lunedì, febbraio 21, 2022

BERE PER IDRATARE IL NOSTRO CORPO. IN INVERNO DIMINUISCE LO STIMOLO DELLA SETE, MA DOBBIAMO, COMUNQUE, BERE LA STESSA QUANTITÀ D’ACQUA DEL RESTO DELL’ANNO.


Oristano 21 febbraio 2022

Cari amici,

Come ben sappiamo il nostro corpo è composto prevalentemente da acqua (per circa il 65/70%), quantità che non varia col variare delle stagioni, per cui, indipendentemente dal periodo dell'anno, il nostro organismo richiede una costante e corretta idratazione. L’acqua, infatti, è presente in abbondanza in tutte le cellule del nostro corpo: organi e tessuti perciò necessitano di un regolare afflusso di acqua per mantenere vitali tutte le nostre funzioni. L’acqua che beviamo, una volta effettuato il servizio, viene eliminata in parte col sudore, e dopo essere stata utilizzata nel processo digestivo, espulsa con la minzione e la defecazione.

Per tenere costantemente in salute questi processi, dobbiamo giornalmente approvvigionare il nostro corpo della giusta quantità di acqua, per cui, anche in presenza di poca sete (è questo lo stimolo del nostro corpo che ci avvisa di essere in riserva di acqua), è necessario reintegrare regolarmente la nostra riserva idrica. Se è pur vero che, come dice la nutrizionista Dr.ssa Simran Saini, esperta della struttura Fortis Hospital in India, durante l’inverno il corpo ci dà meno stimoli a bere (in quanto si suda molto meno che d’estate, quando il corpo, invece, ha bisogno di acqua per raffreddarsi), non possiamo comunque diminuire drasticamente l’apporto di acqua al nostro corpo anche d’inverno; anche in mancanza dello stimolo, bere meno è un grave errore.

Si, amici, non bere acqua o berne meno rispetto a quanto si dovrebbe fare, può portare a uno squilibrio del bilancio idrico del corpo e, quindi, ad una disidratazione. Bisogna, infatti, tener presente che anche le temperature fredde inducono la disidratazione, a causa alla secchezza dell’aria, che non permette al corpo di “ricevere” l’umidità esterna e quindi di “sentirsi” idratato. Questi due fattori determinano un unico e poco considerato risultato: in inverno perdiamo acqua a nostra insaputa e purtroppo, non sentiamo il bisogno di reintegrarla.

Tuttavia, anche se lo stimolo della sete non si manifesta, le soluzioni per tenere in ordine la nostra idratazione le abbiamo. Se bere solo acqua non ci invoglia a sufficienza, possiamo introdurre anche altre bevande e alimenti quali the, acqua e miele tiepido o acqua e limone, e minestre calde, che dalla loro hanno anche il vantaggio di contenere minerali e sostanze vitali utili al nostro corpo. A dare uno sprint nutrizionale in più possono infine essere consumate le verdure di stagione (ad esempio spinaci, carote e fagioli), da consumare con maggiore frequenza nella dieta settimanale.

Per evitare di cadere nella scarsa idratazione gli esperti hanno messo a punto una lista di 5 consigli utili per restare idratati in inverno. Il primo è tenere sempre una bottiglia d'acqua in vista per ricordarsi di continuare a bere durante il giorno: il secondo è quello di mangiare cibi che hanno un alto contenuto di acqua, il terzo è avere sempre un bicchiere d'acqua accanto durante i pasti, il quarto è quello di programmare il cellulare con i promemoria per ricordarsi di bere. Infine, il quinto è quello di idratarsi con bevande gustose, come bere acqua frizzante, o aggiungendo una fetta di limone, lime o zenzero.

Cari amici, soprattutto nelle persone anziane, la mancanza dello stimolo della sete non li invoglia a bere per reidratarsi. Per questo motivo proprio loro, spesso, sono i più colpiti in inverno dalla disidratazione. "Il problema dell'assunzione di liquidi nelle persone senior è particolarmente rilevante – ha spiegato Vincenzo Toscano, Presidente dell'Associazione medici endocrinologi - sia perché per motivi cardiologici il medico consiglia la riduzione quasi totale dell'impiego del sale nella preparazione del cibo, e sia per la parallela raccomandazione di bere acque a basso contenuto di sodio". È consigliato loro, anche in inverno, di limitare l'assunzione di bevande zuccherate che possono portare al consumo eccessivo di calorie.

Che dire, amici, beviamo pertanto sempre la giusta quantità d’acqua, con o senza lo stimolo della sete, se vogliamo tenere perfettamente in ordine e idratato il nostro corpo!

A domani.

Mario

Nessun commento: