sabato, settembre 22, 2018

AUTUNNO: AVVICENDAMENTI IN PROVINCIA DI ORISTANO NEI COMANDI PROVINCIALI DEI CARABINIERI E DELLA MARINA.


Oristano 22 Settembre 2018
Cari amici,
Dopo il caldo afoso dell’estate, il passaggio all’autunno porta con se anche gli avvicendamenti nelle forze dell’Ordine. Avvicendare i responsabili delle varie strutture presenti nel territorio nazionale è una consolidata consuetudine, dettata ovviamente da serie e valide ragioni, in primis l’alternanza, nata per evitare eccessivi attaccamenti nel territorio dove si opera, e dove, invece, è necessario essere sempre perfettamente equidistanti da tutti.
Dopo l’avvicendamento del Questore avvenuto a Giugno (il cambio di consegne è avvenuto tra il Dr. Giovanni Aliquò e il Dr. Ferdinando Rossi), ecco ora il “cambio” nei Comandi Provinciali dei Carabinieri e della Capitaneria di porto. Due strutture particolarmente importanti per il territorio, considerate le funzioni affidate: il controllo e il governo dell'intera Provincia e quello dell’area marittima e della struttura portuale, per la quale è previsto un ulteriore potenziamento legato allo sviluppo turistico del territorio di Oristano. Ma vediamo in dettaglio la figura dei due nuovi responsabili di questi presidi territoriali.
Nel Comando Provinciale dei Carabinieri, lascia dopo un periodo di circa 3 anni, il T. Colonnello Luciano Paganuzzi, che ha assunto lo stesso incarico a Pordenone. A sostituirlo è stato chiamato il pari grado Domenico Cristaldi, arrivato ad Oristano da Modena.
Domenico Cristaldi è siciliano di Catania. Giovane (ha 44 anni ancora da compiere), è un ufficiale di comprovata esperienza, con un curriculum di tutto rispetto. Dopo la prima esperienza al comando della Scuola allievi della Cernaia a Torino, passa al Nucleo operativo radiomobile a Palmi (Reggio Calabria), poi al comando delle Compagnie di Mistretta, Barcellona Pozzo di Gotto e Bergamo. Nel 2011 entra a far parte della DIA (la Direzione investigativa antimafia) di Messina, poi al Centro operativo della Dia a Catania, a cui segue Modena, dove opera presso il Comando Provinciale dei Carabinieri come comandante del Reparto operativo.
Arriva ad Oristano senza aver mai operato nell’isola, che ha conosciuto solo brevemente come turista alcuni anni fa, senza avere, però, mai messo piede ad Oristano. Nelle prime interviste ha, con un sorriso, affermato di voler entrare nella zona assegnatogli “in punta di piedi”, in quanto prima, ha detto, «Devo ancora avere il tempo di capire bene il territorio». Per il nuovo Comandante Provinciale il contatto con la gente è importante: “il carabiniere è un operatore sociale”, ha detto, anche se a volte il suo compito è visto in una dimensione sbagliata, quella dell’asettica repressione delle violazioni commesse. È necessario, invece, creare il giusto feeling tra forze dell’ordine e popolazione per una più proficua collaborazione.
In uno dei suoi primi incontri, il T. Col. Cristaldi dopo aver incontrato il prefetto Dr. Guetta, ha fatto visita al Sindaco della città Ing. Andrea Lutzu che gli ha donato una copia della Carta de Logu. Un sincero “Benvenuto” al Col. Cristaldi, con l’augurio di un sincero ‘Buon lavoro’.
*********
Venerdì 21 Settembre si è svolta la cerimonia del passaggio delle consegne nella direzione della Capitaneria di porto di Oristano. Alla presenza del Direttore marittimo della Sardegna Centro meridionale, Capitano di Vascello Giuseppe Minotauro, il Capitano di Fregata Erminio di Nardo ha ceduto il comando del Compartimento Marittimo e del Porto di Oristano al pari grado Antonio Frigo, proveniente dall’Istituto Studi Militari Marittimi di Venezia. La cerimonia si è svolta a Santa Giusta, nel piazzale retrostante il palazzo comunale.
Nel corso della cerimonia Il comandante di Nardo, che lascia Oristano per andare a ricoprire un importante incarico presso la Direzione marittima di Cagliari, ha tracciato il bilancio dei tre anni di comando della Capitaneria di porto di Oristano; ha messo in luce l’attività svolta dagli gli oltre 100 militari della Guardia costiera del compartimento di Oristano, che hanno garantito non solo la salvaguardia della vita umana in mare, ma anche assicurato la tutela dell’ecosistema ambientale, la sicurezza dei trasporti marittimi e della navigazione in generale. Il movimento delle merci nel porto ha avuto un notevole incremento e anche l’attività turistica è cresciuta.
Un sincero grazie per i 3 anni di grande attenzione che Erminio di Nardo ha riservato al nostro territorio, con impegno, dedizione e grande affetto. I nostri migliori auguri al Capitano di Fregata Antonio Frigo, nuovo comandante, proveniente dall'Ufficio marittimo di Cagliari. Ad entrambi: Ad maiora!
A domani.
Mario

Nessun commento: