giovedì, settembre 26, 2019

GODERE LA NATURA CON TUTTI I SENSI: IN SARDEGNA SI PUÒ! A PAULILATINO È STATO CREATO UN “GIARDINO SENSORIALE”.


Oristano 26 settembre 2019

Cari amici,

Che la Sardegna rappresenti ancora oggi una delle zone dove la natura è ancora praticamente intatta, dove grazie a Dio, l’aria è ancora in gran parte ricca di profumi di odori, salsi o selvaggi, dove in una notte stellata possono essere ammirate le infinite stelle del firmamento (a prescindere dalle poche città, dove l’inquinamento luminoso può ridurne la visione), è certamente una realtà che si può toccare con mano e che in tanti ci invidiano.
Ebbene, per poter godere appieno di questo grande privilegio, per consentire anche ai visitatori che arrivano nella nostra isola di usufruirne, di poter toccare con mano e con tutti i sensi questo nostro meraviglioso e raro patrimonio, una donna sarda, per l’esattezza di Paulilatino, ha avuto la brillante idea di costruire, proprio nel suo borgo natio, un interessantissimo “Giardino Sensoriale”. Vediamo di cosa si tratta in realtà.
L’idea brillante, che ha consentito di mettere in cantiere e poi rendere operativo un progetto concreto, è stata partorita dalla mente di Simona Firinu, una lungimirante e combattiva donna sarda, oggi quasi quarantenne (li compirà a dicembre), che da giovane dovette lasciare Paulilatino per realizzarsi nella vita. Dopo non pochi anni di vita lavorativa, trascorsa come assistente di volo lontana dal suo luogo d’origine (dove, comunque, appena le era consentito tornava per rigenerarsi), è maturata in lei una magnifica e straordinaria idea: realizzare nella sua terra, ricca di una splendida natura ancora incontaminata, un giardino particolare, capace di dare al visitatore una miriade di sensazioni, appagando tutti i sensi.
Detto fatto. Con la concreta caparbietà che anima la gran parte delle donne sarde, passo dopo passo, il "suo giardino" ha preso corpo e nel prossimo aprile aprirà ufficialmente i battenti. La nuova struttura, a cui ha dato il nome di BIVI, è un giardino variegato, composto da tante essenze, realizzato all'ingresso di Paulilatino. Iniziativa, la sua, per ora unica nel panorama sardo, il solo esempio di struttura complessa, capace di ospitare e ammaliare turisti, visitatori, famiglie e scolaresche.
Il progetto di Simona, realizzato come iniziativa del tutto privata, è la chiara dimostrazione dell’amore che i sardi hanno per la loro isola; si può girare il mondo per anni (Simona mancava dalla nostra isola da circa un ventennio), ma le proprie radici non si dimenticano! Un amore, il suo, senza condizioni, e ora la sua terra, quella mai dimenticata, è pronta a ri-accoglierla, come una figlia che per giustificate ragioni si era allontanata.
Amici, il progetto di Simona è ambizioso e affascinante, sicuramente capace di aprire vie nuove per la rinascita della nostra isola, il cui potenziale, sapientemente saputo sfruttare, è immenso. Il giardino di Simona è ormai praticamente ultimato, e nelle prossime settimane i lavori in corso potranno dare il tocco finale; riguardano il completamento del parco giochi, l'area open fitness, l’anfiteatro, un bar/ristorante, negozio e un piccolo hotel con 6/8 camere. 
Simona, nelle diverse interviste rilasciate ha dichiarato: "La mia idea è stata quella di voler ricreare l’armonia perduta tra la natura e i suoi abitanti; per questo mi è sembrato importante attrezzare degli spazi dove uomo e natura potessero incontrarsi e stare bene insieme. Luoghi dove gruppi familiari, bambini e anziani, potessero godere di momenti di relax immersi nella natura”. 
Chi andrà a visitare il Giardino Sensoriale potrà certamente vivere momenti magici tra le 1.400 piante (sono oltre 190 le varietà presenti), messe a dimora seguendo specifici percorsi; un ettaro di terra è stato studiato e progettato per stimolare tutti i nostri sensi, non appena si entra in contatto con le piante. Il percorso creato, infatti, è sviluppato in modo da creare stimolo nei nostri 5 sensi. 
Lo stimolo tattile è dato da materiali e piante che presentano diverse tipologie di superfici; quello del suono è collocato in uno spazio con effetti sonori: alberi e movimenti d'acqua e suoni naturali realizzati proprio per stimolare l'udito. Per stimolare la vista è stato ideato il giardino dei colori, con piante di diverso tipo dotate di cromatismi variegati. L'olfatto del visitatore sarà solleticato da una bella serie di piante aromatiche; il Giardino del gusto, infine, è stato creato con piante da frutto e fiori commestibili. 
Cari amici, plaudo con grande piacere alla brillante iniziativa di Simona, e sono certo che il risultato sarà felicemente grandioso e apprezzato e andrà oltre le previsioni. Simona è felice del suo progetto e non vede l’ora di vederlo operativo. Sensibile, come le speciali donne sarde, ha voluto ringraziare tutti quelli che l'hanno seguita nella sua idea: in primis l’Amministrazione comunale di Paulilatino, guidata dal sindaco Domenico Gallus, che, con tutto il Consiglio, fin dall'inizio ha accolto positivamente il progetto, poi, ovviamente, la famiglia che l’ha costantemente supportata e infine tutti i compaesani che l'hanno incoraggiata. 
Grazie Simona, sei grande!
A domani, amici,
Mario

Nessun commento: