venerdì, novembre 04, 2022

COME PROFUMARE L’INTERNO DELL’AUTO IN MODO NATURALE, SCEGLIENDO LE FRAGRANZE PIÙ ADATTE AI TUOI GUSTI.


Oristano 4 novembre 2022

Cari amici,

A nessuno piace entrare nella propria auto e sentire degli odori sgradevoli, che, indubbiamente, non predispongono felicemente al viaggio che si deve intraprendere. Certo, sul mercato ci sono tanti profumi preconfezionati, anche molto reclamizzati, che promettono fragranze boschive di ogni genere, ma nella gran parte dei casi risultano eccessivamente forti, fastidiosi e non graditi. Ebbene, con il mio post di oggi voglio ricordare a tutti Voi che, volendo, possiamo rendere la nostra auto profumata con la fragranza a noi preferita, usando il classico “Fai da te”!  Volete sapere come? Ecco alcuni consigli.

Per eliminare dalla nostra auto l’odore del tabacco, del sudore, o anche degli animali domestici, tutti effluvi a dir la verità tutt’altro che piacevoli, in particolare durante la stagione autunno-inverno, che ci obbliga a guidare con i finestrini chiusi, oltre ad accendere il riscaldamento, possiamo provvedere proprio con il "fai da te", ovvero utilizzando alcuni piccoli trucchi che eliminano i fastidiosi odori.

Uno dei rimedi più semplici è quello di tagliare un pezzetto di feltro di lana (della forma che più ci piace), quindi, dopo aver fatto una piccola apertura nella parte superiore, versare delle gocce di olio essenziale della fragranza che più ci piace (per esempio olio di lavanda) e attendere qualche minuto affinché il feltro le assorba completamente. A questo punto abbiamo due soluzioni: o appendere con un nastrino il feltro al gancio dello specchietto retrovisore, oppure agganciarlo di fronte alla bocchetta dell’aria, che provvederà a spargere il profumo dentro la nostra auto! Ovviamente è necessario rinnovare di tanto in tanto gli oli essenziali usati.

Un altro rimedio ancora più semplice è il seguente. Utilizzando un flaconcino con erogatore spray vuoto (magari di un vecchio profumo) potete ricaricarlo con l’olio essenziale da Voi preferito, aggiungendo dell’acqua distillata; in questo modo, dopo aver scelto la fragranza da Voi preferita, spruzzatela nell'aria interna e nei vari punti dell'auto Per gli amanti delle profumazioni agrumate, potete utilizzare essenze di limone e bergamotto. Agitate bene e spruzzate ogni tanto il vostro deodorante “Fai da te” all’interno del veicolo. Sono sicuro che vi piacerà.

Per gli amanti dei sacchetti da riempire con le essenze (come la lavanda, che magari avete in giardino), potete raccogliere e far seccare in estate i fiorellini, che andrete poi a inserire in piccoli sacchetti di stoffa da posizionare in auto. La renderanno fresca e profumata per tanto, tanto tempo! E quando il profumo li lavanda sarà esaurito, potrete “bagnare” i fiori con qualche goccia di olio essenziale dell’essenza (lavanda o altro), per ottenere una nuova e naturale fragranza.

Un’ultima idea è quella del cuscino profumato. Sempre usando l’essenza o le essenze preferite, preparate un cuscino (anche due, se volete) da tenere in auto. Questi cuscini, preparati con stoffe traspiranti, vanno riempiti, ad esempio, con fiori di lavanda, oppure con virgulti di menta, rosmarino, etc. (insomma con le essenze di Vostro gradimenti), e dopo averli richiusi, poggiateli sui sedili; usateli per sedervi sopra, oppure sullo schienale: sarete deliziati dal profumo che da loro fluirà verso le Vostre narici!

Amici miei, prima di chiudere il post voglio ricordarvi qualche altro piccolo dettaglio, se volete avere una macchina con l’interno sempre in ordine e sgombra da fastidiosi odori che infastidiscono non poco. I cattivi odori in auto si formano, generalmente, per nostra trascuratezza, partendo dalla necessaria pulizia della nostra auto. Possiamo usare tutti i profumatori che ci piacciono, ma senza una pulizia periodica della macchina questo rimedio potrebbe risultare inefficiente. Allora dedichiamo un’oretta al mese per la pulizia interna della nostra auto; in particolare, laviamo i tappetini e ricollochiamoli solo quando sono perfettamente asciutti, altrimenti l’umidità contribuirà a creare un “cattivo odore di chiuso” all’interno dell’auto.

Allora, amici, sono tante le ore che passiamo dentro la nostra auto, per cui il consiglio è quello di tenerla davvero pulita e in ordine! Ah, dimenticavo un ultimo consiglio: ogni volta che potete, aprite tutti e 4 i finestrini dell’auto per un ricambio veloce dell’aria interna. Se siete in movimento, bastano pochi secondi per eliminare l’aria viziata!

A domani.

Mario

 

Nessun commento: