venerdì, luglio 16, 2021

UNA SAPORITO PIATTO ESTIVO: TORTINO DI ZUCCHINE, PROSCIUTTO E CASIZZOLU. UNA RICETTA OTTIMA D’ESTATE, SEMPLICE E DA UTILIZZARE ANCHE COME PIATTO UNICO.


Oristano 16 luglio 2021

Cari amici,

D’estate, col caldo che imperversa, cucinare diventa un sacrificio ancora più oneroso, mentre essendo un periodo di vacanze è preferibile, in linea di massima, passare le ore in spiaggia o al fresco, a seconda delle località. Proprio per questo è necessario alimentarsi utilizzando ricette semplici, sapide ma veloci di preparare, come la ricetta che sto per proporvi oggi: un “Tortino di zucchine, prosciutto e casizzolu”, ricetta che può essere utilizzata anche come piatto unico. Proviamo a vederla insieme.

Per questo piatto goloso e facile da preparare, gli ingredienti principali sono ‘a portata di mano’, di norma già disponibili a casa, come zucchine, pangrattato, prosciutto, formaggi (parmigiano) e casizzolu (le saporite perette di Santulussurgiu), olio EVO e sale. Anche i tempi di preparazione e cottura sono veloci, praticamente un’ora in tutto.  Quanto alla quantità necessaria per preparare 4 porzioni, ecco i numeri.

Ingredienti: 5 zucchine verdi fresche, 50 g di casizzolu di Santulussurgiu, 50 g di parmigiano Reggiano DOP, 200 g prosciutto sardo affettato sottile (meglio se di Desulo o Villagrande), 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 50 g di pangrattato, sale q.b.

Preparazione. Iniziate affettando le zucchine a fette sottili lunghe con un pelapatate e mettendole poi a riposare in uno scolapasta, cospargendole di sale per eliminare un po’ dell’acqua di vegetazione. Ora in una ciotola versate il pangrattato, il parmigiano e il sale, mescolando e amalgamando per bene. Preparate ora una teglia (rettangolare o tonda, poco importa, dipende dai vostri gusti), versateci un filo d’olio e una manciata di pane grattugiato e poi iniziate ad “impanare” le zucchine passandole nella ciotola prima preparata. Man mano che le avrete ben impanate, poggiate sul fondo della teglia preparando il primo strato, che coprirete con strati di prosciutto tagliato molto sottile e altrettante fettine di casizzolu, sempre preparate sottili. Continuate con gli altri strati fino ad esaurire gli ingredienti preparati.

Siete giunti quasi al termine. Versate un filo d’olio sull’ultimo strato, cospargendo di parmigiano grattugiato e guarnendo, a piacere, con qualche foglia di basilico e informate: fate cuocere in forno statico a 190°C per 35-40 minuti. Dopo aver lasciato raffreddare per una decina di minuti, servite a tavola. In caso di rimanenza di qualche parte del tortino, questo si può conservare in frigorifero per 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Amici, come accennato in premessa è un piatto semplice e gustoso, che si può consumare anche freddo. Io lo consiglio, in una serata estiva di grande calura, come piatto unico, accompagnato da un vino fresco frizzante, come un Karmis della Cantina Contini.  Buon appetito e buona estate a tutti!

A domani.

Mario

Nessun commento: