giovedì, aprile 07, 2022

UN SAPORITO PRIMO PIATTO, COLORATO E SFIZIOSO: RISOTTO ALLA RAPA ROSSA. COL “CASIZOLU” DEL MONTIFERRU, RAGGIUNGE L’ECCELLENZA.



Oristano 7 aprile 2022

Cari amici,

Come sa chi segue con regolarità il mio blog, mi diletto anche a riportare ricette di cucina. Ricette che spesso privilegiano il riso, considerato da me un alimento d’eccellenza. Anche oggi voglio proporvi una ricetta che vede protagonista il riso (io uso con piena soddisfazione il RISO DELL’AZIENDA FALCHI DI ORISTANO), accompagnato dalla rapa rossa, dal ‘casizolu’ del Montiferru e arricchito dal profumo del vernaccia. È un primo piatto sano e gustoso, colorato e profumato, che è in grado certamente di deliziare Voi ed i Vostri ospiti. Il risotto alla rapa rossa, inoltre, è davvero facile da preparare e molto buono da gustare. La barbabietola dona al riso un intenso colore rossastro che rende questo piatto particolarmente bello da vedere. La rapa rossa è famosa infatti per il suo colore acceso e per il suo sapore dolce e delicato, che in questa ricetta si sposa perfettamente con la corposa sapidità del casizolu del Montiferru. Il profumo dell'eccellente vino vernaccia, poi, aggiunge ulteriore fragranza, gusto e dolcezza. Ecco per Voi, amici, la ricetta di questo piatto, semplice, genuino e facile da preparare.


RISOTTO ALLA RAPA ROSSA. COL “CASIZOLU” DEL MONTIFERRU.

INGREDIENTI. Per 4 persone servono: Riso Carnise (Azienda Falchi) circa 350 gr, tre rape rosse precotte (circa 300 gr), 200 gr di casizolu del Montiferru di media stagionatura grattugiato grosso, una cipolla piccola, un bicchiere di vernaccia d’annata, qualche mestolo di brodo vegetale, olio EVO e sale q.b.

PREPARAZIONE.  Per prima cosa prendete le tre barbabietole precotte; due le sminuzzate e le mettete nel frullatore con qualche cucchiaio di brodo, realizzando una densa crema, mentre la terza la tagliate e piccoli cubetti che metterete da parte; tritate ora la cipolla e intiepidite il resto del brodo.   Versate ora in una padella con i bordi alti un paio di cucchiai d’olio EVO e rosolateci la cipolla facendola dorare, poi aggiungete il riso mescolando per bene e sfumando il tutto con il vino “Vernaccia”.

Man mano che avanza la cottura del riso, regolate di sale e aggiungete a piccole dosi il brodo vegetale, facendo in modo che il riso non si asciughi troppo. Dopo aver assaggiato e verificato che il riso è prossimo alla cottura, aggiungete la crema di barbabietole prima preparata, mescolando per bene. Al termine della cottura del riso, aggiungete il formaggio casizolu grattugiato grosso, mantecando il composto con l’eventuale aggiunta di un filo d’olio EVO.

Siete arrivati alla fine! Dopo aver lasciato riposare per qualche minuto, portate in tavola, unitamente al piatto dove avevate conservato la rapata tagliata a piccoli cubetti. Una volta servito il riso, mettete in ogni piatto, al centro, un cucchiaio di cubetti di rapa, che ogni commensale potrà gustare, a piacere. Consiglio di gustare questo primo piatto accompagnandolo, per esempio, con un sapido Nieddera rosé, servito a temperatura ambiente. Sono certo che farete un figurone! Buon appetito, cari amici.

A domani.

Mario

 

Nessun commento: