domenica, febbraio 13, 2022

IL SEDANO: VEGETALE BUONO E PREZIOSO, DALLE INNUMEREVOLI PROPRIETÀ BENEFICHE. UTILISSIMO NELLE DIETE, CURA MOLTI DEI NOSTRI MALI.


Oristano 13 febbraio 2022

Cari amici,    

Il SEDANO è una pianta erbacea biennale, anche se di norma viene coltivata come annuale; appartiene alla famiglia delle Ombrellifere, al genere Apium ed alla specie graveolens. È un ortaggio dal sapore particolare, dall’aroma intenso e unico, e rappresenta un ottimo ingredienti per la realizzazione di molteplici piatti culinari, vari e gustosi. Può essere consumato crudo in insalata, oppure è possibile utilizzarlo per preparare brodi, minestroni o per condire svariati piatti. Ma, a parte la sua bontà e l’utilizzo in cucina, è bene sapere che il sedano ha innumerevoli proprietà benefiche, utili per la salute del nostro corpo!

Questo vegetale, originario della zona mediterranea, era noto come pianta medicinale fin dai tempi di Omero. Il sedano, pensate, era annoverato tra le piante officinali anche presso gli antichi Egizi. Col passare del tempo la sua fama non è mai diminuita, tanto che il sedano è ancora oggi uno degli alimenti più apprezzati, in particolare nelle diete, per la sua leggerezza, per la capacità contrastare i grassi, specie quelli cattivi, e per combattere la ritenzione idrica.

Il sedano è molto ricco di fibre, e questo aiuta a ridurre i trigliceridi e il colesterolo; la sedanina, una sostanza aromatica stimolante contenuta, unitamente ad altre molecole (fenolo, mannite, inositolo), ne potenzia le capacità digestive e di assorbimento dei gas nell’apparato digerente. Mentre gli ftalidi, dei particolari fitonutrienti, permettono di controllare gli ormoni che regolano la pressione del sangue e lo rendono adatto nel trattamento di molti casi di ipertensione.

Il sedano, sia consumato crudo che ridotto in succo (anche sotto forma di centrifugato), è in grado di contrastare la ritenzione idrica, grazie al suo alto potere diuretico. «Questa sua capacità disintossicante, unita al ricco quantitativo di vitamina A – come spiega il professor Pier Luigi Rossi, docente di Nutrizione Clinica all’Università Bologna  – ne fanno un prezioso alleato anche contro le infiammazioni». Prime fra tutte l’acne, i bruciori urinari o le infezioni agli occhi. E non ultimo, il sedano aiuta anche l’amore, stimolando l’attività delle ghiandole surrenali e sessuali, grazie alla presenza degli ormoni steroidi delta-16.

«Per conservarne inalterate le caratteristiche di sapore e le proprietà vitaminiche – dichiara ancora il professor Pier Luigi Rossi - è sempre preferibile cuocere il sedano a vapore o stufato, ma, in virtù delle sue note proprietà digestive, sarebbe consigliabile mangiare un sedano crudo prima dei pasti o aggiungerlo in abbondanza a insalate e pinzimonio, se consumato fresco, oppure essere utilizzato come ingrediente per preparare minestre, zuppe e saporite pietanze». L’ideale è consumarlo molto fresco (entro 4-5 giorni, periodo nel quale mantiene intatte  tutte le proprietà nutrizionali). Amici, per conoscere ancora meglio quanto sia benefico il sedano, ecco le sue principali proprietà curative.

Il sedano ha buone Proprietà lassative. Le grandi quantità di fibra possedute ne fanno un ottimo lassativo, che funziona come una spugna che raccoglie i rifiuti dalle pareti intestinali per far scorrere le feci molto più facilmente. Consumandolo, si può eliminare questo disagio in modo molto semplice e naturale. Favorisce, come detto prima, la perdita di peso: la sua composizione è per lo più acqua, quasi il 95%. Per ogni 100 grammi il sedano di calorie ne ha solo 16, per questo possiamo confermare che è uno degli alimenti vegetali con meno contenuto calorico ed è indicato per le persone che soffrono di problemi di obesità.

Ha delle buone proprietà diuretiche: secondo gli studi, si è scoperto che questo prodotto contiene selenio, limonene e asparagina, cioè oli che funzionano come stimolanti per un’attività ottimale dei reni, così come il potassio e il sodio. Il sedano contribuisce, infatti, al processo di rimozione di eccesso di liquidi nel corpo. Proprietà anti infiammatorie: è altamente raccomandato in malattie come l'asma, l'artrite, la bronchite e anche la gotta. Il sedano può essere preso in infusione (il succo di sedano è davvero ottimo) o semplicemente incorporarlo insieme alla dieta quotidiana.

Il sedano può prevenire il cancro allo stomaco e al colon: contiene, infatti, un gruppo di componenti che hanno un effetto anticancerogeno, e una dieta che contiene una quantità significativa di sedano può aiutare come protezione contro il cancro allo stomaco e il cancro nell'apparato digerente. Migliora la funzione renale: non solo risulta utile per prevenire la formazione di calcoli renali, ma riesce anche a stimolare naturalmente le ghiandole surrenali, per questo motivo è estremamente efficace nei casi di ittero o epatite. Elimina e previene i calcoli: allo stesso modo in cui funziona contro i calcoli renali, lo fa anche contro i calcoli biliari, o presenti nel tratto urinario. Consumando frequentemente il sedano, si può ottenere un'imminente eliminazione delle tossine presenti nel corpo, risultando essenziale per rompere ed eliminare le pietre urinarie nella cistifellea.

Il sedano svolge anche una importante azione antibatterica: il sedano, amici, di proprietà curative ne ha molte, a cui si aggiungono anche proprietà antibatteriche; il succo, si è scoperto che, se assunto frequentemente, funge da aiuto nel trattamento delle malattie gastrointestinali, perché grazie al suo l'effetto antibatterico riesce a proteggere la mucosa dello stomaco dagli agenti esterni che potrebbero causare danni. Calma anche il sistema nervoso: il succo contiene un alcalino minerale, che è un componente che ha un effetto calmante e rilassante, che si riflette direttamente sul sistema nervoso. È anche una soluzione eccellente per tutte le persone che hanno sofferto di un problema di insonnia. Per questo problema, è essenziale bere almeno un bicchiere di succo di sedano ogni sera, preferibilmente un'ora prima di andare a letto.

Cari amici, dulcis in fundo, il Sedano possiede anche proprietà afrodisiache: gli scienziati hanno scoperto che il sedano possiede un ingrediente che regola gli ormoni sia negli uomini che nelle donne. Alcuni studi ipotizzano che sia in grado di eliminare la frigidità e persino combattere la disfunzione erettile. Cosa aspettiamo, dunque a consumare abitualmente il sedano, visto che è così prezioso per la nostra salute?

A domani, amici.

Mario




Nessun commento: