mercoledì, luglio 17, 2019

ZUCCHINE FRITTE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO: UN SAPORITO “FAST LUNCH” ESTIVO.


Oristano 17 luglio 2019
Cari amici,
D’estate, con il desiderio perenne di spiaggia, mare, abbronzatura e tanta voglia di stare all’aria aperta, poco tempo rimane per dedicarci alla cucina, come invece possiamo fare nei periodi meno caldi e molto più piacevoli da trascorrere nel tepore della nostra casa. Di conseguenza appare necessario trovare “soluzioni estive” che possano allo stesso tempo soddisfare il nostro bisogno alimentare ma anche consentirci di avere del tempo libero durante il giorno, da trascorrere in particolare in spiaggia.
Ecco allora venirci incontro la fantasia: preparare, magari nelle ore più fresche della sera, dei pasti veloci, dei “fast lunch” da consumare all’aria aperta, freddi, e comunque con il giusto apporto calorico. Uno di questi piatti veloci è quello di cui voglio parlarvi oggi: zucchine fritte con prosciutto e formaggio
Le zucchine sono una verdura eccellente, che si presta a mille interpretazioni culinarie, che si possono abbinare ad un’infinità di piatti, che vanno dal pesce alla carne. 
Nel piatto che riporto oggi, esse sono proprio uno sfizio eccellente: dopo una bella doratura fatta alle zucchine nell’olio, unendo del prosciutto e del formaggio dolce, possiamo avere a disposizione un ‘piatto unico’ veloce da consumare e allo stesso tempo nutriente. Possiamo usare le zucchine che più ci piacciono: quelle bianche o quelle verdi, così come il prosciutto, che può essere crudo (anche lo speck) o cotto, e il formaggio, che può andare dal dolce sardo al pecorino fresco, solo per citare i più usati da noi in Sardegna. Ecco, dunque per Voi la ricetta base che potrà certamente solleticare il vostro palato e soddisfare quel dolce languore che ci prende dopo una gran bella nuotata!
INVOLTINI DI ZUCCHINE FRITTE, CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO
Gli involtini di zucchine fritte, ripiene di prosciutto (cotto o crudo) e formaggio dolce, sono una vera delizia; sono idonei e ben graditi sia come antipasto (anche come secondo piatto) in una cena o pranzo importante, sia come contorno di un aperitivo, oppure come ‘fast lunch’ estivo quando si vuole stare in spiaggia all’ora di pranzo. Ricetta molto semplice e veloce da realizzare, che risulta gustosa e perfetta per ogni occasione!
Ingredienti (per 4 persone): 
2 Zucchine grandi o 4 piccole, 2 Uova, 100/120 gr di Prosciutto (crudo o cotto), 100/120 gr. di Formaggio dolce sardo, 4 cucchiai di Farina, 1 pizzico di Sale, 1 pizzico di Pepe, 5/6 cucchiai di Olio EVO.
Preparazione:
Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a fettine sottili nel senso della lunghezza, ricavandone 12 strisce più o meno uguali. Sbattete ora in un recipiente le 2 uova, in modo che risultino un liquido filante, e mettete in un piatto largo la farina. Su un terzo piatto appoggiate le zucchine, dopo averle passate prima nella farina e poi nell’uovo. Preparate ora il contenuto degli involtini. Piegate le fette di prosciutto in modo che possano essere ben collocate sopra le fettine di zucchina, e la stessa cosa fate col formaggio, che andrà tagliato in fettine molto sottili (potete usare il taglierino col filo d’acciaio che fa un ottimo lavoro) e della giusta grandezza.
È tempo di scaldare l’olio, che avrete messo in una padella larga; appena lo vedrete fumante friggete le fettine di zucchine (poche per volta), girandole quando vi accorgete che sono dorate e togliendole quando saranno dorate anche dall’altra parte. Man mano che le toglierete dall’olio, poggiatele su della carta assorbente (per far perdere parte dell’olio), salando e pepando leggermente. Terminata la frittura passate ora a creare gli involtini.
Su ogni fettina poggiate la fetta di prosciutto e sopra la fettina di formaggio; con attenzione ora arrotolate con mano ferma le fettine di zucca, fermando ogni involtino con uno stecchino. Dopo aver preso una pirofila disponete uno dietro l’altro, possibilmente in cerchio, i rotolini di zucchine, passando al forno, riscaldato a 180°C e sotto grill per circa 2/3 minuti, giusto il tempo per far sciogliere leggermente il formaggio all'interno degli involtini e creare la giusta temperatura per essere serviti ben caldi a tavola, se li consumate a pranzo o a cena in casa.
Che dite, amici, non è una bella ricetta, davvero adatta anche ai nostri pasti estivi? Io penso di sì, anche perché cucinare, soprattutto a pranzo d’estate, non è la cosa migliore di questo mondo, e in questo caso il lavoro può essere fatto la sera, e gli involtini mangiati con gusto freddi il giorno dopo!
Buone vacanze, cari amici che mi leggete!
A domani.
Mario



Nessun commento: