martedì, luglio 23, 2019

A SAMUGHEO, CAPOLUOGO DELL’ARTIGIANATO TESSILE, INAUGURATA LA 52^ EDIZIONE DI “TESSINGIU”.


Oristano 23 luglio 2019

Cari amici,

A Samugheo sabato 20 luglio alle ore 19,00, nei locali della Ex Cantina Sociale, è stata inaugurata l’edizione 2019 di Tessingiu, 52^ mostra dell’artigianato tessile sardo. Il taglio del nastro, che ha aperto le porte della mostra ai numerosi intervenuti, è stato effettuato dal Sindaco di Samugheo Antonello Demelas, accompagnato da Baingio Cuccu, direttore del MURATS_Museo Arte Tessile Sarda e da Giuditta Sireus, ideatrice e direttrice artistica del progetto Andando via, Omaggio a Grazia Deledda.
A Samugheo, dunque, anche quest’anno in vetrina il meglio dell’artigianato sardo con Tessingiu, mostra che ha raggiunto livelli di notorietà addirittura internazionali. Una grande esposizione, amici, promossa dal Comune di Samugheo, in collaborazione con la Pro loco del paese e il contributo della Regione Sardegna. Samugheo, centro dell’interno da sempre grande specialista nel tessile in Sardegna, continua così a mostrare agli appassionati il meglio della produzione artigiana dell'Isola, confermando che Samugheo era e resta il ‘punto di riferimento’ del tessile sardo. La mostra, inaugurata come detto sabato 20 luglio, resterà aperta fino al 25 agosto.
Col passare degli anni, amici, Samugheo ha costantemente migliorato la mostra, che ha brillantemente superato il mezzo secolo di vita, mettendo via via in evidenza non solo la produzione propria ma anche il meglio delle produzioni artigianali isolane, che quest’anno hanno dato spazio alle opere di 65 artigiani e designer provenienti da tutta la Sardegna. Non solo tappeti, dunque, ma anche tende, copriletto, tovagliati e, una grande varietà di manufatti tessili che completano l’arredo della casa. E, poi, non solo tessile.
A completare l’esposizione opere in legno, ferro, vetro, ricami, ceramica, gioielli, coltelli e manufatti d’intreccio, con una panoramica espositiva a 360 gradi della produzione artigianale sarda. In un sapiente mix, il visitatore ha potuto ammirare sia eccellenti pezzi tipici della tradizione isolana che opere dell'artigianato moderno, ispirate al gusto e allo stile del design contemporaneo, un melting pot che ha reso la mostra ancora più interessante.  Nell’ampia location della ex Cantina sociale, ricca di spazi ariosi, con i muri bianchi e i soffitti altissimi, gli allestimenti, sapientemente preparati e messi in evidenza, hanno potuto esibire tutta la loro raffinata bellezza. 
Soddisfatto il sindaco Antonello Demelas, che nelle numerose interviste ha avuto modo di dichiarare: “Una mostra sempre più interessante; una parte della mostra, Narami – Antologica del tappeto sardo”, è ospitata a distanza di poche centinaia di metri dall’Ex Cantina Sociale, al Museo Murats (Museo Unico Regionale Arte Tessile Sarda), con l’intento di raccontare la storia del tappeto, essendo riusciti a raccogliere più di 70 manufatti della collezione ex ISOLA provenienti da diversi centri della Sardegna, che hanno o hanno avuto una storia tessile importante”. 
Per rendere la mostra ancor più interessante, e poter così consentire anche ai turisti di fine estate di prendere visione del nostro eccellente artigianato, la mostra Tessingiu avrà anche una 2^ sede: dal 26 luglio al 6 ottobre, con un adeguato allestimento presso la Casa Zapata a Barumini. 
Amici, Tessingiu, è diventato nel tempo un appuntamento irrinunciabile e atteso dell'estate in Sardegna; non è più una semplice Mostra dell’artigianato e Antologica del tappeto sardo, ma l'evento più importante fra i numerosi eventi programmati dell’estate samughese: luglio ed agosto, infatti, saranno ricchi di altri appuntamenti culturali e di intrattenimento. Ecco una veloce sequenza degli avvenimenti più importanti.
Domenica 21 luglio, alle ore 19,00 si è svolta la seconda edizione di pomeriggi musicali, sabato 27 luglio si svolgerà il tradizionale carnevale estivo, con abbinato il concerto del Coro Polifonicu Samughesu e del Coro Armonie, mentre sabato 3 agosto è in cartellone la rassegna folcloristica de S’Attobiu; sabato 10 agosto, alle ore 17,00 nei locali della Ex Cantina Sociale si svolgerà il “Beer Festival”, evento enogastronomico molto atteso. Infine, sabato 24 agosto, alle ore 17,00, sempre nei locali ex Cantina, si svolgerà il “Samugheo Wine Festival”, evento enogastronomico con in primo piano i robusti e speciali vini del Barigadu.
Cari amici, credo che manifestazioni di questo genere contribuiscano a superare il paventato pericolo dello spopolamento dei piccoli centri, in particolare quelli dell’interno, perché la Sardegna (se fossimo un po’ più lungimiranti e commercialmente più preparati), come ben sappiamo, è una miniera di saperi e sapori, uno scrigno di prim’ordine, dove si trovano straordinarie realtà locali che non hanno confronti; le nostre bellezze, tradizioni, storia e lavorazioni artigianali sono in gran parte davvero uniche e potrebbero essere un ottimo volano di sviluppo! Mi auguro che i nostri giovani, saranno capaci in futuro di portare l'Isola a nuovi e più importanti e stimolanti traguardi.
A domani.
Mario

Nessun commento: