domenica, febbraio 27, 2022

CHE FARE PER COMBATTERE AL MEGLIO LE AGGRESSIONI BATTERICHE E VIRALI? IN PRIMIS RAFFORZIAMO IL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO ASSUMENDO I CIBI PIÙ ADATTI.


Oristano 27 febbraio 2022

Cari amici,

Nel periodo che stiamo attraversando abbiamo bisogno, oggi più di ieri, di rafforzare il nostro sistema immunitario, che deve affrontare l’assalto non solo dei terribili virus e batteri, sempre più aggressivi (tra cui il pericolosissimo Covid-19), ma anche compensare il super lavoro causato dallo stress, dalla sedentarietà e dall’eccessiva esposizione agli schermi del computer e degli altri apparati tecnologici.  Il Sistema Immunitario è il nostro “scudo naturale”, che protegge la nostra salute e ci difende dagli attacchi degli agenti esterni dannosi, siano essi virus o batteri.

Ebbene, amici, è nostro preciso dovere tenere questo sistema sempre perfettamente efficiente, dando al nostro corpo quanto necessario per tenerlo in buona salute. È con una giusta dove di vitamine (come la vitamina D e B6) e sali minerali che possiamo tenerlo funzionate è vitale, in modo da poter affrontare al meglio sia questo periodo invernale che il nostro lavoro, gli impegni sociali e la vita familiare. Scopriamo insieme, allora, come mantenere il sistema immunitario in salute, per affrontare le piccole e grandi sfide di ogni giorno!

Partiamo dall’alimentazione. Una buona alimentazione è una delle prime fonti di benessere, per cui scegliere i cibi giusti ci aiuta a stare meglio, ad avere più energia e ad affrontare aggressioni virali e stress. “Noi siamo quello che mangiamo” sosteneva, a ragione, già nel 1800 il tedesco Feuerbach. Sebbene la sua riflessione andasse a toccare temi filosofici e politici ben più ampi, oggi possiamo affermare che, alla luce dei più recenti studi, appare corretta anche l’interpretazione letterale della medesima espressione: la nostra buona salute nasce a tavola, a seconda di quello che mangiamo.

Ebbene, sicuramente vi state chiedendo: “Quali sono i principi per un’alimentazione sana ed equilibrata in grado di rafforzare il sistema immunitario? In primo luogo, fornendo all’organismo gli “Antiossidanti”; questi, in realtà, sono costituiti da molecole che aiutano a combattere gli agenti nocivi che causano uno stato di stress ossidativo. Essi, perciò, risultano in grado di prevenire o riparare i danni prodotti dai radicali liberi. Gli antiossidanti più potenti sono: il Glutatione, sostanza prodotta dal nostro organismo, che si trova anche in alcuni vegetali, tra cui l’asparago, l’avocado, gli spinaci, le pesche e le mele; la Vitamina C, le cui principali fonti sono kiwi, agrumi, uva, peperoni, peperoncino, ribes nero, crucifere (cavolo, cime di rapa, verza, broccoli), prezzemolo, rucola, timo fresco, coriandolo ed erba cipollina.

A seguire la Vitamina E, contenuta nei semi oleosi (noci, nocciole, mandorle, semi di zucca, di girasole ecc.), nell'avocado, arachidi, cereali integrali, curry, origano e kiwi; la Vitamina D, che troviamo negli alimenti di origine animale (i più ricchi sono l’olio di fegato di merluzzo, i pesci grassi, sgombro, sardina, tonno e salmone, i gamberi e il tuorlo d’uovo, i formaggi e il burro). I funghi rappresentano l’unica fonte vegetale; infine il B-Carotene, che si trova maggiormente nell’olio di fegato di merluzzo, fegato, peperoncino, carote, albicocche secche, zucca, prezzemolo, pomodori maturi, broccolo e cavolo verde.

Risultano anche molto importanti i probiotici, che mantengono in equilibrio l’intestino, per cui è necessario assumere regolarmente anche questi alimenti (i cosiddetti probiotici sono dei microorganismi, soprattutto batteri, viventi e attivi, contenuti nello yogurt e nel kefir (che si possono anche preparare in casa evitando così zuccheri e conservanti impiegati dall’industria alimentare), nei crauti, nella soia fermentata. Per vivere e proliferare, i probiotici hanno bisogno di un corretto nutrimento, ovvero di prebiotici, ossia fibre alimentari non digeribili (FOS), che si trovano in alcuni alimenti in particolare: porro, aglio, cipolla, fagioli, banane, farina di frumento integrale.

Cari amici, la salute del proprio sistema immunitario si costruisce giorno per giorno con una dieta varia e attenta, senza fare grosse rinunce, ma lasciando spazio a tutti gli alimenti che contribuiscono a migliorarla. Che aspettiamo allora? Nella nostra dieta quotidiana includiamo, lo yogurt, gli agrumi, il cacao, i cereali, la frutta secca, i frutti di bosco, il the verde, i vegetali, etc., con le fibre e altri similari. Tenere in salute il nostro sistema immunitario è la migliore assicurazione contro le aggressioni esterne sempre più minacciose!

A domani.

Mario

Nessun commento: