martedì, settembre 06, 2022

ALES INFORMATICA: L’AZIENDA SARDA CHE CREA NUOVI PROGRAMMI PER LA GESTIONE DEI CONCORSI, SIA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CHE NELLE AZIENDE PRIVATE.


Oristano 6 settembre 2022

Cari amici,

ALES INFORMATICA”, è l’azienda sarda che ha creato nuovi programmi per innovare le procedure da espletare per la partecipazione e la selezione dei partecipanti ai concorsi, sia pubblici che privati. L’azienda, fondata nel 1998 da Antonio Puddu, dal 2013 è gestita dal figlio Mauro, ed è un esempio virtuoso di come si possa fare impresa anticipando i tempi. Ecco come, con i loro nuovi software, possono essere snellite le procedure per lo svolgimento dei concorsi pubblici, che prevedono anche la gestione da remoto, attraverso sofisticati software di ultima generazione.

Negli ultimi anni la trasformazione digitale ha riguardato non solo la fruizione di contenuti multimediali o acquisti online, ma anche le attività legate alla gestione dei servizi pubblici e privati. Tra i settori più influenzati figurano i concorsi pubblici, motore di un sistema lavorativo sempre in movimento e che ha subito una vera e propria rivoluzione a seguito della pandemia da SARS Covid-19. Ma come Antonio e Mauro Puddu hanno ipotizzato di modernizzare e velocizzare la gestione dei concorsi pubblici in modo digitale? Cosa, in realtà, con i loro programmi può davvero cambiare? Vediamolo insieme.

Il percorso di iscrizione e di partecipazione ad un concorso pubblico è sempre stato caratterizzato da un’eccessiva burocrazia ed informazioni difficili da reperire. Sebbene tale condizione sia stata una costante negli anni, con l'imprevista comparsa del virus SARS Covid-19 la gestione dei concorsi pubblici e privati è stata completamente stravolta. L'impossibilità di organizzare un evento in presenza per effettuare le prove selettive e i test di rito, infatti, ha dato modo alla tecnologia di diventare protagonista anche in questo ambito.

Dal 1998 ad oggi, la Ales Informatica ha sviluppato diversi progetti volti alla selezione del personale tramite software dedicati, utili a enti pubblici e privati per pianificare prove preselettive, prove scritte e prove orali in totale trasparenza e sicurezza. Dal 2013 l’azienda è in mano a Mauro Puddu, figlio del fondatore della società. Giorno dopo giorno la Ales Informatica lavora caparbiamente per soddisfare le nuove esigenze degli Enti pubblici, diventando una società leader nella fornitura di strumenti per la gestione dei concorsi online. Tra gli Enti che hanno adottato i sistemi forniti da Ales figurano il Ministero della Giustizia, Comuni come Torino, Busto Arsizio, Fiumicino e Riccione oltre che centinaia di Comuni in tutta Italia.

Amici, ma quali i motivi che hanno permesso ai software e servizi della Ales Informatica di imporsi nel panorama italiano? Certamente tre (3) motivi in particolare: l’Accessibilità, la Trasparenza e la Sicurezza. L’Accessibilità, in quanto la digitalizzazione delle procedure concorsuali risulta studiata per essere resa di facile utilizzo anche ai candidati con bassa scolarizzazione e poca praticità nell’utilizzo dei computer; la Trasparenza, che per l’azienda è un concetto che l’ha contraddistinta fin dagli esordi, ed infine la Sicurezza, ovvero la necessità di garantire uno svolgimento in regola non solo secondo la normativa sanitaria, ma in particolare nell’ottica di una completa affidabilità e garanzia del risultato.

Il gradimento dei servizi offerti dalla Ales Informatica deriva anche dal fatto che l’azienda mette a disposizione uno staff tecnico altamente qualificato, in grado di gestire tutti i processi tecnici e organizzativi legati al servizio, compresa la collaborazione con la Commissione d’esame per determinare in modo preciso tutti gli aspetti procedurali ed organizzativi del concorso. Durante lo svolgimento delle prove concorsuali è presente in sede d’esame il personale specializzato della Ales che opera sotto la supervisione del Presidente della Commissione Esaminatrice.

Cari amici, indubbiamente la moderna tecnologia prevede aziende altamente specializzate, dove nulla è lasciato al caso e la Ales informatica, a mio avviso ha tutte le carte in regola!

A domani.

Mario

 

Nessun commento: