venerdì, febbraio 25, 2022

DEPURARE L’ORGANISMO: COME E PERCHÉ. UNA NECESSITÀ CHE CI CONSENTE, SPECIE DOPO ECCESSI E FESTIVITÀ, DI RECUPERARE IL NOSTRO STATO DI BENESSERE.


Oristano 25 febbraio 2022

Cari amici,

Il nostro organismo è una macchina complessa. Per funzionare ha bisogno di introdurre tutta una serie di “carburanti” che, opportunamente metabolizzati, lo tengono in ordine e in salute. In realtà, come di norma, succede per qualsiasi altro mezzo (al pari, per esempio, della nostra automobile), per essere mantenuto nella sua forma migliore. Purtroppo, però, non sempre alimentiamo il nostro corpo con il carburante giusto di cui ha bisogno, ragion per cui lo costringiamo a soffrire e ad ansimare pericolosamente, come nell’auto quando si accende la spia rossa. A quel punto risulta necessario intervenire con una particolare “manutenzione disintossicante” che lo riporti alla migliore efficienza.

Con la quotidiana alimentazione si accumulano nell’organismo degli elementi non salutari, “le tossine”, che è bene eliminare per ristabilire la naturale funzionalità del nostro corpo. Le tossine sono i prodotti di scarto dei nostri processi metabolici, che, come suggerisce il nome, possono avere un effetto più o meno tossico sul corpo. Le tossine in eccesso possono causare irritazioni gastrointestinali, stanchezza, gonfiori, eruzioni cutanee e mal di testa. Il nostro corpo, di norma, elimina gli scarti con le feci, la pelle e l’urina; quindi, gli organi che si ‘occupano’ di trattarli e smaltirli sono i reni, il fegato, l’intestino e la stessa pelle. Perché l’organismo mantenga la sua naturale funzionalità è bene non affaticare questi organi e procedere periodicamente al detox, ovvero all’eliminazione corretta di questi scarti.

Ed ecco, come accennato prima, la necessità di fare una manutenzione straordinaria alla nostra “macchina alimentare”, e, come ben possiamo immaginare, la possiamo fare sempre e solo con il cibo, ma con quello “giusto” però, che diventa così una medicina naturale che, opportunamente somministrata, permette di disintossicare l’organismo. Quali i cibi giusti? Certamente cibi selezionati, freschi e salutari, evitando alimenti troppo grassi, troppo zuccherini e raffinati, che contribuiscono alla ritenzione dei liquidi. Soprattutto in estate è bene mangiare frutta e verdura fresca, ma vediamo meglio i principali cibi disintossicanti (detox) che permettono al nostro corpo di depurarsi.

Partiamo dai Finocchi. È questa una verdura buona e facile da consumare, che svolge un’azione depurativa e diuretica; stimola la digestione, la funzionalità epatica e l’eliminazione delle tossine. Poi i Carciofi; sono ricchi di acqua e di sostanze antiossidanti, che aiutano a depurare il fegato e, grazie alla cinarina, sostengono la funzionalità epatica. A seguire le Mele, frutta ricca di acqua, che contiene sostanze depuranti e regolatrici del colesterolo e della funzionalità dell’intestino come la pectina; poi lo Zenzero, la cui radice risulta depuratrice per eccellenza, in quanto svolge un’azione antibatterica, antinfiammatoria e acceleratrice del metabolismo.

Anche le Carote risultano molto utili, perché, come i carciofi, anche le carote sono verdure amiche del fegato, contribuendo a mantenere un’elevata funzionalità ematica. Che dire poi dell’Aglio, che svolge una potente azione antibatterica e depuratrice del sangue, e contribuisce a regolarizzare la pressione e combattere i microbi e i batteri cattivi dell’intestino! Anche l’Ananas, ottimo da consumare in estate, contiene magnesio, iodio e vitamina C, tutte sostanze importanti nel processo di depurazione dell’organismo. E non è tutto.

Una particolare azione “Detox” per riequilibrare il funzionamento del nostro organismo la possiamo mettere in atto con l’inserimento in dieta di liquidi ricavati da piante in grado di svolgere un’azione depurante dell’organismo, come ad esempio la betulla, il tarassaco, o l’equiseto, solo per citare le più note, che aiutano a drenare i liquidi e favoriscono lo smaltimento delle tossine. Ovviamente sono tutte “sostanze aggiuntive” all’acqua, che resta l’elemento più importante e la "risposta più adatta" al come depurarsi in modo naturale, in quanto la giusta quantità d’acqua permette di drenare i liquidi e le linfe in eccesso, aiutando il metabolismo nelle sue funzioni e coadiuvando lo smaltimento attraverso le urine e la sudorazione.

Cari amici, dobbiamo sempre, soprattutto in estate, quando si tende a perdere molti liquidi con la sudorazione, bere da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno (naturale e a temperatura ambiente), e potremo così, con l’aiuto anche delle altre sostanze prima elencate, disintossicare correttamente l’organismo. In questo modo avremo sicuramente meno problemi e potremo vivere meglio e più a lungo!

A domani.

Mario

Nessun commento: