lunedì, luglio 19, 2021

LE ABITAZIONI DEL FUTURO COME SARANNO? MOBILI, CON L'ARRIVO DELLA CASA PIEGHEVOLE. TRASPORTATA DA UN TIR SI MONTA IN POCHI MINUTI.


Oristano 19 luglio 2021

Cari amici,

L’uomo ha sempre avuto bisogno di una casa, in quanto ha sempre cercato riparo e protezione; un riparo necessario, in quanto utile per ripararsi sia dalle intemperie che dal freddo e dal caldo, e in particolare dalle aggressioni, sia degli animali che degli stessi umani. Nella fase iniziale utilizzò le caverne più protette, poi con i materiali del territorio che lo circondava, costruì le prime abitazioni che, unitamente agli altri abitanti della Comunità di appartenenza, costituirono, messe insieme, i primi villaggi.  La storia delle abitazioni dell'uomo è certo lunga, perché dai piccoli villaggi si arrivò poi alla costruzione delle città e delle megalopoli-formicaio.

Non voglio però tediarvi, oggi, ripercorrendo il sentiero seguito dall’uomo per realizzare la sua abitazione, ma parlarvi, invece, di una novità che potrebbe davvero rivoluzionare l’attuale mercato abitativo. Voglio parlarvi, infatti, del progetto di uno studio di architettura inglese che sta mettendo sul mercato una casa davvero particolare: prefabbricata, pieghevole e montabile nel luogo scelto per la sua collocazione in pochi minuti! A primo acchito sembra proprio qualcosa di rivoluzionario, difficile da  credere, ma a quanto pare è un progetto serio, fatto da seri specialisti.

A lanciare sul mercato questo prodotto innovativo è stata l'azienda britannica Ten Fold Engineering, che ha realizzato qualcosa di difficile da credere, se non fosse invece una tangibile realtà. Perfettamente pieghevole, questa innovativa casa viene trasportata dove il cliente desidera tramite un grosso TIR; raggiunto il luogo di destinazione, una volta scaricata, la casa, sotto gli occhi attoniti di chi guarda, essa prende forma e si apre nello spazio di soli dieci minuti, in modo autonomo, senza interventi particolari di muratori, fabbri o falegnami. Uno spettacolo piuttosto curioso che crea non poca meraviglia.

Si, amici, la casa "sboccia", proprio come farebbe un fiore: prima un grosso camion la porta proprio sul punto in cui volete collocarla, che sia - un terreno sul mare, su una dolce collina, o in montagna; le solide fondamenta metalliche della casa mobile si adattano facilmente ovunque, e, non appena viene portata già dal camion e posata a terra, una serie di sistemi meccanici prendono a funzionare in autonomia, dando vita agli ambienti da vivere, con le relative tettoie e coperture, verande e grandi superfici finestrate, che prendono forma in pochi minuti, dando l’impressione di aver commissionato la casa ad un certo Aladino con la sua famosa lampada!

Il sistema di realizzazione adottato, pensate, è anche reversibile. In un secondo momento la casa può essere rapidamente ripiegata su se stessa, e trasferita in una nuova postazione. La casa si presenta in forma compatta, simile a un container, che in 10 pieghe sviluppa 3 volte il suo volume iniziale. Sono state concepite diverse tipologie d’uso, alcune delle quali proprio originali, come la casa albero, che si espande da un cubo, e la casa triangolare. Il futuro potenziale di un tale sistema è comunque illimitato in un mondo sempre più esigente e veloce.

In realtà vedere una casa che si monta da sola, anzi, che si costruisce da sola, è qualcosa che non si vede tutti i giorni. Certo, è pur sempre un prefabbricato, ma come si può osservare dalle foto l’aspetto finale è proprio quello di una villa di lusso. Ci sono stanze enormi, una forma futuristica, gli interni curatissimi e minimali per non parlare delle pareti finestrate, che sono davvero giganti. Si, la casa non è solo bella ma ha anche delle dimensioni tali paragonabili a quelle di una piccola villa, e questo rende la casa perfetta per chi ha grandi terreni disponibili in zone residenziali o di villeggiatura.

L’azienda che l’ha ideata e costruita, la Ten Fold Engineering, la definisce una casa "modulare" proprio perché è suddivisa in moduli, quindi utilizzabile anche per creare strutture complesse mettendone insieme diverse. Per il momento questa casa particolare è disponibile solo nel Regno Unito, ma le persone eventualmente interessate possono certamente ordinarla all’azienda produttrice, che, credo, non abbia nulla in contrario a spedirla in altre nazioni vicine, come quelle europee, compresa la nostra Italia.

Quanto al prezzo d’acquisto, questa meraviglia di casa dal design futuristico ci fa immaginare che possa costare un occhio della testa, tipo una cifra vicina al milione di euro, ma non è così. L’azienda costruttrice dichiara un costo approssimativo (per il modello basse) di circa 100 mila sterline, quindi all'incirca 100 mila euro. Parliamo di un prezzo che è simile a quello di un bilocale in una qualsiasi cittadina di provincia, oppure di piccolo monolocale particolarmente economico in città.

Cari amici, indubbiamente questo nuovo interessante modello di casa, che può “nascere” all’improvviso come in un fungo, ci fa sognare! Immaginate di entrare in possesso, in pochissimo tempo, di una nuova casa che, portata sul terreno da voi scelto si costruisce da sola,  in quanto al tocco di un pulsante si dispiega automaticamente come per magia, come la farfalla con le sue ali dalla crisalide, senza costruttori, gru o fondazioni, con tutti i raccordi interni e infissi già preinstallati e che potete abitare da subito! Diciamo che appare come un sogno. Credo che con questo suo progetto, la britannica Ten Fold Engineering ci porti verso una  “nuova filosofia costruttiva mobile”, verso una nuova frontiera, con un design futuristico, funzionale e d’avanguardia. Sarà questo il nomadismo del futuro?

A domani.

Mario

 

Nessun commento: