venerdì, gennaio 06, 2023

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E BANKING: UN'UNIONE PER IL FUTURO. IL CONNUBIO TRA BANCHE E AI È UNA REALTÀ INNOVATIVA IN CONTINUA EVOLUZIONE.


Oristano 6 gennaio 2023

Cari amici,

Nelle banche l'intelligenza artificiale sta penetrando sempre più in profondità, cambiando radicalmente la precedente struttura. Insomma, questa super intelligenza meccanica, che sta raggiungendo livelli di altissima precisione, rappresenta la nuova frontiera del banking. Indubbiamente il suo utilizzo consente alla clientela molti più vantaggi rispetto all’organizzazione precedente; vantaggi sia dal punto di vista della customer experience che del customer journey (l’AI aiuta in modo preciso il cliente a prendere le migliori decisioni), oltre che dell'ottimizzazione delle risorse interne e della sicurezza.

Si, amici, Il mondo del banking sta subendo un’evoluzione dinamica, che lo sta trasformando in modo incredibile. In realtà, per stare dietro, economicamente parlando, ad un mondo in veloce trasformazione, dove ormai si vive in un vero “unico villaggio globale”, anche il mondo bancario è stato costretto a cambiare pelle, cercando (e trovando) gli strumenti più adatti per stare al passo coi tempi e cercare di  rispondere nel miglior modo possibile alla domanda dei clienti, sempre più numerosi ed esigenti dal punto di vista dei servizi.

Nel sistema bancario dei nostri giorni i clienti necessitano di continua assistenza e di personalizzazione dei servizi. Ed è proprio per soddisfare queste nuove esigenze che l’Intelligenza Artificiale gioca un ruolo fondamentale. L’AI vede la sua applicazione nei processi di miglioramento della user experience su tutti i canali della banca. Ciò lo dimostra l'elevata richiesta, per esempio, di carte virtuali fruibili in maniera digitale e con caratteristiche innovative, che il sito cartetop.it mette a confronto e recensisce sotto ogni aspetto. Ma non è certo tutto.

Poiché il settore bancario deve anche rapportarsi continuamente con clienti, è con l’Intelligenza Artificiale che può supportare le richieste della clientela. Applicare l'Intelligenza Artificiale nel contesto banking si traduce in un miglioramento del servizio clienti e della customer experience. Come? Per esempio, riducendo i tempi d'attesa, aumentando l'accuratezza delle risposte e fornendo servizi altamente personalizzati e incentrati sui bisogni specifici del cliente. L’AI apporta anche un miglioramento della customer experience. Chatbot e assistenti virtuali sono oggi molto frequenti nei siti web di molte banche. Questi sono in grado di fornire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, rispondendo tempestivamente ad ogni domanda e sciogliendo qualsiasi eventuale dubbio.

L'AI è in grado di migliorare la customer experience anche sotto un altro aspetto. Questa, infatti, permette di analizzare su qualsiasi canale bancario tutte le transazioni e i movimenti in qualsiasi filiale, tenendo conto delle interazioni dei clienti con tutti i touch point e i cash point. Questo con l'obiettivo di capire il comportamento del cliente, il suo livello di soddisfazione e le sue esigenze, così da potergli offrire un customer journey altamente personalizzato e pensato apposta per lui.

Amici, l’Intelligenza Artificiale, però, non riesce a soddisfare solo le esigenze della clientela. L'AI ha un notevole vantaggio anche per quanto riguarda l'aspetto economico e quello produttivo connesso ai dipendenti. Focalizzando l'attenzione sul lavoro d'ufficio, l'AI consente l'automazione di processi aziendali ripetitivi, quelli che in precedenza, svolti manualmente, richiedevano moltissimo tempo e costi elevati; in questo modo riesce a liberare i dipendenti da compiti cadenzati, dando loro la possibilità di dedicarsi ad attività più impegnative e appaganti. L'impiego dell'Intelligenza Artificiale, quindi, oltre a ridurre i costi di gestione, aumenta anche la soddisfazione dei dipendenti, riducendo al tempo stesso ogni possibilità di errore e ottimizzando i tempi.

Che dire, poi, dell’aiuto che l’AI fornisce nella Prevenzione delle frodi e del cybercrime? Questo è un altro aspetto, addirittura rivoluzionario, nell'ambito della sicurezza. L'Intelligenza Artificiale infatti è capace di prevedere i possibili scenari futuri tenendo conto dei comportamenti passati, mettendo al sicuro le banche da frodi e riciclaggio di denaro, semplicemente individuando anomalie nelle transazioni. Inoltre, c’è da dire che molte realtà stanno già sviluppando un sistema di biometria vocale all'avanguardia, capace di identificare e autenticare i clienti in modo veloce e sicuro, senza il bisogno di digitare password o fornire dati personali, con il solo riconoscimento della voce. E tutto questo sembrerebbe essere solo l'inizio!

Cari amici, il connubio tra AI e settore bancario è già oggi una realtà innovativa che è in continua, costante evoluzione. Da qui ai prossimi anni si stima che sempre più banche porteranno avanti progetti volti all'inserimento dell'Intelligenza Artificiale, per poter migliorare le proprie prestazioni, aumentare la propria competitività sul mercato e crescere. Insomma, tra Banking e Intelligenza Artificiale c’è un connubio forte, che, appare come un matrimonio destinato a durare!

A domani.

Mario

Nessun commento: