giovedì, ottobre 14, 2021

LA GRANDE IMPORTANZA DELLE PROTEINE. LE POSSIAMO PRENDERE NON SOLO DALLE CARNI MA ANCHE DAI VEGETALI. ECCO LE GIUSTE VERDURE PROTEICHE.


Oristano 14 ottobre 2021

Cari amici,

Che le proteine siano assolutamente indispensabili al nostro organismo è una realtà incontestabile. Le proteine forniscono l’energia al nostro corpo, e gli studiosi hanno confermato che per stare in salute dobbiamo assumere ogni giorno 1 grammo circa di proteine per chilo di peso corporeo. Tuttavia è diffusa la convinzione che solo con il consumo delle carni si acquisiscano le proteine necessarie, mentre invece ci sono numerosi vegetali capaci di soddisfare questa nostra primaria esigenza.

Possiamo disporre, infatti, di numerose “verdure proteiche”, ben presenti sul mercato alimentare, capaci di soddisfare il nostro bisogno, in quanto ricche delle proteine vegetali che ci necessitano. Si, amici, le proteine possono essere sia di origine animale che vegetale, e queste molecole aiutano il nostro organismo nella costruzione e riparazione dei tessuti e intervengono nella fabbricazione di ormoni, anticorpi ed enzimi. Sé è pur vero che le proteine animali contengono al loro interno tutti gli aminoacidi essenziali per restare in salute, una corretta combinazione con delle verdure proteiche, può fornire al nostro organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno.

Gli esperti, perciò, sostengono che un aumento del consumo di verdure proteiche apporta notevoli benefici all’organismo; questi vegetali, infatti, contengono una grande quantità di fibre, importanti per l’equilibrio della flora intestinale, per favorire la peristalsi e per eliminare le tossine dal corpo. Mangiando più verdure proteiche, inoltre, viene diminuito il rischio di malattie cardiovascolari, perché non introduciamo colesterolo e grassi saturi nell’organismo. Inoltre, questi vegetali aiutano anche a ridurre il rischio di diabete mellito. Infine, le verdure proteiche aiutano a prevenire alcuni tipi di tumore, come quello al pancreas, alla prostata e al colon. Vediamo allora insieme quali verdure proteiche potremo consumare.

Dopo aver compreso la loro importanza, posiamo partire dai legumi, che sono le fonti proteiche vegetali più raccomandate, come fagioli, ceci, lenticchie e fave (queste ultime escluse, ovviamente, dai fabici) che danno un senso di sazietà e forniscono fibre e carboidrati complessi. Anche i cereali rientrano tra le verdure proteiche, e ne fanno parte: pasta, pane, riso, miglio, segale, orzo, farro e avena.

Ovviamente è bene preferire i cereali integrali, più ricchi di fibre e vitamine. Ai cereali si affiancano altre verdure proteiche, come miglio, amaranto, quinoa e grano saraceno che, oltre ad essere ricchi di proteine, contengono buone dosi di sali minerali e vitamine. Infine, tra le verdure proteiche vi sono anche la frutta secca a guscio, i semi oleaginosi, le alghe e il tofu. In dettaglio, amici, per soddisfare la vostra curiosità, indico la quantità di proteine presenti in alcune vegetali di uso corrente.

Il cavolfiore romano, con 3,4 grammi di proteine per 100 grammi, è una delle verdure con più proteine, Il contenuto proteico degli spinaci è di quasi 3 grammi su 100 grammi di prodotto, un buon valore per una verdura, le patate rappresentano una buona fonte proteica, con 2,2 grammi per 100 grammi di prodotto, i broccoli rappresentano una delle migliori verdure proteiche con un contenuto di circa 2,8 grammi su 100 grammi di prodotto, gli asparagi sono considerati un vegetale ad alto contenuto proteico, in 100 grammi di questa pianta, infatti, possiamo trovare circa 2,4 grammi di proteine, il carciofo, oltre le altre sue importantissime proprietà, possiede una buona percentuale di proteine, che si attestano intorno al 3 per cento.

Per quanto riguarda i soggetti votati a una dieta vegana, si può affermare che per una persona di 80 chili di peso corporeo, la dose giornaliera raccomandata di proteine va dai 64 agli 80 grammi, una quantità che, rapportata al fabbisogno calorico, incide per il 10-12 per cento delle calorie totali giornaliere. Per meglio chiarire, in una dieta vegana equilibrata, il 10-12 per cento delle calorie totali giornaliere proviene dalle proteine, contro una media del 15-17 per cento nelle diete non vegetariane.

Ciò, tuttavia, non vuol dire che una dieta a base vegetale sia povera di proteine, anzi è ormai accertato che un eccesso di proteine può favorire il rischio di osteoporosi e patologie renali. È, invece, assolutamente ragionevole affermare che una dieta equilibrata che contenga legumi, cereali, frutta secca e semi, alimenti che contengono proteine di diversa natura, consente di soddisfare il fabbisogno proteico quotidiano senza alcun problema.

Cari amici, sull’alimentazione necessaria per il benessere del nostro corpo, dovremo stare molto attenti. L’esagerato consumo di proteine di origine animale non è salutare, mentre una perfetta combinazione di proteine sia animali che vegetali, può costituire un buon mix per mantenerci in salute e in forma nel modo migliore!

A domani.

Mario

Nessun commento: