domenica, gennaio 08, 2023

LA STRAORDINARIETÀ DELLA NATURA: ESISTONO ANCHE LE “MOSCHE SCORPIONE”! SCOPERTO DI RECENTE UN GRUPPO DI BIZZARRI INSETTI DI MEDIE DIMENSIONI APPARTENENTI ALL'ORDINE DEI MECOTTERI.


Oristano 8 gennaio 2023

Cari amici,

La natura è davvero un universo assolutamente straordinario! A riprova della mia affermazione basta guardarsi intorno e osservare quanta biodiversità ci troviamo davanti e quanta ancora resta da scoprire andando in giro per il mondo! Tra le ultime scoperte effettuate vi sono alcune varietà di insetti molto simili alle mosche (il loro nome comune è proprio “mosca scorpione” (Panorpa communis), ma che, stranamente, hanno caratteristiche davvero particolari, come se avessero il corpo fatto da parti di insetti diversi. A guardarli bene, infatti, non sembrano nemmeno insetti reali, ma più che altro uno scherzo di qualche buontempone, che ha messo insieme parti di vari animali per creare una spaventosa chimera da incubo: corpo da vespa, coda da scorpione e bocca allungata come una cimice succhiasangue!

Questi insetti, non più lunghi di 2 cm, sono bruno-maculati e possiedono un curioso capo provvisto di un “becco” boccale fornito di elementi pungenti. I maschi si distinguono facilmente dalle femmine perché sull’ultimo tratto dell’addome possiedono genitali bulbosi rivolti verso l’alto, da cui deriva il nome comune di mosca scorpione. Le larve sono simili ai bruchi di farfalla, possiedono otto paia di zampe e numerose spine. Si cibano di insetti morti o morenti. Frequentano zone umide e boscose e depongono le uova nel terreno.

Tuttavia,  nonostante il loro aspetto incuta non poca paura, è solo apparenza: in realtà quello visibile non è affatto un pungiglione, ma solo una sorta di "coda" che nei maschi termina con un paio di tenaglie, utilizzate durante l'accoppiamento per tenere immobilizzate le femmine. A discapito del nome altisonante e dell'aspetto insolito, infatti, questi insetti sono del tutto innocui e si nutrono, da adulti, prevalentemente di altri insetti o di materiale organico in decomposizione, cosa che li rende molto utili per l'entomologia forense.

La scoperta di queste tre nuove specie è avvenuta in Nepal e sono state descritte da Rainer Willmann, zoologo ed ex direttore del Museo Zoologico dell'Università di Göttingen, in Germania. Queste tre nuove specie, denominate Lulilan obscurus, Lulilan spinifer e Phine succinea, ed entrambi i generi a cui appartengono (Lulilan e Phine) sono completamente nuovi per la scienza, a dimostrazione che in natura, quanto a biodiversità, abbiamo ancora davvero tanto da scoprire!

Le specie più curiose e insolite sono le due specie del genere Lulian, i cui maschi possiedono un addome straordinariamente sottile nella parte terminale, dotato di tenaglie molto più grandi di qualsiasi altro mecottero conosciuto. Ricordano un po' quelle del genere Leptopanorpa, diffuso soprattutto a Sumatra, Giava e Bali, ma non sembra essere strettamente imparentato con queste specie. Le tre nuove specie sono state appena descritte sulla rivista Contributions to Entomology, tra cui anche un nuovo genere mai visto prima e con caratteristiche uniche.

L’ordine dei mecotteri, a cui appartengono le mosche scorpione, è composto da circa 600 specie, la maggior parte delle quali diffuse in ambienti umidi e tropicali. Gli adulti somigliano vagamente alle mosche, ma possiedo anche alcune caratteristiche distintive che li rendono davvero unici tra gli insetti, tra cui una sorta di becco lungo rivolto verso il basso e un addome sottile e piegato verso l'alto che conferisce all’insetto un aspetto molto simile a uno scorpione.

Amici, sebbene questi insetti siano diffusi soprattutto in zone tropicali, ce ne sono alcuni che vivono anche qui in Europa, Italia compresa. La più facile da avvistare è senza dubbio la mosca scorpione comune o panorpa (Panorpa communis), diffusa in boschi, prati e ambienti ombreggiati con un elevato grado di umidità. Non ama molto volare e preferisce più che altro muoversi a terra tra le siepi e le ortiche. La sua caratteristica "coda da scorpione" non gli ha portato molta fortuna e ha alimentato per parecchio tempo false credenze popolari sulla sua presunta pericolosità.

Cari amici, nessun pericolo, dunque, in quanto la sua colorazione gialla e nera, classico esempio di mimetismo batesiano, serve infatti a ingannare eventuali predatori facendogli credere di avere di fronte un insetto velenoso (come una vespa o un calabrone), redendo così le mosche scorpione dei soggetti perfetti per la fotografia naturalistica. Stiamo dunque tranquilli: questi bizzarri insetti non pungono né tantomeno mordono, per cui non rappresentano alcuna minaccia né per gli esseri umani né per i nostri animali domestici. Se ci dovesse capitare di incontrare una mosca scorpione, possiamo stare tranquilli e goderci lo spettacolo, magari tirando fuori il cellulare o la macchina fotografica. Le mosche scorpioni se ne stanno infatti molto spesso tranquille, immobili e in bella vista sulla vegetazione.

A domani.

Mario

Nessun commento: