martedì, luglio 13, 2021

MICROSOFT LANCIA SUL MERCATO “WINDOWS 11”. ECCO LE PIÙ IMPORTANTI NOVITÀ CHE LO DIFFERENZIANO DAL PRECEDENTE.



Oristano 13 luglio 2021

Cari amici,

La Microsoft, dopo tanta attesa, ha presentato ufficialmente Windows 11. Dopo mesi di indiscrezioni, accenni alle novità e persino la diffusione del contenuto dell'intero pacchetto di installazione, il colosso di Redmond (il cui general manager è sempre Bill Gates), ha ufficializzato al mondo il lancio del prossimo aggiornamento del suo super noto sistema operativo. Obiettivo principale di Windows 11 è la semplificazione dell'interfaccia utente, che si concentra in un ripensamento del Windows Store, con  dei miglioramenti relativamente alle prestazioni e al multitasking. Indubbiamente una novità tanto attesa e certamente gradita.

Windows 11 include infatti un nuovo menu Start e una diversa barra delle applicazioni, posizionati entrambi al centro della finestra principale della piattaforma. Una modalità di approccio molto simile al progetto Windows 10X, originariamente pensato per dispositivi leggeri, idealmente concorrenti di Chrome OS. Il nuovo menu Start elimina i Live Tiles introdotti con Windows 8 e opta più per un insieme di app e informazioni in stile Android e macOS. Windows 11 sarà disponibile sui nuovi PC e attraverso un aggiornamento gratuito per i PC Windows 10 idonei, entro la fine di quest'anno.

Tra le novità più sorprendenti, Windows 11 potrà far girare le app di Android (grazie ad una partnership con Amazon e il suo Amazon Appstore). Tradotto in termini pratici, le app dei telefoni Google si potranno aprire al fianco degli altri software e funzionare senza particolari limitazioni. Il Gran capo di Windows, Panos Panay, ha affermato che nello sviluppo del progetto "il team è stato ossessionato da ogni dettaglio". Windows 11 include alcune novità estetiche interessanti, come la modalità chiaro e scuro, anche questa derivata dagli smartphone.

La Microsoft, che ha sempre tenuto nella massima importanza i feedback dei clienti, che, in particolare con l’uscita di Windows 8 ebbero a muovere delle critiche sui programmi, ha pensato anche, con windows11, di migliorare pure le prestazioni relative gli aggiornamenti necessari per tenere il programma al top: essi saranno più piccoli del 40% rispetto ai precedenti, oltre che più efficienti, in quanto ora gli aggiornamenti avvengono in background. Il colosso di Redmond ha inoltre integrato Teams, l'app di chat e collaborazione, direttamente in Windows 11, sia per i consumatori che per gli utenti commerciali. Secondo alcuni, ciò vorrà dire l'abbandono di Skype, che era incluso in Windows 10.

Questo innovativo programma non ha dimenticano nemmeno di utilizzare almeno un po' di intelligenza artificiale: ea infatti risulta presente in un widget che riprende le notizie e gli avvisi personalizzati, tra cui quelli per il meteo e il traffico. Come anticipato in precedenza, cambia lo store di app, riprogettato e capace di supportare una serie di applicazioni di terze parti, prima escluse. Tra le prime, TikTok e Instagram. Un passo importante va nella direzione della monetizzazione per gli sviluppatori, con Microsoft che non aumenterà la percentuale per i download e permetterà alle software house di usare i propri sistemi di pagamento.

Cari amici, anche questa volta credo proprio che le attese sul nuovo aggiornamento di Windows non andranno deluse. il CEO e Presidente Satya Nadella ha detto: "Windows è sempre stato sinonimo di semplicità per i creatori di contenuti". Parole apprezzate, se pensiamo che nei giorni scorsi la società, vero colosso planetario, è entrata nel super esclusivo club delle aziende che valgono 2.000 miliardi di dollari! Credo che sia superfluo aggiungere altro…

A domani.

Mario

1 commento:

Giovanni ha detto...

Sapessi la novità! Quello della compatibilità con le applicazioni Android non era poi così difficile da ottenere. Android è costruito usando il kernel Linux e le librerie POSIX. L'interfaccia grafica non sfrutta X-Windows ma un suo server dedicato. Le applicazioni Android sono scritte in Java ma usano un differente bytecode, una VM differente ed un API grafica differente da Swing o Awt. Nulla di insormontabile!