lunedì, novembre 02, 2020

SCOPERTA UNA VERNICE NATURALE CAPACE DI CATTURARE L’INQUINAMENTO DELL’ARIA. SI CHIAMA “AIRLITE”, FILTRA L’ARIA E LA LIBERA DA BATTERI E VIRUS, ANCHE DAL COVID-19.


Oristano 2 novembre 2020

Cari amici,

La società italiana “AIRLITE” ha di recente lanciato sul mercato un prodotto veramente innovativo: una vernice che ha stupito non poco, conquistando un posto d’onore tra le innovazioni più importanti destinate a fare storia, in particolare in questo momento che il mondo cerca di contrastare la diffusione del virus pandemico COVID-19. Questa vernice, chiamata proprio “Airlite”, una volta spalmata sulle pareti, dopo appena 15 minuti riesce a filtrare l'aria (sia interna che esterna), purificandola anche dal pericoloso virus SARS-CoV-2 se presente.

Applicabile su ogni superficie, Airlite conferma di essere un prodotto all’avanguardia nella sanificazione delle superfici architettoniche e nella purificazione dell’aria. Test indipendenti condotti in Cina, Italia e Regno Unito (tra i Paesi più colpiti dal Coronavirus), hanno dimostrato la straordinaria capacità di eliminare in modo radicale virus e batteri da ogni superficie su cui Airlite viene applicata. I risultati evidenziano che le superfici dipinte con Airlite rendono inattivo, con una resa superiore al 99%, il ceppo virale Human Coronavirus, e questo già dopo appena 15 minuti. Un risultato definibile davvero eccezionale!

Antonio Cianci, Amministratore Delegato della società parlando del prodotto afferma: “Airlite si avvale di una tecnologia brevettata in oltre 50 Paesi; incorporata in una pittura minerale, grazie all’energia della luce e alla presenza di umidità nell'aria, crea in modo del tutto naturale, senza l’utilizzo di sostanze chimiche o di biocidi, una barriera di ossidanti che decompone le sostanze organiche nocive trasformandole in sostanze innocue”. Oltre alla disattivazione di diverse specie di virus (tra cui, oltre lo Human Coronavirus, anche virus della famiglia H1N1 e quelli della famiglia Enterovirus EN71) e batteri, questo innovativo prodotto riduce gli inquinanti tossici presenti nell'aria come gli ossidi di azoto (NOx) e i pericolosi composti organici volatili (COV), tra cui anche la Formaldeide. La società Airlite, dopo aver approfondito la ricerca sul prodotto e sulla sua efficacia nell’eliminazione dei virus, ha potuto constatare che Airlite, secondo gli esperti, costituisce uno straordinario strumento di prevenzione da utilizzare in casa, in ufficio, ma anche nelle scuole e negli ospedali.

Le analisi, effettuate secondo lo standard ISO 21702 dai laboratori del Virology Research Services della University College of London, hanno mostrato un'attività virucida di Airlite contro il coronavirus umano davvero notevole, disattivando oltre il 99% del virus già dopo appena 15 minuti. Risultati che confermano i valori già ottenuti, in modo indipendente, dalla Università La Sapienza di Roma e dal Guangdong Detection Centre of Microbiology di Guangzhou in Cina, istituti che hanno indagato sulle qualità antivirali di Airlite su altri due ceppi virali: il sottotipo H1N1 del virus dell'influenza A e l'Enterovirus71 (EN71). Questo dimostra che la pittura Airlite ha, con buona probabilità, una forte capacità antivirale contro tutti i ceppi di virus.

A detta degli esperti, l’utilizzo di questa pittura costituisce uno strumento efficace per la sanificazione dinamica contro la presenza di virus e batteri, sia in casa che negli uffici, nelle scuole e negli ospedali. La vernice, inoltre, risulta anche amica dell'ambiente. Come spiega Massimo Bernardoni, direttore ricerca e sviluppo dell’azienda, “…il prodotto incorpora una tecnologia particolare, facendo del prodotto una pittura minerale del tutto naturale, senza ricorrere a sostanze chimiche o a biocidi”. Le incredibili caratteristiche di Airlite hanno fatto conquistare a questo prodotto nello scorso anno (2019) un importante riconoscimento delle Nazioni Unite, che hanno indicato Airlite come una delle 4 innovazioni all’avanguardia nella lotta all’inquinamento atmosferico del pianeta.

Cari amici, questa nuova vernice naturale, capace di abbattere l'inquinamento atmosferico e che, grazie alla ricerca, nell'ultimo anno ha rafforzato la sua capacità di eliminare in modo radicale virus e batteri da ogni superficie su cui viene applicata, è certamente una scoperta di grande portata; se poi pensiamo che è una scoperta eccellente di marca italiana, ciò mi inorgoglisce ancora di più! A Roma è stato realizzato il murales mangia-smog, che è il più grande d'Europa! Bello anche da ammirare!

L’Italia è sempre all’avanguardia, perché la nostra fantasia e le capacità progettuali non sono seconde a nessuno!

A domani.

Mario

 

Nessun commento: