giovedì, luglio 08, 2021

LE CURIOSITÀ RELATIVE AL NOSTRO CORPO: SAI COSA SONO LE FOSSETTE DI VENERE O (NEI MASCHI) QUELLE DI APOLLO?



Oristano 8 luglio 2021

Cari amici,

Le fossette di Venere per le donne, così come le fossette di Apollo per gli uomini, sono delle rientranze lombari che si vengono a creare sulla parte bassa della nostra schiena probabilmente per una particolare conformazione anatomica. In altre parole sono due avvallamenti pronunciati su entrambi i lati del bacino. Le sue origini restano tuttavia misteriose anche per la scienza, e si presume che facciano parte del patrimonio genetico personale di ogni persona. C’è anche chi afferma che siano una rientranza dell’epidermide causata dalla mancanza in quei punti del muscolo sottostante.

Queste fossette, seppure al primo sguardo possano apparire come un’imperfezione corporea, in realtà risultano invece di alto gradimento! Quale, dunque, il motivo di tanto interesse per delle fossette che addirittura vengono paragonate (nelle donne) alla dea venere, regina incontrastata della bellezza? Vediamo di scoprirlo insieme. Il riferimento alla dea Venere è dovuto al fatto che vi è un certo legame tra le fossette di Venere e la mitologia. Venere infatti, è la dea della bellezza e della fertilità, nonché madre di Cupido, il dio dell’amore. Tutti elementi questi che rimandano all’eros e alla relazione amorosa che, come abbiamo visto, sono il vero motivo di tanta passione nei confronti di questo particolare tratto distintivo del corpo femminile.

Questi piccoli avvallamenti, detti più comunemente “buchi”, presenti nel corpo femminile, sono considerati dalla maggior parte degli uomini estremamente sexy. Un bel sedere piccolo, sodo corredato dalle fossette di Venere, è considerato estremamente sensuale dal 90% del genere maschile! Tornando al paragone con la dea Venere, non dimentichiamo che questa regina di bellezza in realtà non era perfetta. Anzi, la sua bellezza stava proprio in un mix di 7 difetti, chiamati anche “buchi” o “ali”, che la rendevano ineguagliabile ed inimitabile! Questi 7 difetti erano: il dito medio della mano più lungo del palmo, il secondo dito del piede più lungo dell’alluce, ossia il piede greco, i capelli biondi, ma con attaccatura di diverso colore, le rughe ad anello sul collo, uno sguardo non perfettamente simmetrico (lo strabismo di Venere), le linee addominali oblique, i due incavi nella parte inferiore della schiena (appunto, le fossette di Venere).

Paragone appropriato, dunque, che serve a sottolineare come la bellezza non sia sinonimo di perfezione, ma di peculiarità. In questo caso le fossette diventano un particolare del corpo che, nato come un difetto, è finito per diventare sinonimo di ulteriore bellezza e sensualità, rispetto ad una schiena apparentemente senza difetti, ovvero perfettamente liscia. Quando queste fossette come accennato sono presenti in un uomo, si parla di “Fossette di Apollo”; il motivo lo si intuisce: anche Apollo, come la maggior parte degli dei, poteva vantare un corpo strepitoso, per cui, i maschi possessori di questa caratteristica, possono ritenersi fortunati: anche le donne stravedono per questo particolare, che rende un fisico maschile a dir poco perfetto!

Amici, le fossette di Venere vengono riscontrate sul corpo fin dall'infanzia e non si possono ricreare in nessun modo; sicuramente possono essere evidenziate con una buona dieta e con l'esercizio fisico, se chi le ha ci tiene a mostrarle, a farne sfoggio. Dal punto di vista della salute, i medici sono concordi nel dire che sono in realtà un segno di buona circolazione e di un corpo sano. Dal punto di vista sessuale le fossette di Venere sono decisamente apprezzate dagli uomini, non solo per una questione estetica che regala sensualità, ma anche per una questione "tecnica": durante il rapporto sessuale è uno dei posti più usati dove posizionare i pollici.

Cari amici, le fossette di Venere sono frutto di una particolare conformazione fisica, per cui se madre natura non ce le ha donate, è impossibile cercare di averle. Quando invece ci sono, ma sono poco evidenti, si può fare molto per renderle più appariscenti. Per una donna basta una collanina girovita, appoggiata sui fianchi, per renderle più sexy ed eleganti; le più trasgressive possono scegliere di farsi un tatuaggio, armoniosamente collocato fra le fossette, per metterle più in risalto. Le più audaci, invece, troveranno sicuramente il coraggio di applicarvi un piercing: due brillantini, posizionati proprio lì, renderanno la schiena assolutamente irresistibile!

All’uomo fortunato che le ha, invece, basta un bel costume da bagno a vita bassa per farsi ammirare dal mondo femminile e, ovviamente, anche desiderare!

A domani.

Mario

Nessun commento: