mercoledì, luglio 21, 2021

“IL SALE INGLESE” O SALE DI EPSOM, UN ANTICO RIMEDIO, OGGI RIVALUTATO CHE APPORTA NON POCHI BENEFICI AL NOSTRO CORPO.



Oristano 21 luglio 2021

Cari amici,

Il “SALE INGLESE”, noto anche come sale di Epsom (considerato il suo luogo d'origine, ossia la cittadina britannica di Epsom), è un particolare sale minerale che fin dai primi dell’Ottocento trovò impiego in diversi ambiti, da quello medico a quello cosmetico, da quello agricolo a quello industriale. Dal punto di vista chimico, il sale inglese è solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4 ∙ 7H2O). Fu scoperto e descritto per la prima volta dal geologo francese François Sulpice Beudant nel lontano 1824.

Il sale inglese si presenta sotto forma di cristalli prismatici bianchi, inodori e dal sapore amaro; questa sua caratteristica gli ha guadagnato  anche il nome di "sale amaro". Risulta solubile sia in acqua che in alcol. Il sale inglese, scoperto appunto ad Epsom, è un prodotto che in natura si presenta in forma di aggregati fibrosi, oppure in masse stalattitiche, o addirittura come dei cristalli aghiformi. Oltre che nella cittadina britannica il sale inglese naturale è stato trovato anche in California, in Slovacchia, in Russia e anche in Italia. C’è da dire, tuttavia, che il sale inglese può essere ottenuto anche chimicamente per via sintetica.

Amici, ho voluto parlare con Voi oggi di “Sale inglese”, vista la sua recente rivalutazione come supporto ai mali del nostro corpo, che da questo sale possono trarre diversi benefici, come del resto avveniva in passato. I componenti principali del sale inglese sono magnesio e solfati; il magnesio in particolare può apportare diversi benefici al nostro corpo, fra cui: un miglioramento della funzione cardiaca e della circolazione del sangue; aiuta anche ad eliminare le tossine e i metalli pesanti, migliora le funzioni del sistema nervoso e la capacità dell'organismo di utilizzare l'insulina. È in grado anche di aumentare i livelli di serotonina nel corpo, ridurre lo stress e risollevare l'umore; può essere utile anche per migliorare il sonno e la concentrazione, ridurre la pressione e le infiammazioni delle arterie.

Il sale inglese è anche un efficace lassativo. Per questo rimedio bisogna berne per tre settimane a digiuno, quotidianamente, un cucchiaino, diluito in un bicchiere di acqua tiepida. Alcune persone usano a questo scopo anche altri sali di magnesio, come il citrato di magnesio, che ha un gusto meno amaro. Questa tecnica lassativa è utilizzata per pulire i detriti e i parassiti alloggiati nelle pareti di entrambi gli intestini (tenue e crasso). Ma le sue proprietà non finiscono qui.

Molte persone hanno potuto avere anche altri vantaggi dal sale inglese, in quanto oltre a curare i disturbi digestivi e intestinali questo sale è risultato efficace anche per ridurre la stanchezza mentale, elasticizzare le arterie, avere sollievo per i dolori derivanti dall'artrosi; il suo uso migliora inoltre (anche eliminandola) l'atrofia muscolare, e contribuisce anche a prevenire alcuni problemi legati alla prostata.

Il sale inglese possiede anche delle proprietà cosmetiche: ammorbidisce la pelle, allevia il dolore della pelle arrossata, riduce il gonfiore e le infiammazioni; facilita anche l’esfoliazione della pelle, ed è anche un emolliente naturale. Molto salutare è fare un pediluvio con sale inglese: basta aggiungere due tazzine di sale inglese nell'acqua della bacinella, per rilassare i muscoli, ridurre le infiammazioni e rimuovere le tossine dal corpo. Si può anche spargere il sale direttamente sulla pelle, che acquisisce così una consistenza più liscia e morbida.

Cari amici, come faccio sempre quando parlo di rimedi naturali, Vi ricordo che bisogna sempre prestare molta attenzione all’utilizzo di questo sale, e mai assumerlo senza conoscere quelle che possono essere le controindicazioni. In primo luogo sono importanti i dosaggi, così come la possibile interazione con altri farmaci. Fra i problemi più comuni che sono stati segnalati da chi ha fatto uso del sale inglese ci sono i crampi addominali e i problemi alla mucosa intestinale. Il suo uso improprio può provocare, inoltre, aumento della sudorazione e sete costante, sintomi vasomotori come vampate di calore e ipotensioni, sedazione e umore basso, nausea e vomito, debolezza muscolare per un'eccessiva rilassatezza dei muscoli.

L'uso del sale inglese, inoltre, è sconsigliato alle donne che sono in fase di allattamento e ai bambini al di sotto dei sei anni; inoltre può essere dannoso per pazienti affetti da insufficienza renale o che soffrano (o abbiano sofferto in passato) di cardiopatia. Il mio consiglio, dunque, è quello di utilizzare questo sale consultando prima, sempre, il proprio medico o il farmacista, per evitare che anziché del bene, ci crei, invece, degli altri problemi, oltre quelli che abbiamo!

A domani.

Mario

Nessun commento: