sabato, luglio 06, 2019

OGGI 6 LUGLIO È LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL BACIO! UN GESTO CHE FA TANTO BENE AL NOSTRO ORGANISMO! VEDIAMO PERCHÉ.


Oristano 6 luglio 2019

Cari amici,

Si celebra oggi, 6 luglio 2019, il World Kissing Day, la giornata internazionale del bacio, una celebrazione d’origine inglese. Il bacio, sicuramente un dolce e affettuoso gesto d'amore che rappresenta lo stare bene insieme, la felicità di un rapporto, è un gesto che allo stesso tempo fa anche molto bene alla nostra salute. Secondo gli esperti anglosassoni del Netherlands Organisation for Applied Scientific Research, infatti, il bacio non è solo un bel gesto d’amore, ma ben di più, in quanto contribuisce in modo importante a ‘farci stare bene’, riducendo l’ansia e lo stress e rinforzando anche, con la condivisione di milioni di batteri, le difese del nostro sistema immunitario.
Per gli studiosi inglesi, infatti, quando ci si bacia diminuisce il cortisolo, l’ormone dello stress, e aumenta invece la serotonina, l’ormone della serenità e della contentezza. Anche a livello fisico, il bacio favorisce l’allenamento dei muscoli facciali e il buon mantenimento delle labbra. Insomma un esercizio, quello del baciare, a dir poco eccellente, sotto molti aspetti.
Ecco perché, amici, al bacio è stata dedicata una giornata apposita, e il 6 luglio è così diventata “La Giornata Mondiale del Bacio”, festeggiata in ogni parte del mondo con particolari manifestazioni di piazza. Il World Kissing Day, nato nel Regno Unito, si è presto diffuso poi in molte altre nazioni a partire dagli anni novanta, considerato che, ormai è appurato, baciare (in particolare chi si ama) fa bene allo spirito e alla salute. Ma vediamo insieme quanto fa bene baciarsi.
Baciare è innanzitutto un bel gesto d'amore, che in molti modi crea positività, a partire dalla riduzione dell’ansia e dello stress, ma creando effetti benefici anche al nostro cuore e al resto dell’organismo. Fisicamente è un gesto che richiede l’impiego di 29 muscoli facciali, che, mettendosi in moto, ottengono già un primo risultato: dare alla pelle del viso una maggiore tonicità. Detto in modo ironico, possiamo dire che il bacio è anche un ottimo rimedio contro le rughe!
Un altro effetto particolarmente importante del bacio è quello di risultare particolarmente efficace per aumentare le nostre difese immunitarie: secondo quanto affermato dai ricercatori della Netherlands Organisation for Applied Scientific Research, un bacio di circa dieci secondi comporta lo scambio di circa 80 milioni di batteri, presenti nella saliva. Ma non è tutto. Baciarsi con grande trasporto aiuta anche a dimagrire, in quanto durante il bacio vengono bruciate be 6 calorie al minuto, senza dimenticare gli effetti positivi di rilassamento che combattono ansia e stress.
Il desiderio di baciare il partner inizia presto, anzi possiamo dire che comincia fin dalla più tenera età, a dimostrazione del volersi bene, dello stare bene insieme, della condivisione e dell’accettazione reciproca. Il bacio sancisce la nascita delle prime relazioni amorose tra adolescenti, perdurando poi nelle varie altre relazioni della vita. Il primo bacio importante della vita si dice che “non si scorda mai”, e questo sta a significare la reale e concreta importanza del bacio, per le emozioni uniche che è in grado di suscitare.
Per gli amanti della statistica si è calcolato che, in media, una persona dà 100 mila baci in una vita intera! Mica poco! Il bacio, poi, con l’avvento dei nuovi strumenti di comunicazione, da reale, concreto, fisico, si è evoluto (se di evoluzione si può parlare…) diventando anche virtuale. Con l’avvento dei social ogni giorno tra i suoi fruitori sono scambiati miliardi e miliardi di baci virtuali, che, se da un lato hanno perso la loro connotazione fisica, dall’altro riescono comunque a creare empatia e rapporti di amicizia.

Il bacio, dunque, parte attiva anche nel web, in quanto propedeutico alla stimolazione del dialogo. Essere attivi nel dialogo (se positivo e costruttivo) e nella condivisione di idee, permette, complice anche il bacio, di entrare in contatto con profili che condividono le nostre stesse passioni. Questo fatto potrà sicuramente avere un risvolto positivo anche in occasione di discussioni che, seppure discordanti, alla fine si risolvono con l’invio di tanti bacini virtuali!
Cari amici, plaudo all’istituzione di questa giornata dedicata al bacio, perché il mondo in realtà ha bisogno di ritrovare coesione, piacere di stare insieme e maggior armonia e rispetto per gli altri; il bacio in tutto questo può svolgere una importante missione di pace e di maggiore fratellanza e accettazione dell’altro. Viva il bacio, dunque!
Ben venga, allora, LA GIORNATA MONDIALE DEL BACIO, ovvero L’WORLD KISSING DAY!
A domani.
Mario

Nessun commento: