sabato, ottobre 23, 2021

ABBIAMO BISOGNO DI RILASSARCI E COMBATTERE LO STRESS? USIAMO L’OLIO ESSENZIALE DI MANDARINO! ECCO LE SUE PROPRIETÀ E I GRANDI BENEFICI.


Oristano 23 ottobre 2021

Cari amici,

Il mandarino (Citrus nobilis) è un albero sempreverde originario della Cina. Fu introdotto in Europa abbastanza di recente, solo nel 1805. Il nome della pianta, per noi abbastanza curioso, deriva dal fatto che il frutto di questa pianta veniva donato ai mandarini cinesi, gli antichi funzionari politici imperiali, che tra l’altro erano vestiti con un mantello arancione, abbastanza simile a questo frutto. In America, invece, fu ribattezzato “tangerine”, o arancia di Tangeri, una varietà di Citrus (la reticulata) un po’ più grande e rotondeggiate del mandarino; nel mondo, infatti ne esistono molte varietà.

I mandarini sono agrumi particolarmente graditi, e vengono normalmente consumati come frutta fresca o lavorati nella produzione di marmellate e frutta candita. Anche la sua buccia, però, risulta utilissima, in quanto è ricca di un importante olio essenziale. Quest’olio essenziale si estrae dalla buccia del mandarino con il metodo della spremitura a freddo; ha un colore giallo-oro, leggermente fluorescente, e un profumo fresco e pungente. Condivide molte proprietà con gli altri oli essenziali estratti dagli agrumi, ma è più delicato.

L’olio essenziale di mandarino, pensate, è una vera panacea per combattere i problemi della vita moderna, come l’ansia, l’insonnia e lo stress. Quest’olio, infatti, è in grado di calmare la mente e di ridurre quindi le tensioni. Si tratta in realtà di un prodotto ideale per tutti coloro che desiderano avere un po’ di relax, quando si sentono eccessivamente nervosi o eccessivamente preoccupati. Per ottenere i migliori benefici sulla mente è consigliato di utilizzare l’olio essenziale di mandarino in un bagno caldo, oppure per un massaggio rilassante. Anche il diffondere nell’ambiente quest’olio, usando dei diffusori, raggiunge effetti abbastanza rilassanti.

Ma l’olio essenziale di mandarino è, soprattutto, ideale per migliorare il proprio sonno: in questo caso è consigliabile spargere qualche goccia di essenza direttamente sul cuscino, sul pigiama oppure sulle lenzuola. Utilissimo a chi soffre di ansia, quest’olio è in grado di migliorare la salute del sistema nervoso. Vediamo ora, amici, gli altri interessanti requisiti posseduti. È fra i 10 oli essenziali utilizzati contro lo stress, da tenere sempre a portata di mano, perché come detto favorisce il sonno e calma gli stati di eccitazione e di ansia, sia negli adulti che nei bambini. Gode anche di proprietà astringenti, antisettiche, digestive, diuretiche, lassative e sedative. Anche in cucina l’olio di mandarino ha buon uso: è utile per aromatizzare dolci e bevande.

Questo olio essenziale risulta essere molto utile anche per migliorare la salute della pelle. In particolare si tratta di un prodotto in grado di contrastare l’acne e di ridurre anche la produzione di sebo. Per questo se ne consiglia l’utilizzo a tutti coloro che soffrono di pelle grassa. Anche chi ha macchie cutanee oppure cicatrici evidenti può usare l’olio essenziale di mandarino per migliorare l’aspetto della cute.

L’olio essenziale di mandarino è un prodotto che vanta anche una grande proprietà tonificante. Esso, infatti, si può utilizzare per realizzare massaggi allo scopo di tonificare il corpo e di riattivare la circolazione sanguigna in modo del tutto naturale. Questo olio è anche in grado di dare una mano ad eliminare i ristagni linfatici. Grazie a questi suoi benefici questo olio è utile anche per combattere le smagliature e la cellulite in modo efficace.

Amici, come per tanti altri prodotto naturali, anche l’olio essenziale di mandarino è da utilizzare con buona attenzione. Certo, non ha particolari controindicazioni, ma va usato con moderazione. È molto delicato, quindi adatto anche ai bambini, ma prima dell’uso meglio chiedere, comunque, consiglio ad un medico. Come l’olio essenziale di bergamotto, anche quello di mandarino è foto-tossico, cioè non va utilizzato sulla pelle prima dell’esposizione al sole.

Cari amici, prima di chiudere voglio ricordare a tutti Voi un particolare da non scordare mai: la “medicina alternativa” non può mai sostituirsi alla scienza medica! In presenza di disturbi e malattie, è sempre necessario rivolgersi al proprio medico. Gli oli essenziali, per quanto utili, sono sostanze molto concentrate, da usare sempre con cautela, in quanto possono crearci effetti indesiderati e, in particolare, vanno tenuti lontano dalla portata dei bambini.

Grazie amici lettori, della Vostra sempre gradita attenzione!

A domani.

Mario

Nessun commento: