domenica, settembre 29, 2024

ORISTANO HA VOLUTO FESTEGGIARE CON UN FORTE IMPEGNO IL GRANDE LAVORO PORTATO AVANTI DALL'UNICEF, CHE HA COMPIUTO I SUOI PRIMI 50 ANNI.


Oristano 29 settembre 2024

Cari amici,

Il Comitato Italiano per l’UNICEF, l’Organizzazione non governativa e Onlus creata, dopo la seconda guerra mondiale, in armonia con il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, opera nel nostro Paese dal 1974, quindi quest’anno ha compito e festeggiato i suoi primi 50 anni. La sua importante funzione nel mondo nacque con due principali finalità: la prima, quella di raccogliere fondi per sostenere i programmi che l’UNICEF promuove in 162 Paesi a difesa dei bambini e delle donne, la seconda, quella di promuovere quanto stabilito dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia. L’UNICEF, in particolare durante i conflitti armati e le catastrofi naturali, garantisce gli aiuti di prima emergenza (acqua, medicinali, assistenza medica e alimenti per la prima infanzia), promuovendo interventi specifici con programmi di sviluppo nel campo sanitario, educativo e sociale.

Il Comitato Provinciale UNICEF di Oristano si è sempre distinto per impegno e determinazione fin dall’origine. Una delle Presidenti più importanti e note è stata BIANCA FANTONI MUSCAS, che fu Presidente del Comitato  di Oristano per oltre 35 anni. Venerdì 20 settembre, suo nipote Andrea Muscas, musicista, per festeggiare sia Bianca, la sua indimenticabile nonna, che l’Unicef, unitamente ad un bel gruppo di  musicisti amici, ha organizzato un eccellente concerto ("NOTE PER BIANCA"), tenutosi in Piazza Cattedrale, che ha avuto una grande partecipazione di pubblico. Ma i festeggiamenti non sono certo finiti con il concerto! Ne ho parlato nel mio blog, chi vuole può andare a leggere: http://amicomario.blogspot.com/2024/09/si-e-svolto-in-piazza-duomo-ad-oristano.html.

Lo scorso Venerdì 27 settembre, sempre con lo scopo di festeggiare il primo mezzo secolo dell’Unicef, è stata allestita una sfilata di moda a scopo benefico, dal titolo “Una notte per l’Unicef”. La location scelta è stata il piazzale della chiesa di San Sebastiano, nella centrale Piazza Roma della nostra città. Un folto pubblico ha voluto assistere alla sfilata, iniziata alle 21,00, che ha visto ben 7 (Sette) stilisti presentare innovativi abiti appartenenti alle diverse collezioni, che hanno sfilato addosso a 15 Quindici modelle. La sfilata è stata realizzata in collaborazione con la Fashion Squad Agency.

Ecco i sette stilisti partecipanti: Atella Claudia Cinzia Couture di Quartu Sant’Elena, Goral Gioielli di Alghero, Filo Felt di Maria Bonaria Salis di Selargius, la stilista Angela’s Bags, Vellusar creazioni in velluto, Atelier Duchesse di Sonia Flauto (Sassari) e Boutique Fru Fru di Oristano. Tra una presentazione e l’altra, durante gli intervalli, hanno deliziato il numeroso pubblico presente dei piacevoli intermezzi musicali, portati avanti dall’artista Corrado Atzei, dai Dual Mode e dal duo Doppio Diesis Live”.

Amici, grande soddisfazione è stata manifestata dalla Presidente del Comitato Provinciale Unicef oristanese PAOLA BRAI,  che ha voluto che negli intervalli fossero trasmessi, per una maggiore conoscenza al pubblico dell’attività svolta dall’Unicef,  diversi video promozionali. L’interessante evento è stato realizzato con la piena collaborazione del Comune di Oristano – Assessorato allo spettacolo, servizi sociali e attività produttive.

Cari amici, con i suoi 50 anni di vita, orgogliosamente portati, il Comitato italiano per l’UNICEF rinnova e rafforza il suo costante impegno a favore dell’infanzia svantaggiata soprattutto nelle aree più tormentate e depresse del pianeta. Oristano vi ha sempre contribuito onorevolmente. Lo dimostra il grande impegno portato avanti dai vari Enti, realizzando anche quest’anno un interessante “Settembre Oristanese”, di alto livello. Grazie a tutti quelli che si sono impegnati!

A domani, cari lettori.

Mario

 


Nessun commento: