domenica, febbraio 20, 2022

IL PREZZEMOLO, PIANTA AROMATICA DI DIMENSIONI MODESTE MA DALLE INCREDIBILI VIRTÙ TERAPEUTICHE. È UN OTTIMO ALLEATO PER LA NOSTRA SALUTE.

PREZZEMOLO

Oristano 20 febbraio 2022

Cari amici,

Credo che il prezzemolo non manchi mai nelle cucine delle nostre case: dalla più ricca alla più modesta. Questa piantina aromatica è così diffusa che ha fatto coniare il detto “Essere come il prezzemolo” (riferito a persone sempre presenti in ogni contesto), a significare che, davvero, la sua presenza non può mai mancare in cucina! Le sue proprietà sono talmente tante che credo che molte addirittura ci sfuggano! Ebbene, vediamo di conoscere meglio questa curiosa piantina.

Il prezzemolo (Petroselinum crispum (Mill.) Fuss, 900) è una pianta biennale della famiglia delle Apiaceae, originaria delle zone mediterranee. Cresce spontaneamente nei boschi e nei prati delle zone a clima temperato, temendo, infatti, il freddo intenso. La pianta ha una robusta radice a fittone bianco-giallastra; le foglie sono completamente glabre, con un contorno triangolare frastagliato. L'infiorescenza è una ombrella formata da una cinquantina di piccoli fiori a cinque petali bianchi, talvolta soffusi di azzurro-violetto o giallastro.

Il prezzemolo viene molto spesso coltivato in casa, sia in piena terra che in vasi, perché in cucina è preferibile usarlo fresco, appena colto. Questa piantina aromatica nelle nostre cucine è usata in prevalenza per rendere più ricchi e saporiti primi e secondi piatti, ma il prezzemolo è anche apprezzato come ingrediente di salse, centrifugati o succhi detox. il prezzemolo, amici, in cucina si sposa bene un po’ con tutto: è così versatile che può essere aggiunto fresco, ad esempio, nella preparazione di insalate di riso o pasta fredda in estate, ma anche come condimento per rendere più gustose patate, carote, zucchine o altre verdure lesse o al vapore. C’è poi chi lo utilizza in aggiunta al basilico per preparare un pesto fatto in casa oppure per realizzare una salsa verde, unito magari ad altri ingredienti come capperi, olive, aglio, olio, ecc.

Consumare il prezzemolo, però, non è solo un modo per rendere più gustosi i nostri piatti, ma anche perché il suo consumo risulta utilissimo, grazie ai suoi componenti, per combattere diversi nostri mali. Il prezzemolo, infatti, è ricco di vitamina C, A, vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B9 o acido folico e K). Per quanto riguarda i suoi minerali, il prezzemolo ha una buona quantità di potassio, calcio, zinco, fosforo, ferro e magnesio. Il prezzemolo è inoltre ricco di beta-carotene (precursore della vitamina A), sostanza antiossidante particolarmente utile alla salute della pelle e degli occhi.

Il prezzemolo, amici, si prende cura della salute del nostro corpo in mille modi. Cura la nostra massa ossea, per esempio, con la vitamina K rendendola meno fragile alle fratture, perché migliora l’assorbimento di calcio e ne riduce l’eliminazione tramite l’urina; aiuta anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue, contenendo un flavonoide molto particolare detto miricetina. Questo elemento aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a ridurre la resistenza all’insulina. Il prezzemolo possiede, inoltre, proprietà antinfiammatorie aiutando a regolare i livelli di grasso nel sangue; grazie a queste proprietà, non solo combattiamo la comparsa del diabete, ma ci prendiamo anche cura della nostra salute cardiovascolare in quanto riduciamo l’infiammazione delle arterie. Ottimi risultano gli infusi a base di prezzemolo e limone dopo i pasti. È anche un ottimo alleato per la salute dei reni: il prezzemolo è una delle piante più utilizzate per prendersi cura della salute dei nostri reni: essendo diuretico, stimola la funzione renale affinché l’apparato possa svolgere al meglio il compito essenziale di depurazione e disintossicazione dell’organismo.

Infine, il prezzemolo, grazie al suo contenuto di potassio, ci aiuta a regolare l’ipertensione arteriosa; è consigliato anche in caso di anemia o affaticamento, in quanto risulta molto utile per integrare la dieta in caso di deficit, di anemia o se si attraversa uno di quei periodi in cui ci si sente più stanchi a causa dello stress. Il suo consumo è utile anche per rafforzare il sistema immunitario.

Cari amici, come vedete il prezzemolo è una pianta che non può certo mancare nella nostra cucina, in quanto oltre a migliorare la preparazione dei cibi, ci aiuta a combattere i malanni che ci affliggono. Prima di chiudere è doveroso ricordare a tutti Voi che anche il prezzemolo, su alcuni soggetti, può avere delle contrindicazioni. Va consumato, per esempio, con moderazione durante la gravidanza, date le proprietà abortive di questo ortaggio che stimola le contrazioni uterine e durante l’allattamento. Ovviamente si parla di quantità rilevanti, oppure dell’utilizzo della tisana. Sconsigliato anche a chi ha problemi renali. Il prezzemolo, amici, è un alimento ricco di vitamine e minerali, ma se si soffre di calcoli renali o se si aspetta un figlio, sarà meglio non assumerlo per evitare problemi.

A domani.

Mario

Nessun commento: