sabato, ottobre 16, 2021

L’UVA, IL FRUTTO NUMERO UNO DELL’AUTUNNO! MANGIARE UVA FA MOLTO BENE AL NOSTRO ORGANISMO, ECCO I SUOI MAGGIORI BENEFICI.


Oristano 16 ottobre 2021

Cari amici,

L’uva è una frutta davvero eccellente, un vero e proprio scrigno di benessere. Questo delizioso frutto zuccherino non e solo gustoso e dissetante, ma ricco di un’importante dose di nutrienti e antiossidanti che ci regalano grande benessere. Stando alle tabelle di composizione degli alimenti, stilate dal CREA Centro Alimenti e Nutrizione, 100 grammi d’uva fresca apportano all’incirca 64 Kcal: l’acqua ne costituisce una quantità abbondante (81.3%), i carboidrati si aggirano intorno al 15,6%, le fibre ammontano all’1,5%, le proteine allo 0,5% ed i grassi, pochissimi, costituiscono solamente lo 0,1%.Questo frutto, la cui stagionalità va da agosto a ottobre, è molto ricco di sali minerali, soprattutto di potassio (192 mg/100g) e di vitamine, in particolare Vitamina A (18 mg) e C (6 mg).

Un consiglio importante è consumare l’uva intera, senza scartare la buccia e i semi, in quanto potenziano l’azione delle sostanze contenute all’interno della polpa; poi, essendo l'uva particolarmente ricca di fibre, favorisce un buon funzionamento intestinale. L’uva è anche ricchissima di zuccheri: quando è a piena maturazione può arrivare ad averne anche 25 grammi ogni 100 di peso. Se da una parte questo è uno straordinario vantaggio, perché regala energia senza affaticare l’apparato digerente, dall’altra può creare problemi nei diabetici o in chi soffre di intolleranza agli zuccheri.

Quanto alle vitamine presenti, l’uva contiene la A, la B, la C, preziosissimi scudi per il nostro sistema immunitario, soprattutto al ‘cambio di stagione’, tra settembre e ottobre. È anche ricca di potassio e povera di sodio, il che vuol dire che fa fare tanta pipì: una meraviglia per chi soffre di malattie renali e per gli ipertesi. Essendo poi completamente priva di grassi e proteine, come tutti i vegetali, l’uva può essere consumata anche nei regimi alimentari dimagranti. L’uva contiene anche acido fosforico e acido silicio, che fanno bene alla pelle e ai capelli; pensate che l’avevano già scoperto gli antichi 4.000 anni fa, visto che gli impacchi di uva veniva utilizzati, già all’epoca, per avere cute e chiome toniche e lucenti. Gli acini contengono anche acido linolenico, un grasso acido fondamentale per preservare la compattezza e l’elasticità della nostra pelle.

Vediamo ora i maggiori benefici derivanti dal consumo di uva. Gli antiossidanti contenuti, ostacolano la formazione nel nostro organismo dei radicali liberi e contribuiscono a contrastare l’ossidazione del colesterolo cattivo. Il resveratrolo, un fenolo che si trova sulla buccia (motivo per cui è importante mangiare gli acini interi)  si è rivelato un buon protettivo per il cuore, in quanto rende il sangue più fluido ed evita così la formazione delle pericolosissime placche trombotiche. La quercitina, contenuta in particolare nell’uva rossa, è un efficace rimedio contro la stanchezza e la spossatezza, in quanto questo flavonoide dà all’organismo una grossa sferzata di energia.

Che dire, poi, degli effetti dell’uva sulla nostra bellezza? Il cocktail di antiossidanti contenuto in un piccolo grappolo d’uva risulta di vitale importanza per la nostra bellezza. Un consumo giornaliero e costante dell’uva pialla le rughe più di qualsiasi crema antiage. Che dire, amici, se è vero che mela al giorno toglie il medico di torno, qualche chicco d’uva toglie dai paraggi l’estetista o addirittura il chirurgo estetico! L’uva ha un effetto benefico anche sulle nostre ossa, rafforzandole. Grazie all’alto contenuto di boro, una sostanza che ottimizza l’assorbimento del calcio, aiuta a prevenire l’osteoporosi. Sostanze che risultano benefiche anche per i nostri denti, che saranno più bianchi, luminosi e belli!

L’uva è anche in grado di aumentare nel sangue il livello di lepitina, l’ormone che comunica al cervello il senso di sazietà. L’uva, anche nella sua forma essiccata, ossia l’uvetta, risulta salutare anche per spezzare i morsi della fame, diminuendola drasticamente. Che dire, poi, dei problemi di costipazione? Ci pensa l’uva! L’uva è considerata, infatti, un alimento che combatte in maniera naturale la stipsi. L’alto contenuto di acidi organici, zuccheri e cellulosa, rendono l’uva particolarmente adatta contro la stitichezza.

Quanto alle vitamine presenti nell’uva, i livelli di vitamina C, K, e A sono altissimi e aiutano a rafforzare il sistema immunitario. I poteri dell’uva non finiscono qui. Il suo è anche un potere “Detox”, ovvero con proprietà depurative e disintossicanti, che vanno imputate agli antiossidanti contenuti. A trarne beneficio è soprattutto il fegato, l’organo principale deputato allo smaltimento di “rifiuti tossici”.

Cari amici, che dire… l’uva è proprio, come detto in apertura, un vero scrigno di benessere! L’uva, infine, è particolarmente indicata a chi fa sport, come snack post allenamento perché è perfetta per reintegrare velocemente i sali minerali, l’acqua e soprattutto gli zuccheri persi dopo una sessione sportiva. L’uva, nonostante contenga zuccheri, è da considerare una best friend forever in particolare quando si sta seguendo una dieta ipocalorica. L’uva, cari lettori, fatevela amica e non vi tradirà mai!

A domani.

Mario

Nessun commento: