venerdì, luglio 26, 2019

ITALIA: PAESE DELLE LOTTERIE. DAL 2020 ANCHE GLI SCONTRINI FISCALI DIVENTERANNO BIGLIETTI…CHE FARANNO SOGNARE VINCITE FINO A 1 MILIONE DI EURO!


Oristano 26 luglio 2019

Cari amici,

Che l’Italia sia un Paese che ama le lotterie è qualcosa di risaputo da sempre, considerato che lo Stato è il più grande biscazziere in assoluto, non solo per il gran numero di "lotterie ufficiali" che esistono nel nostro Paese, con diversissime possibilità di gioco, ma anche per i lauti introiti che l’Agenzia delle Entrate riesce a realizzare, a partire dalla Lotteria Italia, che mette in palio un primo premio di 5 milioni di euro.
Stante questo, uno dei marchingegni che sono stati studiati per combattere l’evasione fiscale, guarda caso, è costituito da una nuova lotteria, detta “lotteria degli scontrini”, in quanto utilizzando gli scontrini rilasciati nei vari esercizi commerciali come dei veri e propri biglietti di lotteria, questi daranno la possibilità all’acquirente di ‘entrare in gioco’, con la possibilità di incassare lauti premi, tra cui un primo premio da 1 milione euro. Ma vediamo in che modo si è deciso di usare in Italia questo strumento anti evasione, con decorrenza dal prossimo 2020.
Il Governo, nel decreto fiscale relativo alle misure anti-evasione, ha inserito anche la “lotteria degli scontrini”, strumento già utilizzato in altri Paesi (vedi Portogallo) dove pare abbia prodotto interessanti, buoni risultati. la soluzione adottata, in sostanza, vuole essere un incentivo all’emissione e alla richiesta degli scontrini fiscali da parte dell’esercente, così da ridurre l’ampia evasione esistente. La lotteria degli scontrini dovrebbe partire, come detto, dal primo gennaio del prossimo anno e prevede premi anche per i negozianti “virtuosi”.
In Portogallo il sistema ha funzionato...
Questo strumento, già studiato per essere messo in atto con la Legge di Bilancio 2017 (con avvio da luglio 2019), fu per diverse ragioni rimandato, e ora, finalmente, dovrebbe entrare in applicazione, stabilito dal Decreto collegato alla Legge di Bilancio 2019. Partirà in contemporanea con l’avvio dello scontrino elettronico o digitale (destinato a sostituire in toto il vecchio scontrino cartaceo), e, nell'idea del legislatore, dovrebbe funzionare con lo stesso meccanismo dello scontrino che viene emesso dalla farmacia: associando l’acquisto al codice unico per partecipare alla lotteria, ricavato dalla tessera sanitaria del cliente con relativo codice fiscale.
In realtà, amici, si tratta di un vero e proprio espediente anti-evasione messo in atto dal Governo, che, attraverso l’abbinamento dello scontrino elettronico ad una specie di lotteria nazionale, incentiva gli acquisti con l’assegnazione di premi mensili al cliente, identificato attraverso il codice sanitario prima richiamato. Ma vediamo in dettaglio come si gioca e cosa si vince con la lotteria dello scontrino.
Il Governo nel decreto fiscale ha stabilito le regole del gioco in accordo con l’Agenzia delle Entrate e l’Agenzia delle Dogane-Monopoli, col fine ultimo di combattere l’evasione fiscale. 
“Puntiamo sul conflitto d’interessi e sulla passione degli italiani per l’alea”, ha commentato al Corriere il Generale Antonino Maggiore, Direttore Generale dell’Agenzia delle Entrate. Dal 2020 ci saranno estrazioni mensili e annuali, mentre dal 2021 la possibilità di vincita si moltiplicherà addirittura con cadenza settimanale.
Ogni mese saranno sorteggiati tre premi: 50 mila euro al primo estratto, 30 mila al secondo e 10 mila al terzo. Mentre per l’estrazione annuale il primo premio varrà un milione di euro. Per partecipare basterà fare un acquisto di almeno un euro e comunicare all’esercente o al commerciante il proprio codice fiscale. Uniche barriere alla partecipazione, bisogna essere maggiorenni e residenti in Italia. A seconda dell’importo, poi, aumentano le possibilità di vincita: secondo quanto riportato dal Sole24Ore, per una spesa di 10 euro verranno generati 10 biglietti virtuali, con una spesa di 100 euro si avranno 983 ticket, con una di mille i biglietti saranno 8.502 e con una di 10 mila i biglietti saranno 28.989.
La lotteria dello scontrino, inoltre, premierà maggiormente chi sceglierà di pagare con modalità tracciabili, tipo bancomat, carte di credito, App, bonifici o altri strumenti alternativi al contante. La moneta elettronica darà diritto al raddoppio dei biglietti spettanti per l’acquisto effettuato. Di conseguenza raddoppieranno anche le possibilità per essere estratti. Ma vediamo come avverranno le estrazioni.
I biglietti vincenti saranno determinati sulla base del numero generato da un Random Number Generator (RNG), verificato da società autorizzate o da un altro centro di ricerca universitario. In ogni caso la lotteria degli scontrini non rientrerà nel novero dei giochi pubblici (d’azzardo), in quanto non prevede la partecipazione con puntate in denaro.
La comunicazione della vincita al fortunato estratto potrà avvenire tramite posta elettronica certificata (PEC) se il consumatore avrà fornito l’informazione con la registrazione al portale della lotteria; oppure, in alternativa, la buona notizia arriverà con raccomandata con avviso di ricevimento, dopo aver individuato l’ultimo domicilio conosciuto del vincitore tramite Anagrafe Tributaria o Anagrafe nazionale della popolazione residente. Ci saranno 90 giorni di tempo per reclamare il premio e quelli che non verranno incassati andranno poi ad alimentare il montepremi annuale.
Cari amici, l’obiettivo dichiarato dal Governo è quello di stimolare il conflitto di interessi nei contribuenti, spingendoli a chiedere lo scontrino fiscale al negoziante, in modo tale da fare emergere quanto più nero possibile, e contestualmente evidenziando anche il proprio codice fiscale. A far decollare la nuova “riffa di Stato” sarà l’estensione dell’obbligo generalizzato, sempre dal 2020, di trasmissione telematica dei corrispettivi (scontrini e ricevute) da parte dell’esercente.
Che dire, amici, la risultante (ironica…se vogliamo) è che in Italia i problemi difficili si risolvono praticamente affidandosi alle lotterie…
A domani.
Mario



Nessun commento: