lunedì, luglio 26, 2021

IDRATARSI D’ESTATE. COL SUDORE SI PERDONO LIQUIDI E SALI MINERALI. È NECESSARIO REINTEGRARLI, BEVENDO NON SOLO ACQUA.

Idratarsi d'estate...

Oristano 26 luglio 2021

Cari amici,

L'acqua è l’elemento fondamentale per la nostra vita. Con il nostro corpo composto fino al 60% di acqua, l'H2O risulta essenziale per la nostra sopravvivenza. Gli studiosi hanno accertato che un essere umano può sopravvivere in assenza di cibo per qualche settimana, mentre invece nel caso di mancanza di acqua questo lasso di tempo si riduce drasticamente, accorciandosi a soli tre o quattro giorni. Il nostro corpo, infatti va costantemente “idratato”, e in particolare d’estate, con la ampia e costante sudorazione, questo problema diventa molto importante.

Possiamo, dunque, dire che l'idratazione è essenziale per il nostro organismo, ed è quindi la chiave per trascorrere un’estate davvero sana e felice. Purtroppo c’è da dire che molti di noi non amano bere l'acqua, e questo è davvero un problema. Tuttavia, per quelli che non ne bevono abbastanza acqua il rimedio esiste, utilizzando diverse bevande con le quali restituire al corpo l’acqua di cui ha bisogno. Si, amici, durante l’estate non bisogna assolutamente dimenticare di idratare il nostro organismo. Una persona adulta dovrebbe assumere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, anche se non necessariamente bevendo direttamente l’acqua, ma ricavandola da preparati, frutta e verdure che la contengono.

Questa quantità d’acqua necessaria, poi, d’estate aumenta considerevolmente, in quanto la maggiore sudorazione crea un aumentato bisogno del nostro organismo. Con l’aumento delle temperature infatti il corpo perde più liquidi, attraverso la sudorazione e il respiro e questi liquidi debbono essere prontamente reintegrati. Con l’acqua, poi, si perdono anche sali minerali e vitamine, per questo bere più acqua non è sufficiente ed è consigliabile consumare cibi idratanti e ricchi di minerali e vitamine. Vediamo allora insieme i cibi e le bevande appropriati per soddisfare il nostro fabbisogno di acqua durante la stagione estiva.

Innanzitutto la frutta, in particolare anguria e melone, poi le verdure, i succhi di frutta, il latte, lo yogurt, i gelati alla frutta e i sorbetti. Meglio assumere bevande poco o per niente zuccherate. Per gli anziani, che spesso bevono poco d’estate, si consigliano passati e creme di verdura. Per le merende dei bambini si possono scegliere ghiaccioli e gelati alla frutta, senza però esagerare essendo alimenti ricchi di zuccheri e grassi. Nessuna controindicazione invece per spremute, frullati e frappè a base di frutta e latte, centrifugati, verdura, latte e yogurt.

Avere un’idratazione adeguata non solo favorisce uno stato di generale benessere e contribuisce all’eliminazione delle tossine, ma evita anche tutti i problemi che la disidratazione comporta: dalla stipsi a possibili malori e stato confusionale. Infine l’acqua non solo ha effetti positivi su salute e benessere dell’organismo, ma ha anche da un punto di vista estetico: rende la pelle più liscia e conferisce forma e rigidità ai tessuti.

Cari amici, Idratarsi d'estate risulta essenziale! Per chi come me non ama molto bere acqua naturale in grandi quantità,  il consiglio è quello di usare, oltre frutta e verdura in quantità, infusi e tisane belle fresche. Una di quelle che preferisco è la tisana ghiacciata a base di un superfood: il tè matcha, idratante, drenante e rinfrescante. Si può preparare velocemente, da bere tiepida o, magari, anche fredda, confezionata la sera prima e poi messa in frigorifero. Io la preparo così: Acqua, Menta fresca (foglie colte da me nel mio giardino), pezzetti di limone, una fogliolina di salvia e tè matcha bio. Riscaldo l'acqua, senza portarla ad ebollizione, metto tutto in infusione e lascio raffreddare.

Perché, mi direte, uso il tè matcha? È considerato il re dei tè verdi a causa delle molteplici proprietà benefiche e salutari: è un potentissimo antiossidante (20 volte più potente della vitamina E), è Antipertensivo, Antiacido e digestivo, Abbassa i livelli di zucchero nel sangue, è Lenitivo ed idratante, Dimagrante e Rafforza il sistema immunitario, le ossa e i denti, Combatte il colesterolo, Protegge il sistema cardiovascolare ed è stimolante. Insomma, è un superfood a tutti gli effetti!

 Ciao, e Buona Estate a tutti! A domani!

Mario

Nessun commento: