domenica, ottobre 29, 2023

L’IMPORTANZA DEL LINGUAGGIO DEL CORPO. LA BORSA, PER ESEMPIO: DA COME LA PORTIAMO, METTIAMO IN EVIDENZA, MOSTRANDOLO, IL NOSTRO CARATTERE.


Oristano 29 ottobre 2023

Cari amici,

Sul linguaggio del corpo e la sua importanza ho scritto diverse volte su questo blog. Riprendo oggi l’argomento, focalizzando l'attenzione su un accessorio praticamente sempre presente, sia addosso agli uomini che alle donne, e di come lo si indossa: “LA BORSA”. Piccola o grande che sia, in cuoio pregiato o in altro materiale povero, particolarmente fantasiosa per le donne e spesso di severa eleganza per gli uomini, è il modo di portarla ad evidenziare il carattere di chi la porta. Sono effettivamente molto diversi i modi di portarla con sé: a mano, sulla spalla, a tracolla, sul petto o dietro la schiena. Ebbene, ognuno di questi modi mette in luce il carattere di chi la porta. Proviamo a vedere insieme questi comportamenti.

Il nostro corpo parla di noi in molti modi, ed è proprio facendo attenzione a questo linguaggio che possiamo valutare la persona che ci troviamo davanti; osservando il modo in cui porta la borsa possiamo capire molto della sua personalità. Le borse, che tra l’altro sono di un’infinita varietà, possono essere indossate in molti modi; ed è proprio osservando con attenzione il modo in cui viene portata che possiamo scoprire molti lati del carattere: dalla timidezza all’estro, dalla fantasia alla capacità relazionale. Ecco per Voi qualche segreto che di certo non conoscevate. Essendo uomini e donne psicologicamente diversi, vediamo separatamente i lati dei diversi caratteri.

VEDIAMO PRIMA GLI UOMINI.

1) Borsa dietro la schiena: l’uomo che indossa la borsa in questo modo è una persona socievole, semplice e onesta; preoccupato in primis dei bisogni personali, questo soggetto tende a mettere gli altri in secondo piano. Di norma è portato ad agire d’istinto, senza particolare riflessione o intendimenti; insomma, una persona genuina.

2) Borsa tenuta in mano: l’uomo che usa portare la borsa in mano è di norma svagato, con la testa fra le nuvole; sono soggetti che erano distratti anche da piccoli, con la testa tra le nuvole. Amano molto fantasticare e vivono immersi in un loro mondo irreale. Cambiano spesso idea, risultando portati anche a cambiare lavoro. Odiano la quotidianità, avendo bisogno di distrarsi, di divertirsi, e perciò trovano noiose le persone troppo tranquille;

3
) Borsa tenuta sulla spalla: è questo il metodo più pratico di portare pesi e l’uomo che usa la borsa in questo modo è una persona alquanto ottimista, amante della comodità e della tranquillità; refrattario e quindi infastidito dai controlli, è molto intelligente ma allo stesso tempo parecchio ingenuo; è capace di parlare per ore ed ore dello stesso argomento, ma è anche un ottimo ascoltatore;

4)
Borsa tenuta a tracolla: chi porta con disinvoltura la borsa a tracolla è di certo una persona alquanto ambiziosa, ma allo stesso tempo non proprio avara; persone di questo tipo non considerano importante il denaro o desiderano porsi al vertice, ovvero essere delle autorità; ciò non significa che disdegnino di vivere bene, tuttavia non impazziscono per il desiderio di accumulare denaro;

5) Borsa portata sul petto: chi la usa in questo modo è persona molto fiduciosa. Questi soggetti credono nelle proprie capacità e non danno peso alle opinioni e ai giudizi degli altri. Sono persone molto riservate, che però non hanno peli sulla lingua all’occorrenza, e, se non si vuole essere feriti, è meglio non chiedere la loro opinione su se stessi; inoltre, di norma non fanno mai complimenti e, cosa molto importante, dicono sempre quello che pensano.


ECCO ORA LE DONNE.

1)A BRACCIO. La donna che porta la borsa sul braccio, poco dopo il polso, a prescindere che questa sia grande o piccola, è persona ambiziosa, perfettamente conscia del suo ruolo e lo dimostra. A volte lascia penzolare la borsa, in modo tale da mostrarla a tutti, ma al momento giusto stringe a sé la borsa, un modo per dimostrare a tutti la sua forza e la sua sicurezza.

2)A BAGUETTE. La donna che indossa la borsa a baguette è persona molto concreta, senza fronzoli e e decisa, insomma lei non fa mai castelli in aria. Questa donna forte, che ama portare la borsa sotto al braccio, è da considerare una donna alquanto pragmatica, molto concreta, che non ama girare intorno alle cose, ma localizza e arriva sempre dritta al punto, senza tentennamenti: insomma, senza se e senza ma.

3)A SPALLA. La donna che porta con disinvoltura la borsa a spalla è una donna pratica, libera, che non perde tempo, andando sempre di fretta. Se capita che indossa la borsa appoggiata sulla spalla, ciò significa che probabilmente ha mille pensieri per la testa, e l’ultimo riguarda proprio la borsa. Eppure, questa donna è persona che non lascia mai niente al caso, anche nella scelta delle borsa perfetta.

4)A TRACOLLA. Chi usa la borsa in questo modo è certamente una donna giovane e piena di sprint! Le donne chi indossano la borsa in questo modo, sono quelle che hanno fatto della praticità il suo stile di vita. Sono sempre col sorriso sul viso, hanno sempre voglia di fare e hanno un’agenda piena di appuntamenti, corsi, workshop e molto altro. Sono iperattive, tanto che non riescono quasi mai a stare ferme!

5)SULLA SCHIENA. La donna che usa portare la borsa sulla schiena, insomma che usa la borsa come uno zaino, è desiderosa di scoprire il mondo; con lo zaino in spalla è pronta a raggiungere la prossima meta. La donna che ama portare lo zaino o la borsa sulla schiena, considera la vita una scoperta quotidiana, tanto che non vorrebbe mai fermarsi. È indubbiamente una persona speciale, sempre pronta a sorridere e anche a tendere una mano verso gli altri.

Cari amici, per quanto possa apparire sorprendente, anche il modo con cui portiamo la borsa è ricco di significati: evidenzia “chi siamo e cosa vogliamo”. L’ho detto tante volte e lo ripeto: il linguaggio del corpo, che parla da solo, in modo chiaro e lampante senza consultarci, evidenzia, in modo inequivocabile, la nostra forza, la nostra personalità, ovvero il nostro modo di essere! Sapete cosa vi dico? Provare per credere!

A domani.

Mario

Nessun commento: