lunedì, ottobre 04, 2021

UNA RICETTA DOLCE E SFIZIOSA: RISOTTO CON CUORI DI FINOCCHIO. COL SUO PROFUMO, SOLLETICA PIACEVOLMENTE TUTTI I PALATI!


Oristano 4 ottobre 2021

Cari amici,

Il riso, come sappiamo, si presta ad essere cucinato in mille maniere.  La sua versatilità è tale da poter accompagnare piatti di carne o pesce, vegetariani e vegani! Insomma, il riso è buono per tutte le occasioni. Ebbene, oggi, affascinato da una ricetta pubblicata dal ‘ Il Cucchiaio d’Argento’, voglio proporre anche a Voi un particolare abbinamento del riso: risotto accompagnato dai cuori di finocchio, proprio la parte più buona, tenera e dolce di questo vegetale. Vediamola insieme amici, questa ricetta: sono certo che apprezzerete il consiglio, soprattutto se siete, come tanti, costantemente preoccupati di mantenere la linea!

Il finocchio, in realtà, è l’ortaggio con il più basso contenuto di calorie in assoluto. Privo di amidi e di lipidi, è considerato un prezioso alleato nelle diete ipocaloriche. Oltre ad apportare pochissime calorie, ha anche proprietà diuretiche e depurative. Nella ricetta del risotto ai cuori di finocchio, che sto per esporre, viene utilizzata la parte più buona e saporita dei finocchi: il cuore. Questo non significa che poi sprecheremo il resto, la parte meno tenera, in quanto la conserveremo in frigo per poter, poi, preparare una gustosa insalata mista con altre verdure, oppure per preparare un’ottima zuppa di verdure miste.

Si, posso affermare che il risotto ai cuori di finocchio è un primo piatto leggero e delicato, la cui realizzazione non necessita di tecniche particolari né prevede dei passaggi complessi. Intanto si può preparare in poco tempo: bastano 15-20 minuti, il tempo di cottura è inferiore alla mezzora, e per chi è avvezzo al controllo delle calorie, sappia che una porzione di calorie ne ha poco più di 400! Ma vediamo meglio la ricetta e la sua preparazione.

RISOTTO CON CUORI DI FINOCCHIO

GLI INGREDIENTI PER PREPARARE 4 PORZIONI.

300 g di riso (personalmente uso il RISO FALCHI, in questo caso il Carnise), 400 g di cuori di finocchio, 50 g di parmigiano, 50 g di burro, 1 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco secco (meglio di vernaccia con leggero invecchiamento), del brodo vegetale, della noce moscata, olio EVO, sale e pepe q.b.

PREPARARZIONE

La preparazione che riporto per realizzare il risotto ai cuori di finocchio, ha come base la ricetta classica con qualche piccola variante. Dopo aver scelto i finocchi e averli lavati, mettere da parte i cuori in un piatto fondo; prendete poi il riso e versatelo in una ciottola nella quantità necessaria. Ora, per prima cosa, fate scaldare due cucchiai d’olio e metà cucchiaio di burro in una casseruola; fate ben dorare, fino a sfinire, la cipolla tritata e dopo un paio di minuti unite i cuori di finocchio tagliati a fettine; mescolate per bene e insaporite con un pizzico di noce moscata e sale.

Fate ora cuocere, a casseruola coperta, fino a quando i finocchi inizieranno a diventare morbidi, poi spegnete e tenete in caldo da parte. Ora prendete una seconda casseruola, vi fate tostare il riso a secco e, quando non sarà più possibile tenerlo in mano, sfumate con il vernaccia lasciando evaporare. Unite ora un mestolo di brodo vegetale caldo e i finocchi che erano nell’altra casseruola. Mescolate e portate a cottura aggiungendo il brodo un po’ alla volta. Accertata la cottura del riso come vi piace, mantecate con il parmigiano e il restante burro.

Cari amici, la ricetta è così arrivata al termine. Fate ora riposare il risotto con i cuori di finocchio per qualche minuto, insaporendo, a piacere, con un po’ di pepe. Portate in tavola e servite i vostri commensali. Sono certo che avrete fatto una gran bella figura. In base al secondo che avrete scelto, potete accompagnare questo piatto con un vino bianco o rosso. Io consiglio un Nieddera rosso (per un secondo di carne), oppure, per un secondo di pesce, un Karmis fresco e frizzante! Buon appetito!

A domani.

Mario


Nessun commento: