sabato, aprile 16, 2022

DOPO LA PAUSA FORZATA CAUSATA DAL COVID, RIPARTE A BAULADU LA CLASSICA SFIDA SUI 10 CHILOMETRI, PIÙ NOTA COME “CORSA DI PASQUETTA”.


Oristano 16 aprile 2022

Cari amici,

Arriva così alla 41ª edizione la gara regionale di corsa su strada, una classica che si corre nelle verdi campagne di Bauladu. Quest’anno risultano iscritti 150 atleti che si affronteranno il giorno di Pasquetta, Lunedì 18 aprile. Organizzata dal Gruppo sportivo Atletica Bauladu in collaborazione con il Comune e la Fidal Sardegna, la manifestazione si conferma uno degli appuntamenti sportivi più longevi nel calendario agonistico in Sardegna. Dopo l’annullamento dell’edizione 2020 a causa del Covid e lo svolgimento in forma ridotta nel 2021, quest’anno finalmente si potrà ripercorre il tradizionale circuito di 9,800 chilometri, tra cammini sterrati, strade di pietra del centro storico e, ancora, macchia mediterranea e fonti attorno a Bauladu.

Come spiega esaurientemente Link Oristano, le fasi principali della gara, come partenza, arrivo e premiazioni, si svolgeranno nel parco comunale di Zinnuri: lunedì 18 aprile, a partire dalle 8.30, ci sarà il raduno degli atleti, per il ritiro del numero di gara. Sono ammessi gli atleti in regola con il tesseramento FIDAL per il 2022, gli atleti in possesso di Runcard e i tesserati con gli Enti di promozione sportiva. I primi a partire saranno le categorie ragazzi ed esordienti, che gareggeranno su un percorso ridotto (rispettivamente di 300 e 600 metri) in prossimità del parco. Alle 10 ci sarà invece la partenza delle rimanenti categorie, che dovranno correre per 9,800 chilometri.

Il circuito comprende i primi 3,5 chilometri in strada sterrata dal parco di Zinnuri a Petza Flumini, Monti, fino alla stazione ferroviaria; i restanti 6,3 chilometri saranno su strada asfaltata, con passaggio in discesa sulla Provinciale n. 9, l’attraversamento del centro storico di Bauladu e l’arrivo a Zinnuri. È un percorso insidioso, con alcuni tratti che sfiorano pendenze fino al 20% e sul quale, anche quest’anno, si daranno battaglia i migliori atleti provenienti dalle società isolane e non solo.  Alla chiusura delle iscrizioni online, si erano registrati circa 150 concorrenti. Tra le società più rappresentate ci saranno Podistica Sassari, Atletica Dolianova, Marathon Club Oristano, Runners Oristano, Amatori Terralba, Atletica 4 Mori e Cagliari Atletica leggera.

Dalla penisola arriveranno atleti tesserati per Gruppo Alpinistico Vertovese, Purosangue Athletics Club e Tiburtina Running Roma e Galla di Pisa. Quest’ultima società sarà rappresentata dall’atleta Michela Sotgia, già vincitrice di diverse edizioni della Corsa di Pasquetta, che dovrà vedersela probabilmente con Leonarda Cantara del Monte Acuto Marathon, anche lei prima in due edizioni. Nelle categorie maschili si preannuncia una sfida tutta sarda, tra i migliori atleti dell’atletica 4 Mori, dell’Atletica Dolianova, delle società oristanesi e di quelle cagliaritane, che dovranno controllare gli attacchi di Alessandro Spanu della società bergamasca Vertovese, già vincitore a Bauladu nel 2018.

«Il Gruppo Sportivo Atletica Bauladu», dice il presidente Antonio Pintus, «può ritenersi soddisfatto del lavoro svolto in questi anni: numerosi sono gli atleti provenienti da tutta la Sardegna, e non, affezionati a questa manifestazione, e il paese stesso rappresenta un punto di forza per la buona riuscita della gara. Una giornata di sport che, inserita in un territorio composto da diverse stratificazioni paesaggistiche, rappresenta l’occasione per promuovere le bellezze storico-naturalistiche di Bauladu».

Cari amici, da bauladese rimasto sempre orgoglioso di questa appartenenza, sono felice della ripresa di questa corsa che qualifica Bauladu e i suoi amministratori, Certi traguardi sono possibili solo quando esiste un forte impegno dei gruppi che organizzano e, ovviamente dell’Amministrazione che li supporta. Quest’anno, dunque, dopo la lunga assenza, la corsa segna un altro punto al suo medagliere. Inoltre, grazie all’impegno della Pro Loco e del Comitato Leva 1981, al termine delle premiazioni si terrà il tradizionale pranzo di Pasquetta, ovviamente con prodotti locali e nel totale rispetto delle norme anti-Covid.

Buona Pasqua e Buona Pasquetta a tutti!

Mario

 

Nessun commento: