mercoledì, ottobre 20, 2021

LO STRESS AUMENTA? A LONDRA È ENTRATO IN FUNZIONE IL TRENO “MINDFULNESS”, DOVE CI SI RILASSA TORNANDO A CASA DAL LAVORO.


Oristano 20 ottobre 2021

Cari amici,

Che i livelli di stress siano sempre più preoccupanti è un dato di fatto. I ritmi della vita moderna impongono giornate davvero infuocate, in gran parte aggravate dal pesante pendolarismo, che attanaglia la gran parte di chi lavora. Abbassare i livelli di stress appare sempre più necessario e si cercano soluzioni in grado di ristorare chi sempre di più ne soffre. Si, amici, lo stress è davvero tanto, e lo si prova non solo durante le ore d’impegno lavorativo ma anche ad inizio giornata, quando andiamo al lavoro e la sera quando, da pendolari, si torna a casa.

Ebbene a Londra, la grande capitale inglese dove lo stress è proprio di casa, si sta tentando un progetto straordinario! Nella capitale britannica è stata messa in atto una curiosa soluzione, che, anche se all’apparenza può far sorridere, pare risultare proprio efficace. È entrato in servizio recentemente nella capitale britannica, un convoglio della metropolitana destinato sapete a cosa? Al rilassamento dei passeggeri e alla meditazione! Incredibile ma vero, a Londra ha iniziato a funzionare il primo treno “mindfulness” al mondo, un convoglio della metropolitana destinato al relax dei passeggeri, dove essi possono rilassarsi e meditare.

Indubbiamente una soluzione che appare rivoluzionaria, anche se sappiamo tutti quanto sia faticoso e logorante il pendolarismo, ora aggravato anche dalla presenza del Covid 19, che ha fatto aumentare in modo esponenziale lo stress, aggiungendo anche la preoccupazione del contagio. Proprio per questo nella capitale britannica si è dato vita ad un programma chiamato “Inner Journey” (Viaggio Interiore), che mira a contrastare l’ansia legata al ritorno a casa dal lavoro. Il progetto ha fatto sì che fossero aggiunti su alcuni treni dei vagoni speciali, con aree di relax e meditazione, e creato dei corner dedicati all’interno delle stazioni metropolitane. In questo modo i passeggeri vengono messi in grado, durante il viaggio di ritorno a casa dal lavoro, di ri-connettersi con se stessi e godersi un momento di relax durante la giornata.

A lanciare questo curioso programma a Londra è stata la DLR (Docklands Light Railway), il primo vettore pubblico a cimentarsi in questa avventura. La compagnia ha messo a disposizione dodici “treni speciali”, all’interno dei quali i passeggeri possono utilizzare una speciale carrozza dedicata al relax e, circondati da ambientazioni e suoni ispirati alla montagna, alla foresta, all’oceano e alla campagna, potranno scaricare un’App gratuita e accedere ad uno speciale programma di meditazione.

L’iniziativa Inner Journey è appara subito alquanto interessante tanto che Dan Barrett, Direttore di Thrive LDN, un movimento cittadino nato per migliorare la salute mentale e il benessere di tutti i londinesi, ha detto: «L’iniziativa è un ottimo modo per ricordare ai londinesi che anche una piccola pausa, un po’ di respiro, può consentire di iniziare un viaggio rilassante, per sentirsi più calmi e più resilienti».  Ha poi aggiunto: «È anche un modo innovativo per incoraggiarci a vicenda a parlare e ad agire di più quando si tratta di salute mentale e benessere. Perché, mentre emergiamo dalla crisi del coronavirus, questo non è mai stato così importante».

Amici, una novità davvero di grande interesse, gradita e ben recepita dai pendolari inglesi, tanto che presto al tradizionale “mind the gap” (la frase completa è “Mind the gap between the train and the Platform”, che avvisa di stare attenti sul vuoto che c’è tra il treno e la banchina), lo storico annuncio presente nelle stazioni della metropolitana londinese, potrà essere aggiunto un altro appello: “please, relax”. Amici, meditare in treno direttamente a bordo delle apposite carrozze dedicate, operative sui treni della DLR e in tre stazioni, tra cui il nuovo centro nevralgico finanziario di Canary Wharf, appare davvero una soluzione importante, che cerca davvero di salvaguardare con la meditazione i pendolari e i viaggiatori abituali logorati dallo stress mentale. Su questi speciali vagoni il cervello potrà "staccare" dall'ansia quotidiana, alquanto aumentata anche con i rientri obbligati in ufficio a pandemia non ancora finita.

Cari amici, personalmente credo che sia una innovazione positiva, un sicuro modo di ritemprarsi e combattere lo stress, un modo per farci capire, che ogni giorno prima di tutto viene il nostro equilibrio personale. Con un nome delizioso, Inner Journey, cerca di invitare dolcemente le persone a lasciarsi andare alla mindfulness e al relax per almeno dieci minuti, che possono essere salvifici prima di tornare a casa (o prima di entrare in ufficio). Il lancio del progetto  è stato organizzato in occasione della giornata mentale della salute mondiale, in calendario il 10 ottobre. Un progetto, ne sono sicuro, che porterà certamente dei benefici.

E noi in Italia, siamo pronti a fare qualcosa di simile?

A domani.

Mario

1 commento:

Ilaria Rosiello ha detto...


Royal Q è un bot scaricabile da App store o iOS che si collega a binance/huobi e automatizza trading di crypto su di esso. Nulla di complicato, segui la nostra guida è Profittevole Sicuro e Semplice.
bot-royalq.com