giovedì, luglio 25, 2019

LE ZANZARE: COME DIFENDERSI IN MODO NATURALE. ECCO 8 PIANTE CAPACI DI TENERLE LONTANE DA NOI.


Oristano 25 luglio 2019

Cari amici,

Difendersi dal silenzioso attacco delle zanzare (chissà perché sempre in “riserva” e desiderose di rifornirsi col nostro sangue) non è certo semplice, considerato che nemmeno con i rimedi più attuali, reperibili in farmacia, è possibile tenerle definitivamente lontane. Eppure, usando quanto la natura è in grado di offrirci, possiamo trovare una discreta protezione alle immancabili, fastidiose punture che questi insetti cercano costantemente di regalarci. Difendiamoci naturalmente, allora, usando i rimedi di madre natura! 
Si, la natura, in queste giornate calde, lunghe e soleggiate, soprattutto nel tardo pomeriggio, quando al calar del sole ci spostiamo all’aria aperta per godere della fresca brezza ristoratrice, così da poterci rilassare sul terrazzo o in veranda godendo di un po’ di refrigerio, ci può davvero venire incontro. Lo fa mettendoci a disposizione delle piante che, essendo poco gradite dalle zanzare, riescono a tenerle lontane da noi. A molti di Voi sembrerà una fake news, ma se provate vi accorgerete che invece è una concreta realtà.
Provare, intanto, non costa molto, né in tempo né in denaro, per cui l’idea di poterci trovare finalmente liberi dal tormento delle loro punture, anticipato da quel fastidioso ronzio che ci manda in tilt rovinandoci la tranquillità e il nostro relax, ci dovrebbe convincere a provare. Ecco allora per Voi l’elenco delle diverse piante che, coltivate in terrazza o in balcone, possono evitarci le aggressioni dei fastidiosi insetti che ci lascino quei dolorosi regali, poco graditi e pruriginosi, con dei bei rigonfiamenti sulla nostra pelle.
Ecco otto (8) di queste particolari piante, che riescono a creare tra noi e le terribili zanzare quel particolare “scudo protettivo vegetale”, in grado di regalarci dei piacevoli momenti di serenità prima mancanti. Ecco, una per una, queste otto meravigliose piante che, opportunamente messe a dimora, ci potranno consentire serate più tranquille.
Citronella. Questa pianta, il cui ingrediente principale è usato in molte lozioni anti-zanzare, funziona per bene anche in vaso, se la collochiamo nel nostro balcone. La citronella è una pianta sempreverde che emana un piacevole profumo di limone a noi gradito, ma che è invece particolarmente sgradito alle zanzare, tanto che evitano di svolazzare in presenza di queste piante.  
Basilico. Quest’erba profumata, che usiamo in particolare d’estate per insaporire i nostri piatti, risulta utilissima anche come scaccia zanzare. Coltivate in balcone o terrazzo, le piante di basilico riescono egregiamente a tenere lontane le zanzare, perché come nel caso della citronella il loro profumo risulta sgradevole all’insetto che ci vorrebbe pungere, per cui si terrà lontano da queste piante.
Geranio. Anche le piante di geranio, così come le precedenti, funzionano egregiamente, tanto che sono usate come ingrediente base per preparazioni e lozioni scaccia-zanzare. Avere i gerani sul balcone crea una sorta di barriera protettiva totalmente naturale, oltre che rendere il nostro spazio esterno allegro e colorato e attirare insetti benefici come api e farfalle. 
Lavanda. Quest’erba profumatissima, delizia degli occhi e dell’olfatto, quando è in fiore ci regala bellissimi fiori color lilla che ricordano subito le atmosfere provenzali. La lavanda ha un profumo che incanta noi, ma scaccia le zanzare, in quanto ha un olezzo a loro poco gradito. Anche questa pianta ci aiuta a proteggerci dalle fastidiose punture.
Menta. Il forte profumo di questa pianta, a noi molto gradita in quanto anche di valido aiuto in cucina, è invece mal sopportato dalle zanzare che lo evitano. Aggiungere nel nostro balcone dei vasi con piantine di menta ci mette al sicuro dalle aggressioni delle zanzare. 
Erba Gatta. Questa particolare erbacea, oltre a stimolare e a rendere felice i nostri gatti, ha anch’essa la capacità di scacciare le zanzare che la trovano estremamente repellente. Aggiungiamo dunque al nostro erbario da balcone anche l’erba gatta!
Monarda. Questa pianta è senz’altro la meno nota e la meno diffusa nelle nostre case. Eppure anch’essa ha delle forti proprietà anti-zanzare, simili a quelle della citronella. Pianta, tra l’altro facile da coltivare e resistente, per cui è consigliabile aggiungerla alle altre, costituendo un’ottima protezione naturale contro gli insetti. 
Calendula.  Pianta quest’ultima dalle eccellenti proprietà medicamentose. La pianta, usata spesso per le sue numerose proprietà antinfiammatorie e cicatrizzanti, vanta anche notevoli proprietà anti-zanzare. Anche in questo caso è l’odore che emana ad essere sgradito agli insetti, che si mantengono a distanza dalle foglie e dai fiori. 
Cari amici, come tutti ben sappiamo l’immunità assoluta non esiste, però mi sembra giusto che ciascuno di noi utilizzi tutti i possibili rimedi naturali per difendersi nel modo migliore possibile. In questo caso è la natura che ci da una mano benefica, aiutandoci a difenderci dalle pericolose e fastidiose zanzare, che spesso ci rovinano buona parte delle sere d’estate!
A domani.
Mario


Nessun commento: