre TABS. Basta riempire lo stampo di acqua calda e metterci dentro una pastiglia. Lasciare in posa tutta la notte e risciacquare il mattino successivo. Troveremo il nostro contenitore è pulito come quando l’abbiamo comprato!

4- Mantenere puliti gli scarichi della cucina, dei servizi igienici o del bagno. Che si tratti della cucina, dei servizi igienici o del bagno, è fondamentale mantenere le tubazioni pulite, in modo da evitare qualsiasi inconveniente che richieda l’intervento di un professionista. Per riuscirci, il trucco è molto semplice: mettere una TABS nel sifone e versarci sopra lentamente 1 litro di acqua bollente. Questo scioglierà la compressa che eliminerà o comunque faciliterà l’evacuazione dei residui. Per un’azione ottimale, terminare questa operazione sciacquando il tutto con aceto bianco.

5. Per pulire il forno. Pulire a fondo il forno richiede l’utilizzo di sgrassanti ma anche corrosivi e irritanti, tutti prodotti da maneggiare con cura. Non potendo optare per prodotti ecologici al 100%, si può utilizzare una pastiglia per lavastoviglie, quest’ultima dotata di proprietà efficaci per ottenere gli stessi risultati. Per fare ciò, dobbiamo sciogliere semplicemente questa compressa multiuso in una ciotola d’acqua che abbiamo precedentemente fatto bollire. Una volta che il composto è tiepido, immergiamo un panno in microfibra e strofiniamo le superfici da pulire. Lasciamo agire per 15 minuti, quindi puliamo con un panno pulito. Il risultato: un forno perfettamente pulito!

6- Per ravvivare il candore dei vestiti. Col tempo, in particolare i vestiti bianchi, perdono candore e lucentezza. Per ravvivarli sono necessari ingredienti efficaci. Anche in questo caso possiamo rimediare con le nostre TABS. Basta aggiungere una pastiglia al bucato prima di iniziare il normale ciclo di lavaggio in lavatrice. Quest’ultimo sarà di un bianco abbagliante e le macchie saranno scomparse! Ma attenzione, questo trucco si applica solo ai tessuti bianchi.  Il bucato colorato può subire scolorimento.

7- Per pulire i servizi igienici. La manutenzione dei servizi igienici non è mai semplice se siamo, come dobbiamo, molto esigenti. Quali amanti della vera pulizia, ecco l’ideale per pulire il nostro bagno senza sforzo. Iniziamo col gettare una pastiglia per lavastoviglie nel serbatoio del water prima di andare a letto, in modo che possa agire tutta la notte. Il giorno dopo, tiriamo lo sciacquone. Questo non solo rimuoverà i residui di calcare ma anche disincrosterà la ciotola!

Cari amici, come potete vedere le TABS hanno un uso a 360 gradi! Esse, se le nostre stoviglie restano col tempo un po’ opache, possiamo farle brillare di nuovo! Ci basta prendere una ciotola ampia, ci versiamo dentro dell'acqua calda dove scioglieremo una pastiglia, e dopo aver immerso tutte le stoviglie che vogliamo lucidare, le lasciamo in ammollo, risciacquandole poi sotto acqua corrente e pulendole con un panno pulito. Che dirvi? Anche la polvere possiamo eliminare con le TBS! Per fare le pulizie, aggiungiamo una pastiglia all’acqua del secchio che usiamo di solito e il gioco è fatto.

A domani, amici.

Mario

Nessun commento: