lunedì, ottobre 18, 2021

UNA INTERESSSANTE NOVITÀ ITALIANA STA NASCENDO NEL MONDO DELLA PASTA: SPAGHETTI ALL’ALGA SPIRULINA. SARÀ IL CIBO DEL FUTURO?


Oristano 18 ottobre 2021

Cari amici,

L’ALGA SPIRULINA nell'antichità era considerata IL CIBO DEGLI DEI. Al giorno d’oggi, invece, la FAO ha definito quest’alga il 'Cibo del futuro', sia per le sue proprietà nutritive che per la sostenibilità ambientale. In particolare in Puglia, quanto sostenuto da questa grande struttura mondiale che cerca di eliminare la fame nel mondo non è passato inosservato, tanto che di recente una start-up pugliese, ha avuto un’idea straordinaria: produrre della pasta all'alga spirulina; ciò è stato possibile in quanto l’Alga Spirulina viene coltivata nelle vasche in serra nello stabilimento Andriani, un pastificio di Gravina di Puglia, in provincia di Bari.

L’alga spirulina (Arthrospira platensis) è un vegetale impropriamente chiamato alga, in quanto è un cianobatterio, un organismo procariote e fotoautotrofo dal colore verde-azzurro, a forma di spirale che vive in acque dolci. In natura cresce in pochissime zone del mondo, in quanto devono essere presenti caratteristiche uniche come l’elevata alcalinità (pH 11), temperature costanti tra i 30 e i 40 gradi ed elevate concentrazioni di sali minerali. L’alga spirulina, c'è da dire però, che è un vegetale utilissimo, in quanto ricchissimo di nutrienti, tanto che viene somministrato addirittura agli astronauti durante le loro missioni spaziali e prescritto ad atleti e vegani.

Vediamo meglio ora, in dettaglio, le sostanze contenute in questo vegetale. Il contenuto lipidico della spirulina è circa il 7 percento in peso. La spirulina è ricca di acido gamma-linolenico (GLA) omega 3, omega 6 e fornisce anche acido alfa-linolenico (ALA), acido linoleico (LA), acido stearidonico (SDA), acido eicosapentaenoico (EPA), acido docosaesaenoico (DHA) e acido arachidonico (AA). La spirulina contiene anche vitamine B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (nicotinamide), B6 (piridossina), B9 (acido folico), vitamina C, vitamina D, vitamina A e la vitamina E. È inoltre una fonte di potassio, calcio, cromo, rame, ferro, magnesio, manganese, fosforo, selenio, sodio e zinco.

La spirulina infine contiene molti pigmenti che possono essere benefici, tra cui beta-carotene, zeaxantina, clorofilla-a, xantofilla, echinenone, myxoxanthophyll, cantaxantina, diatoxanthin, 3'-hydroxyechinenone, beta-criptoxantina e oscillaxanthin, più i ficobiliproteine c -phycocyanin e allophycocyanin. La spirulina è considerata dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) come ingrediente alimentare, e può essere inserita in integratori alimentari, in prodotti alimentari o usata in purezza per l'utilizzo in cucina o in cosmetica.

Tornando al progetto alimentare prima accennato, che vede l'alga spirulina come ingrediente negli spaghetti, c’è da dire che esso, fin da subito, è apparso alquanto interessante;  la sua realizzazione è già in atto, e, con il brand di Felicia, la Andriani ha cominciato a produrre pasta alla Spirulina, 100% italiana, cominciando con gli spaghetti e proseguendo con gli altri tipi di pasta corta, dando vita ad un progetto che appare eccellente. Sulla stessa lunghezza d’onda si sono mossi altri operatori e, in particolare in Puglia, e il progetto pasta alla spirulina cresce a vista d’occhio.

Anche il gruppo Apulia-Kundi, ad esempio, ha intrapreso la stessa via, nell’intento di partecipare allo sviluppo dell’economia, della conoscenza e dell’innovazione, avviando un primo impianto pilota della micro-alga Spirulina in Puglia, per la messa a punto di un integratore alimentare naturale e puro. Il gruppo Apulia-Kundi è composto da giovani pugliesi che coniugano caratteristiche personali, competenze professionali ed esperienze finalizzate alla buona gestione e realizzazione dell’idea imprenditoriale; sono: Raffaele Settanni, Leo Lo Cicero, Flavia Milone, Danila Chiapperini. Da questi diversi studi, l’idea di trasformarla come ingrediente principale per la pasta.

L'altro pastificio interessato alla produzione di questa particolare pasta è “Il Mastro Pastaio”, un pastificio artigianale rinomato per la produzione di pasta tipica pugliese, sempre alla ricerca di innovazione e di nuovi prodotti da proporre alla buona cucina italiana. Il laboratorio lavora solo materie prime di alta qualità, garantendo sapori unici come quelli della buona pasta fatta in casa. Produce anche pasta con semola di grano duro pugliese e lucano da agricoltura biologica certificata, semola di grano duro Senatore Cappelli Bio, farina di farro e farro Integrale, pasta di kamut, farina di grano saraceno e arso, farina di castagne, ai 5 cereali e di amaranto. Il pastificio "Mastro Pastaio” è diventato una struttura produttiva che coniuga garanzia di qualità e innovazione.

Amici, la pasta biologica alla Spirulina-k rappresenta una valida alternativa per chi desidera un prodotto attento alla salute ma senza rinunciare al gusto. Trafilata al bronzo, è l’ideale per chi ama la dieta mediterranea ed è alla ricerca di leggerezza, oltre a risultare utilissima per chi fa sport. Gli ingredienti sono stati selezionati prediligendo materie prime locali. La Spirulina-K e la varietà di grano duro “Senatore Cappelli” sono prodotte in Puglia, garantendo una filiera tracciata e sicura. La pasta di Spirulina-K è disponibile in tre differenti formati: tagliatelle intrecciate a mano, fusilli e pesciolini. Un prodotto genuino e di eccellenza, attento alla salute grazie al basso contenuto di sodio.

Cari amici, credo che questa nuova, particolare pasta sia una bella novità e, credetemi, spero di trovarla presto nei nostri market, perché sono curioso di provarla…

A domani.

Mario
Coltivazione dell'alga spirulina

Nessun commento: