martedì, novembre 29, 2022

LA TRANSIZIONE AL DIGITALE TERRESTRE GIUNGE AL TERMINE: LO SWITCH OFF, SARÀ DEFINITIVAMENTE COMPLETATO ENTRO L'ANNO. DAL PRIMO GENNAIO 2023 TUTTI I PROGRAMMI SARANNO IN DVB-T2.


Oristano 29 novembre 2023

Cari amici,

La transizione alla televisione digitale, in inglese switch off, sarà definitivamente completata entro l'anno: dal 1° gennaio 2023, ogni regione italiana trasmetterà i programmi in DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial), con codifica "HEVC Main 10". Ciò significa anche che dal 1° gennaio, tutti i televisori non compatibili non funzioneranno più e sarà necessario cambiare il televisore o dotarsi di un apparecchio di conversione. Come ha spiegato il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) il cambiamento "consentirà alle emittenti di offrire servizi nuovi e accattivanti e di aumentare quindi il livello di soddisfazione (e anche di fidelizzazione) dei propri spettatori".

Per sapere se la propria tv sarà da rottamare o se continuerà a funzionare anche nel 2023, bisognerà sintonizzarsi sul canale 100: se apparirà la scritta “Test HEVC Main10” vorrà dire che il nostro dispositivo è in grado di supportare la nuova tecnologia. Allo stesso modo, un altro canale per effettuare il test è il 200. Qualora non apparisse alcuna scritta, evidentemente, bisognerà pensare di acquistare un nuovo dispositivo oppure un decoder in grado di tenere in vita la vecchia tv.

La fase di passaggio al digitale terrestre di seconda generazione ebbe inizio un anno fa, precisamente il 20 ottobre 2021, quando alcune tra le principali reti televisive nazionali (Rai e Mediaset) passarono alla codifica in Mpeg-4. Pian piano, le Regioni italiane hanno proceduto in ordine sparso a dare inizio al cambiamento, con l'inizio della fase due che prese il via il 15 novembre 2021 in Sardegna e che si concluse lo scorso 30 giugno con le aree tirreniche, tra le quali Lazio, Campania e Liguria. Infine, il percorso totale si concluderà, come accennato il 31 dicembre 2022.

Amici, come spiega il MISE nella sezione FAQ, se il televisore è stato acquistato a partire dal 22 dicembre 2018 sarà sicuramente compatibile con il nuovo digitale terrestre "poiché da quella data i negozianti sono obbligati a vendere apparati che supportano il nuovo standard DVB-T2 e il relativo sistema di codifica HEVC Main10". Si può dare un'occhiata a quanto riportato sul manuale e/o nella scheda tecnica della televisione se è presente l’indicazione "DVB-T2 HEVC Main10".

In ogni caso c’è da dire che ci possiamo trovare di fronte a problemi di visualizzazione anche con televisori e decoder compatibili; per esempio per queste tre ragioni: una non corretta (ma temporanea) ricezione del canale, la momentanea presenza di un’altra emittente sul canale o perché il proprio televisore non riesce ad agganciarsi alle frequenze più recenti. Il consiglio è di verificare per bene la compatibilità della TV che si possiede, risintonizzando i canali, prima di arrivare all’acquisto di un nuovo apparecchio.

Cari amici, indubbiamente il progresso impone cambiamenti, a volte anche sofferti, ma in cambio ne guadagna la qualità. Con il passaggio al DVB-T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial), con codifica "HEVC Main 10, l’utente potrà usufruire di servizi fino a poco tempo fa impensabili, dalla qualità della visione ai numerosi servizi e programmi aggiuntivi, che gli daranno indubbiamente piena soddisfazione e gradimento.

A domani amici.

Mario

Nessun commento: