lunedì, novembre 23, 2020

FARMACIE ON LINE E SOCIAL COMMERCE: AFFARI A GONFIE VELE CON L’UTILIZZO DEI SOCIAL. UN BOOM AGEVOLATO ANCHE DALLA PANDEMIA DEL COVID-19.


Oristano 22 novembre 2020

Cari amici,

Complice la pandemia da Covid-19 le abitudini dei consumatori stanno radicalmente cambiando, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Nel commercio stanno avvenendo modifiche epocali, con la lenta sparizione del supermarket fisico, oscurato e abbandonato sempre di più dal commercio via web. Si, il commercio on line, ben più noto come eCommerce, si sta inserendo sempre più nei gusti dei consumatori, le cui abitudini stanno radicalmente cambiando in tutto il mondo, considerato che la tecnologia oggi consente di effettuare gli acquisti senza muoversi da casa, entrando virtualmente in contatto con le strutture di vendita centralizzate in ogni parte del pianeta.

Tale tipo di commercio, per quanto ai più appaia troppo avveniristico, si sta sviluppando anche nel mondo dei farmaci, e l’eCommerce farmaceutico, nato timidamente, sta crescendo di giorno in giorno. Tra le nuove tendenze registrate dal “Marketing di eCommerce”, riferito in particolare al settore farmaceutico, spunta un nuovo metodo di sviluppo, il Social Commerce. Vediamo come si svolge, in realtà, questo innovativo metodo di “acchiappa clienti”, ovvero di sviluppo delle vendite cavalcando la crescente diffusione dei social network. Le farmacie on line, nell’intento di aumentare sensibilmente le vendite nei loro store sul web, ora cercano, in varia maniera, di fidelizzare i clienti con la loro accattivante presenza nei social.

Presenza che ha portato molte farmacie già presenti nel Web ad aprire pagine su molti canali social, come Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, Whatsapp, Youtube e LinkedIn. In questo modo, attraverso queste innovative strategie di marketing, la loro capacità persuasiva e attrattiva risulta aumentata, in quanto ricevono dai fruitori dei social media post, like e condivisioni, ottenendo in questo modo più contatti e più vendite all’interno del proprio store, nel nostro caso all’interno del proprio eShop farmaceutico.

Indubbiamente il marketing degli eCommerce farmacia sta beneficiando della presa di coscienza post-Covid, ma certamente l’utilizzo dei social ha dato al settore quella marcia in più che è servita a migliorare sia la presenza che le vendite. Il Social Commerce, dunque, ha portato una ventata di novità nel mondo dell’eCommerce, non solo farmaceutico, ovviamente. Se inizialmente la potenza dei social network era legata all’enorme capacità di penetrazione dell’advertising, ora con il Social Commerce si stanno aprendo altre strade molto interessanti. Spicca, tra queste, l’idea di Worldz, una geniale start-up che ha sviluppato un software per eCommerce che permette ai consumatori di ottenere sconti a seconda dell’engagment da loro ottenuto con la condivisione di un prodotto sul proprio profilo. Questa tecnica, utilizzata in tutti i settori, ha avuto enorme successo nel marketing degli eCommerce farmacia. A livello mondiale nel settore Pharma si sono stimate 50.000 condivisioni, con un aumento delle vendite delle farmacie online di circa 2.000.000 di euro. E il futuro, cari amici, a quanto pare sarà sempre più Social!

Un futuro che, grazie alla strada tracciata da Worldz, vedrà nel Web sempre di più piattaforme che offriranno servizi di questo tipo, strettamente legati all’utilizzo dei social network; un’opportunità che il marketing degli eShop farmaceutici non può e non deve lasciarsi sfuggire! D’altro canto, i numeri snocciolati da IQVIA, società che analizza il trend di mercato delle farmacie online, parlano chiaro: nei primi sette mesi del 2020 lo scontrino medio per gli acquisti online è cresciuto del 98%. Merito, certo, in gran parte dovuto al lockdown, che ha messo spalle al muro i consumatori: meno appoggio al negozio fisico e più acquisti online. La conseguenza è stata che l’eCommerce è passato da essere un obbligo a diventare una scelta consapevole, con la possibilità di risparmiare in fatica e costi economici.

Un connubio certamente utile e positivo, quello delle vendite on line abbinate alla visibilità data dai social. Il social commerce, dunque, continuerà a svilupparsi in futuro alla grande, generando introiti inaspettati e in crescita. Tornando all’esempio di Worldz, un utente con la scusa di ottenere uno sconto condivide sulla propria pagina il link ad un determinato prodotto; a seconda dei like e delle condivisioni, riesce ad ottenere lo sconto desiderato, mentre la sua condivisione genera una spinta di visibilità all’eCommerce farmacia, che vende il prodotto. Entrambi guadagnano!

Cari amici, in futuro queste innovative strategie di marketing cresceranno ancora e coinvolgeranno praticamente la gran parte delle reti commerciali, che lentamente ma inesorabilmente dovranno rinnovare la loro collocazione sul mercato: sicuramente sarà un lento passaggio dal negozio fisico a quello virtuale, con l’adozione della giusta strategia vincente: non certo con il totale abbandono del negozio fisico, ma mettendo in atto una reale, pacifica convivenza con il negozio virtuale on line.

A domani, amici.

Mario

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