giovedì, febbraio 24, 2022

CENTRO CASH SPOSA LA LOTTA CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE: IL RECENTE ACCORDO CON L’APP “TOO GOOD TO GO”.


Oristano 24 febbraio 2022

Cari amici,

Il “Centro Cash”, la società sarda che fa capo ai F.lli IBBA, specializzata nel settore Cash and Carry, ha di recente raggiunto un accordo di collaborazione con l’app Too Good To Go. È questa l’applicazione per smartphone, che permette ai commercianti e ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo rimasto invenduto a fine giornata, consentendo così ai consumatori di acquistare una “Magic Box” a un terzo del prezzo di vendita, partecipando così attivamente alla lotta contro lo spreco alimentare.

Il funzionamento dell’app, una volta installata, è molto semplice, e consente di rendere disponibili al pubblico i prodotti che a fine giornata sono rimasti invenduti. I consumatori si geolocalizzano, cercano i locali aderenti all’iniziativa, dove acquistano direttamente sull’app le Magic Box, che altro non sono che dei sacchetti anti-spreco a sorpresa, contenenti prodotti venduti a un terzo del prezzo originale. In questo modo, oltre a far bene all’ambiente, evitando che il cibo venga sprecato, il titolare dell’attività di ristoro ha la possibilità di ottenere un ricavo ulteriore, mentre i clienti possono acquistare del buon cibo a un prezzo nettamente inferiore.

Il gruppo alimentare dei F.lli IBBA (con Giangiacomo leader e punta di diamante), è da sempre sensibile alle tematiche ambientali e allo spreco alimentare, e ora con Centro Cash ha deciso di dare il suo supporto all’iniziativa offrendo ai propri clienti "professionisti della ristorazione", l’iscrizione a Too Good To Go a condizioni di particolare favore. Centro Cash opera nell’Isola con le unità commerciali di Oristano, Olbia, Nuoro, Cagliari alle quali si aggiungerà, entro l’estate, il quinto punto vendita di Sassari. L’attività di collaborazione ha preso il via il 5 febbraio, in occasione della 9° Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, e da quel momento il personale dei punti vendita di Centro Cash è a disposizione per fornire maggiori dettagli ai propri clienti.

L’Amministratore Delegato di Centro Cash Giorgio Annis, sul recente accordo ha così dichiarato: “I temi di sostenibilità sono per noi di Centro Cash centrali già da molti anni. La partnership con Too Good To Go è la naturale evoluzione di questa sensibilità. All’interno dei nostri punti vendita saremo portatori di questo messaggio e faremo in modo di informare il maggior numero possibile di professionisti con l’augurio che possano essere numerosi a partecipare. Aderire a questo progetto crediamo sia un’azione che contribuisca al rispetto dell’ambiente ed una buona opportunità sia per il commerciante che per il cliente finale”.

Anche Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go, dopo l’avvio della collaborazione con Centro Cash, ha dichiarato: “La nostra missione è quella di ispirare, sensibilizzare e fornire a tutti gli strumenti per contrastare lo spreco alimentare; e questo nostro intento risulta ancora più significativo in questa giornata; l’avvio di questa nuova collaborazione è un esempio concreto di quanto sia importante includere tutti, commercianti e consumatori in primis, nella lotta contro gli sprechi di cibo e compiere così un gesto significativo per l’ambiente”.

Cari amici, su questo blog ho già parlato a lungo su questo delicato argomento. In data 3 ottobre 2019 un mio post su questo blog segnalava la nascita dell’App Too Good To Go. Chi è curioso può andare a leggere quanto scrissi allora, evidenziando che nel mondo lo spreco di cibo era una realtà incontestabile, riportando anche non pochi esempi degli sprechi che avvenivano nel mondo. Ecco il link che consente di accedere direttamente al post: http://amicomario.blogspot.com/2019/10/lotta-allo-spreco-alimentare-ora-anche.html.

Non dimentichiamo mai che lo spreco può essere eliminato solo con la sensibilità di tutti, nessuno escluso! Un sincero, personale, grazie oggi al Gruppo F.lli Ibba, che da sempre si è dimostrato sensibile al problema!

A domani.

Mario

 

Nessun commento: