giovedì, novembre 03, 2022

“AURUM URENS”, L’INTERESSANTE MOSTRA DELL’ARTISTA MICHELE ARDU AL MUSEO DIOCESANO ARBORENSE. INDUBBIAMENTE UNA MOSTRA CHE FA RIFLETTERE. ASSOLUTAMENTE DA VISITARE!


Oristano 3 novembre 2022

Cari amici,

Lo scorso 28 ottobre presso il Museo Diocesano Arborense è stata inaugurata la mostra “AURUM URENS” dell’artista Michele Ardu. Le grandi capacità dell’artista unite all’argomento trattato, hanno fatto sì che le opere esposte, tra fotografie e sculture, abbiano avuto un forte impatto emotivo e grande gradimento: la mostra ha successo non solo nell'isola ma anche fuori dei confini della Sardegna, essendo stata ospitata anche presso i Magazzini del Sale all’interno del Palazzo Pubblico di Siena. Il Fil Rouge della mostra è costituito dagli incendi, e mette in luce l'inestimabile valore della natura, violentata e distrutta dal fuoco, ridotta a cumuli di cenere e moncherini di alberi bruciati.

Michele Ardu, è un artista di livello internazionale, che opera con base a Londra e ha maturato una grande esperienza sia come fotografo che come scultore; diversi i riconoscimenti internazionali ricevuti, con pubblicazioni dei suoi lavori in tutto il mondo (comprese oltre 10 diverse edizioni di National Geographic). Ecologista convinto, Michele nelle sue opere evidenzia la forza della natura, in tutte le sue espressioni. Nelle opere esposte alla mostra Aurum Urens ne evidenza la forza rigeneratrice, che, seppure violentata dal fuoco, cerca con fatica di superare il terribile passaggio delle fiamme, cercando e spesso trovando la forza di sopravvivere.

Michele ha perfezionato la sua capacità artistica nei lunghi periodi trascorsi all’estero, riuscendo ad amalgamare la propria cultura ecologista con le altre, diverse, altrui culture.  Il suo legame viscerale con la Sardegna, però, non è mai cambiato, e continua ad essere un importante motivo d’ispirazione e fonte di energia creatrice. Nella mostra AURUM URENS, le sue opere hanno rappresentato in modo inequivocabile gli effetti devastanti del gigantesco rogo scoppiato nel Montiferru nell’estate del 2021, con la conseguente inestimabile perdita subita della Natura offesa dal fuoco. Indubbiamente le opere esposte nella mostra a primo acchito mettono tristezza, ma riescono anche a dare un alito di speranza: una mostra, la sua, che mette a nudo il dramma della distruzione, ma anche la dignitosa forza della natura che lotta per la vita e la luce splendente della rinascita.

L’artista, percorrendo con tristezza le terre incendiate, tra i resti degli alberi secolari bruciati, ha scelto con cura alcuni dei legni non inceneriti, raccogliendo vere e proprie reliquie naturali di antico lignaggio, che hanno affrontato la devastazione del fuoco. Da questi legni l’artista ha ricavato sculture d’Oro Bruciato, lavorate con certosina pazienza e passione, esaltando ogni ruga, cicatrice e bruciatura, quasi a lasciare un monito alle nuove generazioni. Opere che, seppure apparentemente inanimante, preziosi resti carbonizzati di alberi vigorosi, costituiranno dei preziosi campanelli d’allarme quando esposti nei Musei di tutto il mondo, dove continueranno ad ammonire l’uomo sui terribili danni del fuoco; simboli che potranno servire a proteggere altre foreste viventi, raccontando ai visitatori la preziosità e la fragilità della Natura.

La mostra allestita presso il Museo Diocesano Arborense ha avuto il patrocinio della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, del Corpo Forestale e dell’Associazione Culturale Oristano e Oltre; l’inaugurazione è stata fatta dall’Arcivescovo Mons. Roberto Carboni e dal Presidente della Regione On. Christian Solinas. Resterà aperta fino al 29 gennaio 2023 e sarà visitabile il mercoledì dalle 10 alle 13, il giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.

Cari amici, credo che questa interessante mostra dovrebbe essere visitata da tutti: ognuno di noi, osservando lentamente e con attenzione le opere esposte, farà una sua riflessione personale sulla natura, sulla sua importanza e, soprattutto, sulla grande responsabilità che grava su ciascuno di noi per la necessaria protezione della natura, nessuno escluso! Andate tutti a visitarla!

A domani.

Mario

 

Nessun commento: