mercoledì, giugno 20, 2018

“ORISTANO IN PIAZZA MANNO”: 4 SERATE DI MUSICA, ORGANIZZATE DALLA “GLOBEMUSIC ACADEMY” PER RICORDARE AGLI ORISTANESI L’IMPORTANZA DI QUESTA ANTICA PIAZZA!


Oristano 20 Giugno 2018
Cari amici,
Da domani, Giovedì 21 Giugno, a Domenica 24 Giugno, la GlobeMusic Academy, la scuola di musica moderna di Oristano, ha organizzato 4 giornate di musica ed eventi culturali collaterali sapete dove? In Piazza Manno a Oristano! Incredibile ma vero, la “indegnamente” super trascurata, antica e gloriosa piazza della Oristano del passato, dove si affacciava il prestigioso palazzo “De Sa Mojoria” e la torre di Porta a Mari, sarà teatro di musica dal vivo e di collegati eventi culturali, con lo scopo di richiamare l’attenzione sulla ormai indilazionabile necessità di riqualificazione urbanistica e storica della Piazza Giudicale e del contesto circostante.
Piazza de Sa Majoria, olio di Mauro Ferreri
Anche il titolo dato all’evento appare significativo: "Oristano In Piazza Manno", per ricordare agli oristanesi che la Piazza non può continuare ad essere la cenerentola delle piazze cittadine. Fino allo scorso anno nella piazza, tra le mattonelle sempre più sbrecciate, veniva presentato solo un saggio musicale, posto su un palco dirimpetto allo storico palazzo del “Regio Liceo-Ginnasio”, ora sede di Scuola media, svolto dagli allievi al termine dell’anno scolastico.
Da quest’anno, invece, al posto della semplice esibizione di fine anno degli allievi iscritti ai vari corsi di strumento e canto della GlobeMusic Academy, ci saranno 4 serate di musica, studiate con un obiettivo preciso: coinvolgere nella maniera più piena e forte tutti i cittadini di Oristano. Finalità sociale, dunque, quella della manifestazione, ovvero focalizzare l'attenzione delle Istituzioni e della Cittadinanza attiva sulla necessità di riqualificare e restaurare una Piazza storica in modo adeguato, ristrutturando in primis la pavimentazione ridotta ormai a una pietraia e l'illuminazione pubblica, ridando dignità ad una piazza vera “porta d'entrata” del centro storico di Oristano.
“ORISTANO IN PIAZZA MANNO”, appare dunque come un ‘sasso lanciato nello stagno dell’indifferenza’, gettato per dire basta ad un lassismo ormai imperante. Da Giovedì 21 a Domenica 24 Giugno, a partire dalle ore 17.30, la GlobeMusic Academy chiama quest’anno a raccolta tutti gli oristanesi che condividono questo abbandono, in particolare i giovani, che dovrebbero essere sempre resi edotti dei fasti del passato. Ricco e nutrito, il Programma delle 4 serate: eccolo.
Giovedì 21 Giugno dalle 17,30: Laboratorio musicale gratuito per bambini dai 6 ai 10 anni, dalle 18,30, il Saggio finale dei corsi musicali per bambini anno 2017-2018, dalle 21,30 “MusicAll”: GlobeMusic Vocal Ensemble interpreta i brani dei musical più famosi.
Venerdì 22 Giugno - Ore 21,00: Concerto di fine anno scolastico 2017/2018. Allievi e Insegnanti di GlobeMusic Academy presentano: concerto finale dei corsi musicali anno 2017-2018. Lo spettacolo, verrà aperto, chiuso e supportato dalla GlobeMusic AllStars Band, formata dagli insegnanti della scuola.
Sabato 23 Giugno dalle 18,00: Presentazione del Libro “Vittima degli Eventi” di Nicolò Camedda; alle 20,00 Cena a prezzo popolare in Piazza Manno con Contea e Bar Porta Mari; ore 22,00 Dr. Why by Stefano Floris.
Domenica 24Giugno dalle 19,00: Aperitivo spagnolo presso il Bar Porta Mari; alle 21,30 Spettacolo di Flamenco con la Compagnia FlamencoSoul e le allieve dei corsi di GlobeMusic Academy.
Cari amici, indubbiamente un forte invito a partecipare quello ricevuto, considerate anche le manifestazioni di contorno: nella piazza diversi artigiani esporranno le loro le loro interessanti creazioni realizzate ‘a mano’ e, come ulteriore supporto, nella piazza vi saranno area gioco bimbi, area ristorazione e servizio bar. La manifestazione, c’è da precisare, non ha alcun scopo di lucro, ma è totalmente gratuita nella fruizione delle varie manifestazioni musicali presentate.
GlobeMusic Academy quest’anno intende festeggiare in questo modo la fine dei corsi accademici per l’anno 2017/2018 e, con l’occasione, ricorda anche che, in attesa di aprire il nuovo anno scolastico, le attività didattiche proseguiranno per tutta l’estate (ad eccezione del mese di Agosto) con la possibilità di frequentare le lezioni individuali di canto e/o strumento. Il programma è stato studiato e organizzato in collaborazione con altre realtà culturali, commerciali e di intrattenimento, che saranno presenti nei diversi momenti della rassegna. Tutti gli eventi delle 4 giornate saranno condotti e presentati da Stefano Floris.
Cari amici, credo valga davvero la pena di partecipare! Allora… partecipiamo numerosi!
A domani!
Mario

Nessun commento: