venerdì, aprile 01, 2022

IN UN MONDO SEMPRE PIÙ ARIDO E ANGOSCIATO, L’UOMO È ALLA COSTANTE RICERCA DELLA PERDUTA FELICITÀ. GLI ORMONI CHE AIUTANO A RITROVARLA.


Oristano 1 aprile 2022

Cari amici,

Inizio il mese di Aprile parlando con Voi di un argomento davvero tanto importante: la ricerca della perduta felicità. In un mondo sempre più arido, egoista, individualista e chiuso in sé stesso, la felicità sembra proprio scomparsa. Eppure, godere di sprazzi di vera felicità non è difficile, e nemmeno tanto complicato, perché bastano piccole cose semplici a creare i presupposti per una felice risata o una bella giornata di gioia da vivere insieme agli amici. A volte, passeggiando per strada, basta il sorriso di un bambino che ci guarda con occhi curiosi a suscitare in noi un attimo di felicità! Un bacio, una bella notizia, una giornata soleggiata, ecco tanti altri momenti che, opportunamente vissuti, possono contribuire a renderci felici. In America il “Diritto alla felicità” è addirittura sancito dalla Dichiarazione di Indipendenza: “Noi teniamo per certo che queste verità siano di per sé stesse evidenti, che tutti gli uomini sono creati eguali, che essi sono dotati dal loro Creatore di certi Diritti inalienabili, che tra questi vi siano la Vita, la Libertà e il ‘perseguimento della Felicità’.”

Amici, in un mondo sempre più infelice, ciascuno di noi può, comunque, cercare di sollevarsi un po’ il morale, con gli strumenti che la natura ci ha messo a disposizione. Questi strumenti sono “gli ormoni della felicità”, sostanze create dal nostro cervello per garantirci una vita meno amara. Purtroppo, lo stress, l’ansia, la cattiva alimentazione, il nervosismo, lo stile di vita troppo sedentario, attentano quotidianamente al nostro benessere. Allora è necessario ricorrere agli aiuti naturali, attrezzandoci per consumare quelle sostanze che aumentano il nostro benessere interiore, come la serotonina, la dopamina e l’ossitocina, giustamente definiti “ormoni della felicità”, di norma presenti in ogni organismo. Vediamole meglio queste sostanze davvero utili, cercando di utilizzarle per migliorare la loro presenza nel nostro organismo.

La Serotonina. Sostanza detta anche “Ormone del buonumore”, è un neurotrasmettitore che regola l’umore, il ciclo sonno-veglia, l’appetito, la memoria e (momento hot) il desiderio sessuale. Un aumento di serotonina porta un senso di felicità, riduce l’ansia, l’aggressività e allevia il mal di testa. Come stimolare la produzione di serotonina? Assumendo alimenti ricchi di triptofano quali uova, latte e suoi derivati, carne, salmone, semi di sesamo, di girasole e di soia, alga spirulina, patate, riso, cereali integrali, frutta a guscio, verdure a foglia, e banane. Inoltre, i veri detentori della felicità culinaria sono il cacao ed il cioccolato fondente. Se poi aggiungiamo l'attività fisica costante, miglioreremo ulteriormente il tono dell’umore, oltre che potenziare la forma fisica. Quindi è meglio abbandonare il divano e abbracciare lo sport, incluse le passeggiate nel verde.

L’Ossitocina. Detta anche “Ormone dell’amore”, è una sostanza prodotta dall’ipotalamo, collegata ai rapporti affettivi. Aumenta durante le effusioni affettive e amorose, tanto che per stimolarla bastano un abbraccio di qualche secondo oppure qualche coccola. Molto efficaci anche i baci passionali: le neuroscienze hanno dimostrato che aumentano la frequenza cardiaca, attivano il metabolismo, riducono lo stress (grazie alla riduzione dei livelli di cortisolo) rafforzano il sistema immunitario (grazie allo scambio di microorganismi) e aumentano i livelli di ossitocina, l’ormone dell’amore che aiuta a rafforzare il senso di attaccamento reciproco, ma anche i livelli di dopamina e serotonina, neuromodulatori del tono dell’umore.

La Dopamina. Detto anche “Ormone dell’euforia”, la dopamina aumenta quando facciamo qualcosa che ci piace e ci dà piacere come fare l’amore, mangiare il nostro cibo preferito, ascoltare la musica che ci piace. La dopamina ha il ruolo di attore protagonista nei processi di memoria, motivazione, ricompensa, attenzione e addirittura nella regolazione dei movimenti del corpo. Se rilasciata in grandi quantità avvertiamo una sensazione di piacere, mentre se i livelli scendono diminuisce la motivazione ad agire e l’entusiasmo. Come stimolare la produzione di dopamina? Assumendo alimenti ricchi di fenilalanina (germe di grano, legumi, carne, uova, pesce) e tirosina (frutta secca, banane, avocado, semi oleosi, latticini, cacao, curcuma).

Amici, oltre queste tre sostante utilissime ne abbiamo anche delle altre, anche loro importanti, come il Gaba, detto “Ormone della serenità”, che riduce l’ansia e lo stress, calma il nostro sistema nervoso quando siamo agitati. Come stimolare la produzione del Gaba? Assumendo i formaggi stagionati ed i cibi fermentati come il kefir e lo yogurt, inoltre vanno citati pure noci, mandorle, nocciole, legumi, spinaci, pomodori e prezzemolo.

Anche l’Adrenalina, detto anche “Ormone della forza”, aiuta ad affrontare le avversità, ci dà quella forza e prontezza che mai avremmo pensato di avere. Ci fa superare i nostri limiti rendendoci capaci di raggiungere i nostri obiettivi. Solitamente viene sprigionata quando facciamo sport o quando siamo spaventati. Quali alimenti aumentano il rilascio di adrenalina? Principalmente gli alimenti stimolanti come caffè, tè, cioccolato e coca cola; rilasciano adrenalina anche la carne rossa, di maiale, e gli insaccati.

La Feniletilamina, detto anche “Ormone della gioia”, viene rilasciato quando siamo particolarmente euforici ed eccitati; è l’ormone che da ragazzini ci faceva battere il cuore quando la biondina al primo banco incrociava il nostro sguardo; è l'ormone che ci fa sentire le farfalle nello stomaco quando siamo innamorati. Come assumere feniletilamina? Con alimenti proteici quali pollo, manzo, fegato, pesce, uova, latte e soia.

Cari amici, come accennato, oltre a scegliere gli alimenti che ci aiutano a ritrovare il nostro “spicchio di felicità”, non dimentichiamo che l’esercizio fisico quotidiano (di almeno venti minuti) risulta ugualmente necessario per migliorare l’umore e la nostra quotidiana vita di relazione. Per una vita all’insegna del benessere e del buonumore circondiamoci di affetti, buon cibo, buona musica, giornate assolate da vivere fuori e un po’ di sport.

Grazie dell'attenzione, a domani!

Mario

Nessun commento: