martedì, giugno 26, 2018

QUESTO MESE VI HO GIÀ PARLATO DI POLPO: OGGI MI VOGLIO RIPETERE, MA CON UNA RICETTA DA FAVOLA: INSALATA DI POLPO FREDDO, RUCOLA E MELANZANE.


Oristano 26 Giugno 2018
Cari amici,
Non m'importa che qualcuno possa accusarmi di ripetermi, parlando ri ricette di cucina: gli ingredienti per un’ottima ricetta culinaria possono essere miscelati in maniera continua, diversa, creando piatti dal gusto variato, ottenendo, comunque, un risultato eccellente! Oggi Voglio parlarvi nuovamente di polpo, perché mi è ripassata tra le mani una ricetta che mi piace in modo particolare, e questo mi ha stimolato a riportarla qui per Voi! E quella dell’insalata di polpo, rucola e melanzane. Credetemi, gustare questo piatto, in particolare il giorno dopo, freddo, dopo averlo riposato in frigo, è qualcosa di straordinario, e vi assicuro che ne vale davvero la pena!
Premetto che pur gustare questa ricetta, poiché siamo già nella seconda quindicina di Giugno, è proprio il tempo giusto: l’inizio dell’estate, quando con il caldo, inizialmente anche un po’ fastidioso, ci crea già maggiore voglia di piatti freddi. Ecco la ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
Uno o più polpi per circa 1 kg. di peso, 4 melanzane piccole, un mazzo di rucola fresca, olio extravergine di oliva, origano, limone, aceto bianco, aglio, sale grosso per le melanzane. A piacere qualche cappero e del prezzemolo tritato.
Preparazione:
Pulite per bene il polpo, assicurandovi di eliminare le interiora dalla sacca, gli occhi, il rostro e l’eventuale sabbia dai tentacoli; al termine della pulizia mettetelo a bollire in un pentolone di acqua non salata. Se seguite la mia tecnica, quando l’acqua inizia a bollire prendete il polpo per la testa ed immergete per due o tre volte: i tentacoli dentro l'acqua per pochi secondi, cominceranno ad arricciarsi. Immergete poi il polpo intero in modo che venga sommerso dall’acqua. La cottura dura circa 40/45 minuti a fiamma non troppo alta. Vi accorgerete della giusta cottura, pungendolo con uno spiedino di ferro.
Durante la cottura del polpo, potete preparare le melanzane, che debbono essere utilizzate ben grigliate. Iniziate tagliandole a fettine piuttosto sottili, che metterete poi nel colapasta, dove le cospargerete di sale, lasciandole sgocciolare per circa un’ora, in modo da far perdere l’amarognolo; al termine lavate le fette in acqua fredda per togliere il sale in eccesso. Dopo averle asciugate poggiatele sulla griglia del forno e cuocetele a 200°C con la funzione grill per circa 15 minuti girandole a metà cottura.
Dopo aver spento il forno, ancora bollenti, aromatizzate le fette raccogliendole in una ciotola, dove, unendo un filo di olio extra vergine d’oliva, un pizzico di origano, l’aglio tritato finemente, una spruzzata di aceto bianco e (a Vostro piacere) il prezzemolo, si insaporiranno. Gli ingredienti sono ora quasi pronti. Una volta che il polpo è arrivato alla giusta cottura, scolatelo e tagliatelo a pezzetti, condendolo con l’olio d’oliva, il succo di limone, un pizzico di sale e qualche minuscolo pezzetto d’aglio. Se preferito aggiungete qualche cappero. È tempo ora di portare in tavola.
Preparate i piatti, disponendo su un letto di melanzane grigliate, le foglie di rucola ed infine il polpo condito. Anche gli eventuali Vostri ospiti, ne sono certo, troveranno questo piatto molto saporito, sia servito tiepido come suggerivo prima, oppure “riposato”, dopo averlo riposto per una giornata in frigo e servito freddo. Questa ricetta è validissima sia come antipasto che come secondo piatto, dipende dalle circostanze. Come mio solito aggiungo un ultimo consiglio: quello sul vino da servire a tavola. Per un piatto come questo servire del vino bianco fresco, possibilmente frizzante, o tutt’al più un rosato, sempre fresco. Un karmis o un rosato del Sinis, possono essere perfetti!
A domani.
Mario


Nessun commento: