mercoledì, novembre 04, 2020

CUCINARE IL RISO CON I POLPI: UNA RICETTA PER GUSTARLO D’INVERNO, RIASSAPORANDO IL PIACEVOLE PROFUMO DEL MARE!


Oristano 4 novembre 2020

Cari amici,

Che il riso sia un alimento capace di legarsi con un'infinità di prodotti, sia di terra che di mare, non sono certo io il primo a dirlo! Il riso è un alimento duttile, che non teme legami di nessun tipo: va a nozze con la carne, con le verdure o con il pesce, essendo quasi un alimento prestigiatore! Ebbene, entrati ormai nel periodo invernale, quando risulta ormai difficile gustare la brezza marina, il suo profumo e il sapore del mare come nella bella stagione, possiamo almeno cercare di riassaporare alcune ricette che ci riportano nel meraviglioso periodo estivo, dedicato di norma al riposo ed al relax.

Con quest’intento oggi voglio suggerirvi un modo un po’ “marinaro” di cucinare il riso, abbinandolo ai saporiti polpi. Una ricetta che sicuramente riporterà alle vostre narici ed al vostro palato, il sapido ricordo del mare. La ricetta è abbastanza semplice, ed è possibile realizzarla anche senza essere grandi esperti di cucina.  Il “Risotto cremoso con i polpi” è un primo delizioso, sapido e invitante; se poi, per esempio, lo si abbina ad un secondo come una grigliata di pesce fresco, proveniente dal nostro golfo di Oristano, abbiamo riportato l'estate a tavola! L’ideale sarebbe utilizzare un paio di polpi freschi, anche se il piatto risulta comunque di ottimo livello confezionato con il prodotto congelato, poiché il processo di congelamento rompe le fibre della carne del polpo rendendolo sicuramente più tenero.

Quanto al riso, c’è poco da sbagliare: chi usa abitualmente il Riso Falchi (in particolare la varietà VENERE), prodotto nella nostra fertile piana di Oristano, certamente non sbaglia! Questo piatto, certamente raffinato e ricco di sapore, è confezionato col riso "Venere", e risulta ottimo per accompagnare un secondo di mare; molto saporito e gustoso conquisterà anche i palati più esigenti. Sono tante le ricette che legano il riso al polpo, ma quella che ho scelto per Voi è semplice e allo stesso tempo capace di farvi vera una gran bella figura! Eccola.

Risotto cremoso al polpo.

Ingredienti: Riso Venere 400gr, uno o due polpi per circa 500gr, polpa di pomodoro 400gr, 1 cipolla, 1 carota, una costa di sedano, 1 bicchiere di vernaccia, prezzemolo, olio EVO, un pizzico di curcuma e del brodo di pesce, quanto basta.

Preparazione.

Si parte dal polpo. Se fresco (ma vale anche se congelato e già riportato a temperatura ambiente), iniziare con la pulizia, praticando un taglio sulla base della sacca del corpo, senza separarla dai tentacoli e rovesciandola per rimuovere le interiora; togliere poi gli occhi ed anche il rostro, quindi lavare accuratamente il polpo sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali impurità. Riempite poi una pentola con abbondante acqua e mettetela sul fuoco; non appena avrà raggiunto il bollore, salatela ed immergetevi il polpo, quindi fatelo lessare per 10 minuti circa, lasciandolo nell’acqua per farlo raffreddare.

Tagliatelo ora a pezzetti, sia la testa che i tentacoli; pulite la cipolla, la carota e sfilacciate la costa di sedano, quindi tritate il tutto molto finemente. Prendete poi un tegame, versateci alcuni cucchiai d’olio EVO e, appena caldo, aggiungete il trito preparato prima; fatelo soffriggere per qualche minuto finché la cipolla non risulterà dorata. Aggiungete ora il polpo tagliato a pezzetti, facendolo insaporire con il composto, sfumando a più riprese con   la vernaccia aggiunta a piccole dosi.

Una volta evaporato l’alcool, aggiungete la polpa di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere 5/7 minuti. A questo punto è tempo di aggiungere il riso, facendolo tostare per bene. Aggiungete ora qualche mestolo di brodo di pesce (lo avrete riscaldato prima), continuando la cottura del riso per circa 20 minuti, o comunque per il tempo indicato sulla confezione del riso. Controllate di tanto in tanto la cottura versando qualche mestolo di brodo non appena il riso risulterà più asciutto. Siete praticamente arrivati alla fine. Dopo aver accertato la giusta cottura del riso, spegnete la fiamma e aggiungete abbondante prezzemolo tritato, completando con una spolverata di curcuma. Mescolate energicamente per amalgamare il tutto e attendete qualche minuto prima di mettere a tavola e impiattare, in modo che il risotto risulta più cremoso.
                                

Amici, sono certo che anche i Vostri ospiti gradiranno e si complimenteranno! Questo piatto è ottimo da gustare accompagnato da un fresco calice di un sapido vino bianco, come un Karmis, o un vermentino. Buon appetito!

A domani.

Mario

Nessun commento: