lunedì, luglio 01, 2019

ROTARY: IL VALORE DEL SERVIZIO, IL VALORE DELL'ALTERNANZA.

Oristano 1 Luglio 2019
Cari amici,
La mia orgogliosa appartenenza al Rotary mi porta oggi a dedicare la mia riflessione quotidiana a questa associazione che conosco da oltre mezzo secolo ed a cui appartengo come socio da oltre 27 anni. Ne condivido i valori, le iniziative, gli scopi e cerco di parteciparvi con la maggiore disponibilità possibile. Una delle cose che mi colpirono in passato e che sempre apprezzo è il valore dell'alternanza: nel Rotary tutte le cariche durano un anno e poi si passa la mano! Giusto modo di responsabilizzare tutti, utilizzando le capacità e l'esperienza di ciascuno. Il 29 Giugno scorso (l'anno rotariano inizia il 1 Luglio e termina il 30 giugno dell'anno successivo) è avenuto il "Passaggio del collare" (il simbolo del comando è il collare che contiene i nomi di tutti i Presidenti del club) tra Silvia Oppo, al termine del suo mandato e Momo Zucca che da oggi è il nuovo Presidente del club. Nel fare gli auguri ad entrambi, riporto la mia riflessione, postata ieri sul blog del club che seguo personalmente. grazie amici.
^^^^^^^^^^^^^^

IL ROTARY E IL “PASSAGGIO DEL COLLARE”: UN CAMBIO DI EQUIPAGGIO NELLA NAVE DEL SERVIZIO. SILVIA HA PASSATO IL COLLARE A MOMO CHE DOMANI, 1° LUGLIO, GOVERNERÀ IL NOSTRO CLUB CON LA NUOVA SQUADRA.


Oristano 30 giugno 2019
Cari amici,
“Tempus fugit”, la locuzione latina che letteralmente significa "il tempo fugge", deriva da un verso delle Georgiche di Virgilio e stava a significare che il tempo fugge via, e ci scivola fra le dita, senza che ce ne accorgiamo: pare che sia passato un attimo, e invece è trascorso un intero anno! Credo calzi a pennello anche per il servizio rotariano, che svolto dai club, è demandato ad un Presidente e ad una squadra che lo coadiuva e che rimane in carica un anno.
Spesso, noi rotariani lo sappiamo bene, ci accorgiamo quanto il tempo passi in fretta, arrivando agli ultimi mesi dell’anno quasi sempre in affanno con la chiusura dei progetti, in particolare se questi sono di spessore. Nel nostro club è successo anche quest’anno, e a giugno siamo riusciti, con il cuore in gola, a chiudere con successo i progetti dell’anno. Giugno è stato davvero particolarmente intenso!
Dopo la felice chiusura il 14.6 del progetto “Rinascere”, fiore all’occhiello di quest’anno rotariano, il 15 si è svolta la manifestazione “Rotary Corre”,giunta ormai alla 6^ edizione; il 27, invece, si è svolta la premiazione del concorso“Giardini fioriti”, portato avanti da anni con i club di servizio Lions e Soroptimist, a cui poi si è aggiunto il Rotaract. 

L’ultimo progetto, la borsa di studio del miglior laureato presso l’Università di Oristano, a causa di precedenti indisponibilità della sede universitaria, è stata consegnata nella serata del 29, giorno stabilito per il “Passaggio del collare” tra Silvia e Momo, che prenderà le redini del club dal 1° luglio.
Si, amici, anche quest’anno si è felicemente concluso, portando avanti progetti di grande spessore che certamente daranno al club la giusta visibilità. Nella bella serata, organizzata presso il Mistral2, nostra sede ufficiale, Silvia, supportata dal suo staff, ha organizzato le cose per bene! Nonostante la durata. necessaria per i notevoli adempimenti in calendario, tutto è andato per il verso giusto con piena soddisfazione di tutti (i partecipanti erano oltre 80 persone).
Dopo i rituali inni con gli onori alle bandiere, Silvia ha precisato che prima di effettuare la sua relazione finale voleva chiudere gli adempimenti dell’anno, e così è stato. Ha iniziato chiamando la ragazza vincitrice della Borsa di Studio (la studentessa Piras, laureata in tecnologia agro alimentari al Consorzio Uno), che era venuta accompagnata dai familiari, e che commossa ha ringraziato il club; quest’anno la borsa di studio era stata messa a disposizione da Maura Falchi e dalla famiglia per ricordare il padre, socio fondatore del club di Oristano.
Come secondo atto, sempre relativo all’anno in corso, Silvia ha voluto mettere il distintivo a uno degli ultimi soci entrati a far parte del club nel suo anno: Angela Fadda, presentata da Maura Falchi. Al termine, dopo gli interventi, Silvia ha voluto consegnare gli attestati concessi ai soci del club, sia dal Distretto che da Lei, come Presidente. Il Distretto ha rilasciato l’attestato di “Millennial” a quei rotariani del club che vantavano almeno 30 anni di appartenenza al Rotary, mentre Silvia ha premiato con l’attestato di “Eccellente servizio” i soci che maggiormente avevano contribuito, nel suo anno, al risultato. Nella fase finale ha poi assegnato le PHF del club: destinate alla sua V. Presidente Maura, al Segretario Nando, al tesoriere Mondino, al Prefetto cerimoniere Ugo e ad Adriana, Assistente del Governatore.
Terminate le incombenze, Silvia ha poi letto la sua relazione di fine mandato. Aiutandosi con un P. P., che riportava i vari interventi effettuati nell’anno, è stata a lungo applaudita, e lei si è anche molto commossa, quando ha voluto ringraziare anche i suoi familiari (in particolare la mamma) che l’avevano supportata per agevolarle il compito. Dopo un lungo applauso, Silvia ha chiamato Momo per dirgli che il suo momento era arrivato: si è tolto il collare e lo ha messo al collo di un Momo particolarmente intimidito e commosso.
Anche Lui ha voluto esporre un brevissimo “anticipo” del lavoro che lo attende il prossimo anno. Un curioso e particolare P. P. ha messo in luce le sue idee e i suoi progetti, confidando nella squadra che lo dovrà supportare, e che certamente arriverà trionfante al traguardo! Ha poi chiamato la sua squadra per una prima foto di gruppo, chiedendo loro la massima collaborazione.
Col taglio della torta e tanti AUGURI la serata si è conclusa in grande gioia e allegria. Si, amici, il Rotary è amicizia, disponibilità, coesione, larghezza di vedute, utilizzo delle capacità di ciascuno per metterle insieme a quelle degli altri, formando una squadra forte, coesa, dedita al risultato! Da domani 1° Luglio saremo tutti con Momo, nuovo capitano della nave ROTARY, per un nuovo viaggio colmo di progetti capaci di ridare gioia e speranza a chi l’ha persa o non l’ha mai avuta.
Un grande grazie a Silvia e un grande in bocca al lupo a Momo!
Mario

Nessun commento: