martedì, aprile 26, 2022

UNA VERA DELIZIA DEI NOSTRI MARI: IL POLPO ARROSTITO ALLA BRACE. UNA RICETTA SEMPLICE E SFIZIOSA.


Oristano 26 aprile 2022

Cari amici,

Con l’arrivo della primavera cominciano, sempre più numerose, le uscite fuori porta; uscite, per noi che abbiamo il Sinis e le sue bellissime coste a portata di mano, dirette in particolare verso il mare. Le nostre spiagge, lo sappiamo bene, sono quanto di meglio la natura può offrirci, e, oltre al mare, anche una bella fetta dei suoi prodotti ittici, tra cui i gustosi polpi che in realtà da noi abbondano. Il polpo è un ottimo prodotto del mare che si presta ad essere cucinato in mille maniere: dall’insalata alla cottura al sugo, ottimo per accompagnare primi e secondi piatti, più che saporiti.

Ebbene, una delle ricette che apprezzo molto è quella semplice ma allo stesso tempo particolarmente gustosa: “Il polpo alla brace”. Non so quanti di Voi lo abbiano provato, ma Vi posso assicurare che risulta gustosissimo, capace di accontentare anche i palati più raffinati. Si, oggi per Voi riporto questa antica ricetta (un tempo i pescatori lo arrostivano su una roccia posta al centro di un fuocherello a riva, condito solo con del sale), sicuro che stimolerà la Vostra curiosa fantasia, e che vorrete davvero provarla! Eccola.

RICETTA DEL POLPO CUCINATO ARROSTO ALLA BRACE.

La ricetta del polpo arrosto è davvero una bella idea da presentare agli amici, magari riuniti per una delle prime uscite primaverili. Con questa ricetta si porta in tavola un secondo piatto di mare che risulta incredibilmente leggero, ma dal sapore talmente gustoso da leccarsi i baffi! Rispetto ad altre preparazioni possiamo addirittura considerare questa ricetta di grande semplicità e leggerezza; a tavola questo piatto può essere accompagnato da patate, verdure arrostite e insalate di vario tipo. Ecco come lo possiamo preparare.

INGREDIENTI (PER 3/4 PERSONE)

1 polpo da 2 kg, 50/70 ml circa di olio extravergine di oliva, qualche rametto di origano secco, origano fresco, sale e pepe in quantità secondo i gusti.

PREPARAZIONE

Dopo aver scelto un bel polpo al mercato o dal pescatore di fiducia, pulitelo per bene e poi mettetelo in una busta per alimenti in freezer per 3/4 giorni (quest’operazione è necessaria per rendere le carni del polpo molto più morbide e tenere). Il giorno destinato alla cottura, fatelo prima scongelare e poi mettetelo in pentola con acqua fredda, dove dovrà cuocere per 20/25 minuti circa, dopo che l’acqua inizia a bollire. Per far arricciare i tentacoli, appena l’acqua ha raggiunto il bollore, prendete il polpo per la testa e immergete i tentacoli più volte in pentola per pochi secondi.

Trascorsi i 20/25 minuti di cottura (a volte è necessario allungare un po’ il tempo), accertatevi che il polpo sia abbastanza morbido e aggiungete il sale a vostro gusto. Spegnete ora il fuoco e lasciate il polpo immerso nella sua acqua di cottura per un’oretta circa, dopo di che, di tanto in tanto, controllate anche la morbidezza con una forchetta. Infine, scolatelo in un piatto e fatelo raffreddare. Ora in una terrina larga preparate una marinata mescolando l’olio con sale, pepe, e origano; trasferite poi il polpo nella terrina della marinata, lasciando riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Se avete un barbecue all’esterno, preparate il fuoco e iniziate a riscaldare la griglia (possibilmente quella doppia che consente di girare il polpo ogni tanto durante la cottura). Scolate il polpo dalla sua marinata mettendo da parte l’intingolo che servirà anche dopo. Sistemate il polpo nella doppia griglia che poggerete poi sulla brace, girando spesso il polpo perché possa dorarsi al meglio; il tempo di cottura è di circa 6-8 minuti, nei quali spennellerete ogni tanto il polpo con la salsina rimasta. Ora il polpo arrosto è pronto per essere servito a tavola, magari su un bel tagliere di legno con i bordi, e Voi, con un affilato coltello, taglierete il polpo a tocchetti, facendo felici i Vostri ospiti! Potete anche aggiungere dell’origano fresco tritato nei piatti, rendendo questo piatto ancora più delizioso e profumato. Come vino consiglio un bel Karmis fresco di cantina. Buon appetito cari amici.

A domani.

Mario

 

 

Nessun commento: