venerdì, novembre 13, 2020

CON L’AUTUNNO I PIATTI DIVENTANO PIÙ RICCHI E SFIZIOSI: RISOTTO CON SALSICCIA E FUNGHI, UNA VERA PRELIBATEZZA!



Oristano 13 novembre 2020

Cari amici,

L’autunno porta in tavola delle prelibatezze: i funghi per esempio, veri protagonisti della tavola autunnale con ricette ricche di sapore per la gioia degli appassionati. L'autunno è il periodo migliore per gli appassionati cercatori di funghi, in particolare dopo una stagione in cui caldo e pioggia si siano alternati spesso. Le varietà sono tante, amici, ma in tutta sincerità voglio dirvi che a me in particolare il fungo che più mi attira di più è il cardoncello (Pleurotus eryngii), che in Sardegna cresce molto bene e si presta a svariate ricette, tutte ottime.

Per chi non è avvezzo ad andare per le campagne, i funghi Pleurotus si trovano anche al supermercato e risultano ugualmente buonissimi. Questi funghi sono dotati di azioni biologiche sorprendenti, se pensiamo che il loro consumo abbatte la colesterolemia e potenzia anche il sistema immunitario. I dati sperimentali dicono che una dieta contenente il 5-10% di Pleurotus contrasta l’aterosclerosi anche a livello coronarico contribuendo alla prevenzione dell’infarto. Questa importante azione è dovuta anche alla presenza di elevate quantità di lovastatina, una sostanza in commercio come farmaco contro le ipercolesterolemie. Tra gli alimenti, la lovastatina è presente anche nel riso rosso fermentato. Il Pleurotus agisce riducendo l’assorbimento e la biosintesi epatica di colesterolo (dati tratto da l’altra medicina.it).

Detto questo, amici, oggi voglio consigliarvi una bella ricetta tutta composta da prodotti sardi: mette insieme del buon riso sardo (Azienda Falchi di Oristano), della salsiccia della Barbagia e dei cardoncelli cresciuti nella campagne di Norbello; un piatto che potrete gustare sia in famiglia che con gli amici, con vero, grande piacere. Ed ecco per Voi la ricetta.  RISOTTO CON SALSICCIA E CARDONCELLO.



INGREDIENTI (Per 4 persone).

350 gr. di riso (io ho usato il Carnise dell’Azienda Falchi di OR.), 500 gr. di funghi cardoncello (anche coltivati), 200 gr. di salsiccia (possibilmente sarda), uno spicchio d'aglio, una piccola cipolla, un bicchiere di vernaccia, un ciuffo di prezzemolo, sale e pepe q.b., 5 cucchiai di olio evo, Un litro e mezzo di brodo vegetale, parmigiano grattugiato, una noce di burro.

PREPARAZIONE.

Pulite i funghi con delicatezza, evitando di lavarli, tagliateli poi a pezzetti e metteteli in un tegame con 3 cucchiai di olio, lo spicchio di aglio intero e una parte (metà) del prezzemolo tritato. Rimestando con delicatezza, lasciate cuocere per 10 minuti circa, poi aggiungete la salsiccia sbriciolata, aggiungendo la giusta quantità di sale e pepe. Nel frattempo, nel tegame dove cuocerà il riso, fate rosolare la cipolla tritata nel rimanente olio, unite il riso e fatelo tostare, sfumando col bicchiere di vernaccia (versata a piccole dosi); successivamente, quando il vino sarà evaporato, iniziate a bagnare man mano con il brodo bollente. A metà cottura unite i funghi e la salsiccia e portate a cottura completa. Aggiustate, infine, di sale e pepe, mantecate con il burro e aggiungete il prezzemolo rimasto. Il piatto, portato a tavola ben caldo, può essere servito con o senza l’aggiunta del parmigiano, per quegli ospiti che preferiscono aggiungerlo, nella quantità desiderata, a tavola.

               

Amici, la ricetta è davvero interessante, sapida e nutriente e, se avete ospiti, credo che ne rimarranno soddisfatti. Una ricetta come questa va accompagnata da un buon vino rosso, come un Nieddera o un Cannonau. Buon appetito amici miei!

A domani.

Mario

                                

Nessun commento: