Oristano 6 gennaio 2023
Cari amici,
Nelle banche l'intelligenza
artificiale sta penetrando sempre più in profondità, cambiando radicalmente la
precedente struttura. Insomma, questa super intelligenza meccanica, che sta
raggiungendo livelli di altissima precisione, rappresenta la nuova frontiera
del banking. Indubbiamente il suo utilizzo consente alla clientela molti più
vantaggi rispetto all’organizzazione precedente; vantaggi sia dal punto di
vista della customer experience che del customer journey (l’AI aiuta in modo
preciso il cliente a prendere le migliori decisioni), oltre che dell'ottimizzazione
delle risorse interne e della sicurezza.
Si, amici, Il mondo del
banking sta subendo un’evoluzione dinamica, che lo sta trasformando in modo
incredibile. In realtà, per stare dietro, economicamente parlando, ad un mondo
in veloce trasformazione, dove ormai si vive in un vero “unico villaggio
globale”, anche il mondo bancario è stato costretto a cambiare pelle, cercando
(e trovando) gli strumenti più adatti per stare al passo coi tempi e cercare di
rispondere nel miglior modo possibile
alla domanda dei clienti, sempre più numerosi ed esigenti dal punto di vista
dei servizi.
Nel sistema bancario dei
nostri giorni i clienti necessitano di continua assistenza e di personalizzazione
dei servizi. Ed è proprio per soddisfare queste nuove esigenze che l’Intelligenza
Artificiale gioca un ruolo fondamentale. L’AI vede la sua applicazione nei
processi di miglioramento della user experience su tutti i canali della
banca. Ciò lo dimostra l'elevata richiesta, per esempio, di carte virtuali
fruibili in maniera digitale e con caratteristiche innovative, che il sito
cartetop.it mette a confronto e recensisce sotto ogni aspetto. Ma non è certo
tutto.
Poiché il settore
bancario deve anche rapportarsi continuamente con clienti, è con l’Intelligenza
Artificiale che può supportare le richieste della clientela. Applicare
l'Intelligenza Artificiale nel contesto banking si traduce in un miglioramento
del servizio clienti e della customer experience. Come? Per esempio, riducendo
i tempi d'attesa, aumentando l'accuratezza delle risposte e fornendo servizi
altamente personalizzati e incentrati sui bisogni specifici del cliente. L’AI
apporta anche un miglioramento della customer experience. Chatbot e assistenti
virtuali sono oggi molto frequenti nei siti web di molte banche. Questi sono in
grado di fornire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, rispondendo
tempestivamente ad ogni domanda e sciogliendo qualsiasi eventuale dubbio.
L'AI è in grado di
migliorare la customer experience anche sotto un altro aspetto. Questa,
infatti, permette di analizzare su qualsiasi canale bancario tutte le
transazioni e i movimenti in qualsiasi filiale, tenendo conto delle interazioni
dei clienti con tutti i touch point e i cash point. Questo con l'obiettivo di
capire il comportamento del cliente, il suo livello di soddisfazione e le sue
esigenze, così da potergli offrire un customer journey altamente personalizzato
e pensato apposta per lui.
Amici, l’Intelligenza
Artificiale, però, non riesce a soddisfare solo le esigenze della clientela. L'AI ha un notevole vantaggio anche per quanto
riguarda l'aspetto economico e quello produttivo connesso ai dipendenti. Focalizzando l'attenzione sul lavoro d'ufficio, l'AI consente l'automazione di
processi aziendali ripetitivi, quelli che in precedenza, svolti manualmente, richiedevano moltissimo
tempo e costi elevati; in questo modo riesce a liberare i dipendenti da compiti cadenzati,
dando loro la possibilità di dedicarsi ad attività più impegnative e appaganti.
L'impiego dell'Intelligenza Artificiale, quindi, oltre a ridurre i costi di
gestione, aumenta anche la soddisfazione dei dipendenti, riducendo al tempo
stesso ogni possibilità di errore e ottimizzando i tempi.
Che dire, poi, dell’aiuto
che l’AI fornisce nella Prevenzione delle frodi e del cybercrime? Questo è un altro
aspetto, addirittura rivoluzionario, nell'ambito della sicurezza.
L'Intelligenza Artificiale infatti è capace di prevedere i possibili scenari
futuri tenendo conto dei comportamenti passati, mettendo al sicuro le banche da
frodi e riciclaggio di denaro, semplicemente individuando anomalie nelle
transazioni. Inoltre, c’è da dire che molte realtà stanno già sviluppando un
sistema di biometria vocale all'avanguardia, capace di identificare e
autenticare i clienti in modo veloce e sicuro, senza il bisogno di digitare
password o fornire dati personali, con il solo riconoscimento della voce. E
tutto questo sembrerebbe essere solo l'inizio!
Cari amici, il connubio
tra AI e settore bancario è già oggi una realtà innovativa che è in continua,
costante evoluzione. Da qui ai prossimi anni si stima che sempre più banche
porteranno avanti progetti volti all'inserimento dell'Intelligenza Artificiale,
per poter migliorare le proprie prestazioni, aumentare la propria competitività sul
mercato e crescere. Insomma, tra Banking e Intelligenza Artificiale c’è un
connubio forte, che, appare come un matrimonio destinato a durare!
A domani.
Mario
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