martedì, febbraio 22, 2022

"SU MODDIZZOSU", RIEMPITO DI MELANZANE, SUGO E FORMAGGI, UNA GUSTOSA RICETTA SARDA UN PO’ PIZZA E UN PO' PARMIGIANA.


Oristano 22 febbraio 2022

Cari amici,

Che la Sardegna, con i suoi incontaminati prodotti sani e genuini, abbia sfornato nel tempo ricette eccellenti, capaci di mettere in tavola succulenti piatti che rallegrano qualsiasi palato, anche quello dei più sfiziosi, è una realtà incontestabile. Ebbene, oggi voglio proporvi una curiosa ricetta che potremo considerare un po’ pizza e un po’ parmigiana, preparata con ingredienti di alta qualità made in Sardegna. Questa ricetta, alquanto semplice, può essere realizzata senza particolari capacità culinarie, ma con il risultato di essere alquanto apprezzata e gradita.

Questo piatto utilizza un eccellente pane tipico sardo, prodotto in particolare in Ogliastra (a Dorgali): è “Su Moddizzosu”, così chiamato perché rimane a lungo soffice, che viene prodotto utilizzando solo semola di grano duro, il cui impasto viene arricchito dalle patate, mentre la sua forma ci ricorda la “pita” (la Pita è un tipo di pane piatto lievitato dalla forma rotonda, tipico della cucina Medio orientale). Con questo pane si può confezionare un piatto tipico che è una via di mezzo tra una pizza e una parmigiana. Ebbene vediamo come realizzare questo “MODDIZZOSU CON RIPIENO DI MELANZANE E FORMAGGI”.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE).

-      2 PANI MODDIZZOSUS, 3 MELANZANE MEDIE LUNGHE, 250 GRAMMI DI PECORINO FRESCO, 250 GRAMMI DI GRAN CAMPIDANO GRATTUGIATO, 200 GRAMMI DI PROSCIUTTO COTTO, UN BARATTOLO DI POLPA FINE DI POMODORO (MEGLIO CASAR O ANTONELLA) DI 400 GRAMMI, OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA E SALE QUANTO BASTA.

PRELARAZIONE.

Partendo dal pane, aprite delicatamente Su Moddizzosu con un coltello affilato scoperchiandolo e mettendo via una delle due parti. Ripetere poi l’operazione con il secondo, eliminando, eventualmente, l’eccesso di mollica presente all’interno. Prendere ora le melanzane, eliminate le parti del gambo e, dopo averle lavate e asciugate, tagliatele a fette sottili che cospargerete con un po’ di sale per far perdere un po’ di amaro.

Nel frattempo, preparate una padella antiaderente. Versateci un cucchiaio d’olio e una volta che l’olio è ben caldo metteteci le fette di melanzane per cuocerle e dorarle; poi scolatele e poggiatele su della carta da cucina assorbente. Preparate ora il riempimento del pane. Prendete una delle parti prima preparate e cospargete l’interno con la polpa di pomodoro, spalmando con delicatezza; alternate ora strati di sugo e di melanzane, aggiungendo le fette di prosciutto cotto e cospargendo di volta in volta gli strati con il pecorino fresco grattugiato grosso e il Gran Campidano.

Dopo aver terminato date un’ultima spruzzata di formaggi e coprite con il “coperchio del Moddizzosu messo prima da parte. La Vostra fatica è praticamente giunta al termine: ora passate i due pani nel forno, che avrete prima portato a 180 gradi, e cuocete per circa 20 minuti. Vi posso assicurare che questi 2 pani (un po’ pizza e un po’ parmigiana) possono tranquillamente soddisfare l’appetito di 4 persone! Potete accompagnare questo piatto con un buon vino sardo: un Cannonau di Sardegna, servito a temperatura ambiente. Buon appetito!

A domani, Amici!

Mario

Nessun commento: