giovedì, ottobre 07, 2021

FRITTELLE DI ZUCCA AL PARMIGIANO: SEMPLICI E VELOCI DA FARE, BUONISSIME DA MANGIARE!


Oristano 7 ottobre 2021

Cari amici,

A parte le “zucchine”, vegetale così diffuso e utilizzato che ci sembrerebbe assurdo non poterne disporre, che appartengono, comunque alla stessa famiglia, ci sono le zucche gialle, belle molto più grosse, che hanno una polpa compatta e saporita, che può essere utilizzata anch’essa per confezionare favolose ricette. Oggi vorrei proporre a Voi, miei fedeli lettori, una ricetta semplice e veloce, che farà apprezzare la zucca anche a chi di solito non la mangia spesso. Ma vediamo prima le caratteristiche di questo ortaggio.

La Cucurbita maxima (Duchesne, 1786) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Cucurbitacee, detta comunemente zucca gialla o zucca dolce. Originaria dell'America latina, dove già nel 1200 a.C. era molto conosciuta e ampiamente coltivata, fu introdotta in America settentrionale dagli europei, differenziandosi, col tempo, sia per la forma sia per le utilizzazioni. In Europa arrivò successivamente, all’incirca nel XVI secolo. La pianta presenta un fusto rampicante, foglie cuoriformi e lobate, fiori sessuati grandi di colore giallo con 5 petali; i frutti sono rotondi e di grandi dimensioni, a superficie liscia o rugosa di colore verde grigio, giallo o arancione; la polpa può essere di colore giallo o arancione.

Questo frutto viene raccolto in autunno, e data la loro robustezza, le zucche si conservano a lungo durante tutto l'inverno; Le zucche vanno raccolte mature (è importante prelevare dal campo le zucche mature al punto giusto, riconoscibili dalla secchezza del picciolo); a differenza delle zucchine, infatti, in cui il frutto si consuma acerbo, le zucche gialle si consumano a totale maturazione. Ebbene, amici, vediamo come portare in tavola questa delizia, gustandola in una ricetta particolarmente semplice e veloce da realizzare (praticamente in una quindicina di minuti):

LE FRITTELLE DI ZUCCA AL PARMIGIANO.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

400 Gr. di polpa di zucca, 2 uova, 100 grammi di parmigiano Reggiano grattugiato (gli amanti dei sapori forti possono sostituire il grana con il pecorino), 4 cucchiai di farina 00, prezzemolo, sale (a piacere anche del pepe in polvere) e olio EVO per friggere, quanto basta.

PREPARAZIONE DELLA RICETTA.

Dopo aver lavato la nostra zucca, la tagliamo a metà, togliamo i semi e la scorza e, muniti di una grattugia a denti larghi iniziamo a grattugiarla. Al termine del lavoro, trasferiamo la polpa grattugiata in una capiente insalatiera. A questo punto aggiungiamo le uova, il prezzemolo tritato, la farina, il sale, il pepe ed infine il parmigiano grattugiato. Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti, fino a ottenere una pastella cremosa senza grumi.

Dopo aver steso un panno sul tavolo e averlo infarinato, prendiamo dei tocchetti di pastella che lavoreremo con le mani facendo una bella pallina, da schiacciare, poi, realizzando delle frittelle tonde. Prepariamo ora una padella, ci versiamo la giusta quantità d’olio per friggere e, dopo che l’olio ha raggiunto il punto di frittura, ci immergiamo le frittelle. Le cuociamo facendole dorare a nostro piacimento: le frittelle di zucca saranno pronte, in circa 15 minuti. Le togliamo poi dall’olio, le scoliamo e le poggiamo su carta assorbente da cucina, servendole ben calde a tavola!

Cari lettori, Con la magica zucca gialla si possono preparare tantissime ricette, sia dolci che salate. Il suo sapore dolciastro è la caratteristica più apprezzata, in quanto crea un bel contrasto di sapori. La ricetta che ho presentato oggi è una delle tante, con il vantaggio di essere veloce e semplice da realizzare. Il risultato è un mix di croccantezza e morbidezza, un salato-dolce da far impazzire qualsiasi palato. Insomma un piatto buono, come, forse,  non avreste mai immaginato! Un ultimo consiglio: accompagnate queste deliziose frittelle con un fresco vino frizzante, come un Nieddera rosato, del nostro territorio!

A domani, amici!

Mario

Nessun commento: